• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Advertising
  • Instagram
  • Elon Musk
  • Facebook
  • Spotify
  • Eventi
Barilla rinnova il suo Archivio Storico: 145 anni di storia...
Super Bowl 2022, gli spot di questa edizione che non...
Pepsi lancia un incredibile trailer per il Super Bowl con 5...
Ci ha lasciato Ennio Doris, e il nuovo emozionante corto di...
Abbonamenti per i creator: cosa sappiamo di Instagram...
Instagram, Facebook e WhatsApp non funzionano, blackout...
Instagram lancia “Cerca sulla mappa”: scopri...
Facebook lancia l’API Messenger per gli utenti...
Starlink: 40 satelliti distrutti da una tempesta...
Elon Musk ha venduto circa 5 miliardi di dollari di azioni...
Da Tesla a General Electric, chi sono i manager CEO più...
Google, partnership con SpaceX per l’internet satellitare...
I Reels arrivano anche su Facebook
È vero che Facebook e Instagram lasceranno l’Europa?...
Facebook ha deciso il suo nuovo nome: si chiamerà Meta
Trump l’ha fatto davvero: ha lanciato il suo social...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Spotify presenta Wrapped 2021: gli artisti, le canzoni, gli...
Spotify presenta la seconda edizione di Radar Italia e...
Salesforce Live 2022: cosa abbiamo visto all’evento...
Open Days Ninja nel Metaverso: esplora in anteprima le...
La professione digitale più bella del mondo è…
Diritto allo Smart Working per le donne che soffrono di...

Insight

  • Metaverso
  • Trend 2022
  • NFT
  • Creator Economy
  • Lavoro
  • eSport&Gaming
Creator Economy e Decentralizzazione come base per la...
Nike e Adidas: la sfida si è spostata nel Metaverso
Anche Microsoft punta al Metaverso con l’acquisizione...
Milioni di dollari per la terra virtuale: guarda quanto...
10 Tendenze eCommerce da seguire nel 2022
70+ report e trend per la tua strategia vincente nel 2022
Gli 8 Creative Trends 2022 che marketer e designer non...
10 trend chiave che guideranno i piccoli business nel 2022
Cosa sono le DAO – Decentralized Autonomous...
Glossario degli NFT: le parole chiave da conoscere
Nike e Adidas: la sfida si è spostata nel Metaverso
NFT Marketing: casi di studio per la strategia del tuo brand
Creator Economy: impatto dei content creator...
Cos’è la Creator Economy e quali sono gli strumenti...
Creator Economy: scopriamo le Pin Ideas di Pinterest
Spiegare l’AI alle PMI (e fare 1 milione di views)....
Employer branding: guida aggiornata al 2022
Talent Acquisition vs Recruitment: non sottovalutare il...
New Ways Of Working: come la Gen Z vede il mondo del lavoro
Content Manager: chi è, cosa fa, carriera, formazione,...
Anche Microsoft punta al Metaverso con l’acquisizione...
Le migliori attivazioni di brand fashion negli eSport
Gaming e criptovalute si incontrano nel Metaverso (e i...
Gaming e NFT: Ready Player One sta per diventare realtà?

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • CSR
  • Diritto
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Advertising
    • Instagram
    • Elon Musk
    • Facebook
    • Spotify
    • Eventi
  • Insight
    • Metaverso
    • Trend 2022
    • NFT
    • Creator Economy
    • Lavoro
    • eSport&Gaming
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • CSR
    • Diritto
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Sei già un membro Ninja? Accedi

App of the Week

Bloom, l’app di Brian Eno, diventa un’esperienza in realtà aumentata

Bloom Open Space è l'ultima incursione di Brian Eno nella musica generativa e il suo primo esperimento in AR

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

1.2K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: per te un Corso in 6 lezioni, Newsletter, Accesso alla community Facebook e al canale Telegram
Claudia Ingrassia 

Editor Ninja

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 22/03/2018

Nel 2008, pochi mesi dopo l'apertura dell'App Store, Brian Eno - sì, lui, il musicista - e il programmatore (e musicista anche lui) Peter Chilvers crearono l'app Bloom: nel mezzo delle prime app per iPhone, spesso molto noiose e poco creative, Bloom è sembrata subito molto interessante a livello artistico ed è stata una delle prime applicazioni che ha fatto riflettere sul rapporto tra tecnologia e musica.

Eno e Chilvers hanno appena lanciato un nuovo esperimento artistico, Bloom Open Space, una versione in realtà aumentata della loro app per iPhone. Bloom mostrava al mondo che gli smartphone non erano solo strumenti per controllare la posta elettronica o ascoltare gli mp3: l'app infatti permetteva di comporre musica semplicemente toccando lo schermo del proprio smartphone.  Dire che era in anticipo sui tempi non dà abbastanza credito a Eno e Chilvers.

Bloom Open Space ha debuttato invece dal 22 al 25 febbraio come installazione al Transformatorhuis di Amsterdam, uno spazio nato come magazzino e che oggi è un club musicale molto di moda. La mostra è stata supportata da Microsoft: in uno spazio circolare, lo Screen Henge, circondato da schermi sospesi, i fruitori della mostra, grazie all'app Bloom e ai visori Microsoft HoloLens, hanno provato l'esperienza di generare musica "pizzicando" le bolle che apparivano davanti ai loro occhi grazie alla realtà aumentata.

LEGGI ANCHE: Microsoft HoloLens e percezioni sensoriali, FUZETEA lancia a Milano il LabyrinTEA

I "compositori" potevano vedere dunque le bolle "fiorire" davanti ai loro occhi in versione 3D, mentre il pubblico intorno a loro poteva vederle riprodotte in 2D sugli schermi sospesi. La sensazione finale era quella di un'immersione totale nella musica, possibile soltanto attraverso la realtà aumentata.

Bloom e la musica generativa

brian-eno-app

Brian Eno - Fonte @Microsoft

Per Brian Eno e Peter Chilvers la realtà aumentata è interessante soprattutto perché ci invita a esplorare cose inaspettate: questo tipo di esperienza si sposa bene con il lavoro pionieristico di Brian Eno, in particolare con quella che lui ha definito musica generativa, un termine coniato da lui stesso e che si riferisce alla musica che cambia costantemente secondo un sistema di regole. L'app Bloom originale aderiva appunto ad alcuni principi della musica generativa.

Non è necessario dire che Brian Eno è una leggenda nel mondo della musica, un genio che ha lavorato con artisti del calibro di David Bowie e David Byrne. I suoi primi "esperimenti musicali" hanno prodotto opere come Ambient 1: Music for Airports , un album di riferimento nella storia della musica ambient. Più recentemente, Eno si è interessato ad applicare i suoi concetti musicali alla tecnologia. Ciò ha portato alla sua lunga collaborazione con Peter Chilvers.

"Immagina se la composizione musicale potesse essere più simile al giardinaggio che all'architettura", ha dichiarato Eno all'anteprima di Bloom Open Space. "Tu controlli l'input, ma non controlli l'output."

Realtà aumentata "filtrata"

Il numero di suoni che è possibile produrre con Bloom è piuttosto limitato. Questa è una scelta voluta da Chivers e Eno:  dal momento che l'app in realtà aumentata è stata pensata come un'esperienza da vivere insieme agli altri, i suoni sono limitati in modo tale da non produrre mai una caotica cacofonia quando partecipano appunto più persone contemporaneamente.

Il sistema è anche selettivo su quali sequenza contribuiscono all'esperienza condivisa: "Perché una nota appaia sullo schermo deve essere la nota giusta al momento giusto", come ha spiegato Chilvers. "Quindi non è solo realtà aumentata; è anche realtà filtrata".

bloom-app

Fonte @Microsoft

La tecnologia di Bloom in AR è ancora agli albori: Microsoft attualmente commercializza HoloLens solo per sviluppatori e azienda, ma l'installazione di Eno e Chilvers suggerisce come la realtà aumentata possa essere utilizzata in modo interessante per applicazioni artistiche.

Ha ancora dei limiti: il più immediato è la qualità del suono e il fatto che spesso il campo visivo è limitato. Eno a proposito lo paragona a "guardare attraverso una buca delle lettere".

Eppure questa esperienza, il creare bolle musicali olografiche con le dita, sembra piuttosto ipnotica e sorprendentemente coinvolgente: è come una specie di tecnica di meditazione in AR. È un bel contrasto con molte altre esperienze VR e AR che tendono al contrario a impressionare l'utente con colpi di scena e effetti da batticuore. Questa realtà aumentata, insomma, sembra più rassicurante e forse per questo ha più possibilità di trovare un suo posto tra le tecnologie del futuro.

“Bloom è una macchina musicale senza fine, un carillon del XXI secolo. Puoi suonarlo oppure guardarlo suonare da solo.” - Brian Eno

Scritto da

Claudia Ingrassia 

Editor Ninja

Conseguita la Laurea In Scienze della comunicazione a Bologna, Naoko, al secolo Claudia Ingrassia, ha investito da subito tempo e passione nella ricerca dei nuovi confini digi… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Claudia Ingrassia  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Anche Microsoft punta al Metaverso con l’acquisizione Activision-Blizzard
Microsoft ha acquisito Activision Blizzard: bomba nel mondo del gaming
Addio like e cuoricini: siete pronti a entrare nel Metaverso?

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1
Mariagrazia Repola

Copywriter

2
Flavia Alvi

Social Media Manager

3
Giuseppe Tempestini

Copywriter & Digital Strategist

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
Scorrere verso l’alto