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  • Come utilizzare i feedback dei clienti per incrementare le vendite

    Non servono superpoteri, per conoscere cosa pensano di te i consumatori prova semplicemente a chiederglielo

    8 Maggio 2018

    Quante volte vorremmo poter leggere nella mente della nostra audience per capire esattamente quale messaggio veicolare e in che modo, affinché sia efficace! Non c’è bisogno di sviluppare qualche sorta di super potere per farlo, basta chiederglielo.

    feedback

    L’importanza dei feedback per aumentare le vendite

    Per misurare l’efficacia dei nostri messaggi, o la completezza del nostro servizio, è fondamentale in ogni campo chiedere al nostro pubblico un riscontro. 

    Il modo migliore per farlo è attraverso un sondaggio: un breve quiz a risposta multipla (anche se pare che lasciare alcune domande a risposta libera incrementi il tasso di conversione di qualche punto percentuale), talvolta giustificato da una breve spiegazione introduttiva sul motivo per cui è utile completare il sondaggio, magari indorando l’impegno richiesto con un qualsivoglia tipo di benefit per chi lo farà.

    I modi per chiedere ai vostri clienti un feedback sono svariati, dalla classica induction via email all’uso di un custom chatbot (da vostro sito o attraverso Facebook Messenger). 

    Una volta raccolto un numero rilevante di feedback potremo iniziare a ragionare sui modi migliori in cui sfruttarli.

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    Come trarre vantaggio dai feedback e acquisire nuovi clienti?

    In molteplici modi. Ad esempio, si potrebbe fare un analisi del tipo di linguaggio usato dai potenziali consumatori raggiunti e farlo proprio: in questo modo, con un linguaggio a loro familiare, facendo eco ai loro pensieri e sentimenti, a parole loro, potrebbe risultare più semplice ingaggiarli e convertirli in clienti.

    Questa tecnica, chiamata Visitor Vocab Technique, è stata introdotta da Giles Thomas e ha dimostrato di riuscire ad incrementare il conversion rate di un’azienda anche del 176,33%.

    feedback

    Vediamo quali sono i 3 step da seguire per provare la Visitor Vocab Technique:

    1. Raccogliere dati di qualità: non limitiamo gli utenti a scegliere tra un set di risposte pre-impostate, diamogli la possibilità di esprimersi e darci qualche informazione in più su loro stessi.
    2. Fare attenzione alle frasi comuni, alle parole maggiormente usate e al linguaggio usato dai consumatori e potenzialmente replicabili nei nostri messaggi pubblicitari.
    3. Scrivere i messaggi pubblicitari in modo che riflettano il più possibile il linguaggio usato dai consumatori

    Sarebbe utile anche creare una sezione di FAQ riprendendo lo stile delle domande poste a noi dagli utenti: in questo modo potremmo usare il linguaggio diretto dei consumatori anche nelle domande che noi stessi, poi, andremo a riproporgli. 

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    Survey concept with a tablet on blue background

    Due casi di successo

    General Motors: sondaggi più corti per ottenere feedback di qualità e velocizzare i tempi di risposta.

    Il noto produttore di veicoli General Motors è un marchio in costante crescita ed espansione. Prima di sviluppare il programma Voice of Costumer nel 2014, i sondaggi che GM sottoponeva agli utenti erano troppo lunghi, non fornivano feedback di qualità e, inoltre, il setacciamento di una mole così importante di dati richiedeva tempo, dilatando notevolmente le tempistiche di risposta alle richieste del singolo utente.

    Con il nuovo programma, introdotto dalla Feedback Ferret, società di text analytics, la GM ha iniziato a ridurre il numero di domande dei sondaggi, rivedendole al fine di ottenere un risultato più qualitativo. I tempi di risposta all’utente sono scesi da una media di 30 giorni a un lasso di tempo più ragionevole di 5 giorni; le questioni più urgenti vengono notificate all’azienda che può prenderle in carico nell’immediato.

    ManpowerGroup: processare i feedback in modo efficace incrementa le entrate.

    L’agenzia per il lavoro di fama mondiale non ha mai avuto problemi legati alla carenza di feedback, tutt’altro. L’esigenza di ManpowerGroup era quella di riuscire a processare i dati in modo da riuscire a replicare in modo immediato. Grazie all’aiuto di Thematic, una società specializzata nell’analisi dei feedback dei consumatori, ManpowerGroup è riuscita a semplificare il processing dei dati, dimezzando i tempi di risposta e incrementando la qualità del propri customer service: questa miglioria ha avuto immediatamente un ricaduta positiva sul fatturato dell’azienda che, per sua natura, si basa totalmente sulla qualità del servizio che riesce a garantire ai suoi clienti.

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