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Luca Marinelli 

Docente universitario

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Pubblicato il 07/05/2018

Può essere difficile immaginarlo, ma anche il social media marketing, se affrontato in un certo modo, può risultare obsoleto. La rapidità con cui evolvono o addirittura cambiano tecnologie e strumenti, rende questa disciplina del marketing una delle più dinamiche.

Come capitalizzare quindi le tendenze emergenti che stanno maggiormente impattando sul destino dei social media?

Elizabeth Shaw di Gartner prova a fornire una risposta evidenziando che i marketers dovrebbero periodicamente ripensare il loro approccio al social media marketing in base alle innovazioni che toccano più o meno direttamente questa attività.

Tale atteggiamento dovrà essere ancora più presente nei professionisti della prima ora, quelli che, per intenderci, hanno visto nascere Facebook e Twitter, quelli che se si guardano alle spalle, si accorgono che il mondo del digital e dei social media negli anni è radicalmente cambiato e con esso, il modo di fare marketing e comunicazione.

Per far sì che l’approccio al social media marketing non resti in una fase di “stagnazione”, Gartner propone una carrellata di trend che i professionisti del social media marketing dovrebbero tenere in forte considerazione per mantenere aggiornate le loro strategie e le loro pratiche.

LEGGI ANCHE: Tutti i prodotti che non puoi promuovere sui social media (e qualche consiglio)

Trend 1: le tecnologie emergenti entrano nel mondo dei social media

Realtà virtuale (VR), intelligenza artificiale (AI) e Internet of Things (IoT) stanno ridefinendo le logiche di interi settori ed impattano in maniera trasversale su diversi aspetti delle società.

Questi tre mondi su cui ancora ci sarà molto da scoprire risultano essere anche dei fattori abilitanti a servizio dei marketers per raggiungere e coinvolgere i consumatori in modalità innovative.

Ad esempio i riconoscimenti vocali come Alexa di Amazon potranno potenziare le attività di social media marketing modificando le modalità di analisi dei contenuti utilizzate fino ad oggi.

5 trend social media

Trend 2: La democratizzazione del live

Snapchat o Instagram Stories sono un chiaro esempio per comprendere che direzione sta prendendo la comunicazione e l’advertising sui social media.

Storie e dirette live, insomma, broadcasting alla portata di tutti sarà secondo Gartner un trend crescente. C’è da aspettarsi quindi l’arrivo di nuovi format comunicativi e pubblicitari più vicini a questo tipo di contenuti.

Trend 3: i social media come piattaforme di entertainment

Come è noto Facebook ma anche Snapchat stanno ampliando i loro servizi per gli utenti, tra questi c’è l’intenzione di proporsi come alternativa ai tradizionali servizi di streaming e trasmissione via cavo nell’ambito della fruizione di contenuti di intrattenimento e notizie. Un trend da tenere sotto controllo per comprendere quale sarà il futuro contesto in cui fare marketing.

5 trend social media

Trend 4: l’influenza delle tendenze globali

Esistono nel mondo numerose piattaforme social, come ad esempio la cinese WeChat, Kakao Talk della Corea del Sud e la giapponese Line, che si stanno affermando come realtà di successo nell’individuare modalità sempre innovative di coinvolgimento degli utenti.

Da questi social media spesso c’è tanto da imparare soprattutto su temi all’avanguardia come il social commerce, il social gifting, gaming e servizi di pagamento.

Trend 5: L’integrazione tra dati proprietari e dati social

I clienti sono individui e come tali è probabile che abbiamo uno o più account social. Facebook ma anche Twitter forniscono la possibilità di unire in certi casi i dati dei propri clienti con gli id dei relativi profili social.

Il risultato può essere molto efficace come ad esempio nel caso del customer service o per le pratiche di remarketing.

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Come capitalizzare quindi le tendenze emergenti che stanno maggiormente impattando sul destino dei social media?

Scritto da

Luca Marinelli 

Docente universitario

Classe 1984, un dottorato di ricerca in economia aziendale in mano e la musica elettronica nel cuore. Docente universitario, mi occupo di marketing digitale e startup cultural… continua

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