Crescita personale

Assumiti dei rischi se vuoi dare una svolta alla tua carriera (come lui)

Pensare fuori: fuori dalla tua azienda, fuori dal tuo settore, fuori dagli schemi

Fabio Casciabanca 

Editor Business Ninja Marketing

Il giocatore dell'NBA Stephen Curry ha basato la sua carriera sui tiri quasi impossibili: i tre punti da distanze pazzesche. Per gli schemi di gioco, i difensori non si occupano dei giocatori che si trovano oltre una certa distanza dal canestro, perché la probabilità di fare centro è davvero molto bassa. Stephen ha continuato a insistere, finché i canestri impossibili, per lui, non erano più così improbabili.

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curry

La strategia di Curry è proprio un esempio di come assumersi dei rischi calcolati possa essere la marcia in più, professionalmente parlando. Invece che affrontare uno scontro diretto nell'affollata area sotto il canestro, dove la competizione è serrata e gli spazi stretti, ha iniziato a provare da dove non c'era nessuno: a 9 metri dal cesto. Il suo valore aggiunto, attualmente, è proprio un'alta percentuale di colpi a basso tasso di riuscita che, invece, fanno puntualmente centro nel canestro.

Abbracciare il rischio professionale nella nostra carriera è una mossa ad alto rendimento: individuare quale sia lo spazio vuoto che nessuno sta occupando, inserirsi in quella posizione e dare il massimo, offre grandi possibilità di successo.

Siamo abituati a sentir parlare di rischio di impresa per le aziende che si affacciano ai mercati, ma siamo meno consapevoli dell'importanza del "rischio di mercato personale" come acceleratore, critico per la carriera.

In che modo possiamo dare un boost alla nostra carriera "rischiando" qualcosa sulla nostra pelle?

Tre consigli per dare un boost alla tua carriera

Crea una posizione indispensabile, su misura per te.

Sarah Feingold era un avvocato aziendale; si occupava anche della creazione di gioielli per hobby, che vendeva poi su Etsy. Quando si accorse del cambiamento di alcune policy, scrisse al servizio clienti segnalando le criticità che, secondo il suo punto di vista, potevano essere oggetto di materia legale.

Al primo tentativo, nessuna risposta, ma Sarah era tanto determinata da contattare il founder di Etsy dicendogli "Avete bisogno di un consulente legale interno e io sono la persona giusta per voi".

Assumendosi il rischio di mercato e un ruolo che ancora non esisteva, la Feingold  ha trascorso quasi un decennio in Etsy come consulente. Ha creato un lavoro appositamente per sé.

Innova un servizio o un prodotto.

Nel 1979 i tassi di interesse negli USA salirono alle stelle (oltre il 20%) causando una vera e propria crisi bancaria. Craig Hatkoff, ora investitore di successo, filantropo e cofondatore del Tribeca Film Festival, aveva appena concluso i suoi studi, lavorava per la Chemical bank ed era sul punto di perdere il lavoro. Durante un breve periodo di sospensione, Hatkoff ideò il sistema dei prestiti dietro lettera di garanzia. In questo modo gli fu possibile abbassare il peso degli alti tassi di interesse.

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Il sistema, oltre a permettere a Craig di conservare il posto di lavoro, divenne in breve uno strumento finanziario indispensabile per la Chemical Bank e per tutto il settore. Non tutte le innovazioni hanno un impatto così ampio, ma ogni azienda ha settori o procedimenti che possono essere innovati e migliorare la produttività totale.

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Cerca opportunità fuori dal tuo settore.

La maggior parte delle posizioni oggi richieste dal mondo del lavoro, qualche anno fa neppure esisteva, e questa evoluzione del mercato sta rapidamente accelerando. Disponi di un set di skill, diversificato e diverso dalle competenze professionali su cui ti sei formato. Perché non valorizzarle? Ci sono buone probabilità che tu sia qualificato per contribuire al rendimento aziendale in molti modi diversi. E questo vale anche per tutti i tuoi colleghi.

Se sei un manager, considera le assunzioni non convenzionali come una tattica deliberata per dare uno scossone alla tua impresa.

Lisa Aumiller ha avviato un servizio veterinario mobile, introducendo un servizio che si muove fino a raggiungere chi ne ha bisogno invece che attenderlo in studio. Dopo pochi anni ha raggiunto i 5 milioni di dollari di fatturato e ha impiegato oltre 60 persone. Aumiller continua a guardare fuori dagli schemi: per la sua azienda assume dipendenti dal campo della moda, della chimica, del franchising e da altri settori ancora. Le piacciono persone che possano pensare fuori dagli schemi rigidi che la formazione specifica comporta, offendo nuove prospettive grazie all'esperienza acquisita in altri campi.

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In conclusione

Quando le persone cambiano settore professionale dopo molto tempo, rinnovandosi, l'energia dirompente che si genera all'interno del team è vincente. Viceversa, quando si rimane immobili in un mercato in continua evoluzione, le carriere possono ristagnare tristemente.

Hai bisogno di chiederti: esiste una nicchia non occupata da riempire o un bisogno che potrei soddisfare con un cambiamento della mia situazione professionale? Magari si tratta di un cambiamento all'interno della tua stessa azienda: ogni azienda ha nicchie e bisogni insoddisfatti, proprio come le persone. Oppure puoi cambiare azienda e, addirittura, settore, forse il ruolo che cerchi non esiste neppure e toccherà a te inventarlo.

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Ogni azienda ha nicchie e bisogni insoddisfatti, proprio come le persone.

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