• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Crescita personale

Assumiti dei rischi se vuoi dare una svolta alla tua carriera (come lui)

Pensare fuori: fuori dalla tua azienda, fuori dal tuo settore, fuori dagli schemi

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

641 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Fabio Casciabanca 

Managing Editor @Ninja

  • Twitter
  • Linkedin
  • Facebook
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 13/04/2018

Il giocatore dell'NBA Stephen Curry ha basato la sua carriera sui tiri quasi impossibili: i tre punti da distanze pazzesche. Per gli schemi di gioco, i difensori non si occupano dei giocatori che si trovano oltre una certa distanza dal canestro, perché la probabilità di fare centro è davvero molto bassa. Stephen ha continuato a insistere, finché i canestri impossibili, per lui, non erano più così improbabili.

LEGGI ANCHE: La diversità del gruppo conta più delle opinioni degli esperti, anche per i brand

curry

La strategia di Curry è proprio un esempio di come assumersi dei rischi calcolati possa essere la marcia in più, professionalmente parlando. Invece che affrontare uno scontro diretto nell'affollata area sotto il canestro, dove la competizione è serrata e gli spazi stretti, ha iniziato a provare da dove non c'era nessuno: a 9 metri dal cesto. Il suo valore aggiunto, attualmente, è proprio un'alta percentuale di colpi a basso tasso di riuscita che, invece, fanno puntualmente centro nel canestro.

Abbracciare il rischio professionale nella nostra carriera è una mossa ad alto rendimento: individuare quale sia lo spazio vuoto che nessuno sta occupando, inserirsi in quella posizione e dare il massimo, offre grandi possibilità di successo.

Siamo abituati a sentir parlare di rischio di impresa per le aziende che si affacciano ai mercati, ma siamo meno consapevoli dell'importanza del "rischio di mercato personale" come acceleratore, critico per la carriera.

In che modo possiamo dare un boost alla nostra carriera "rischiando" qualcosa sulla nostra pelle?

Tre consigli per dare un boost alla tua carriera

Crea una posizione indispensabile, su misura per te.

Sarah Feingold era un avvocato aziendale; si occupava anche della creazione di gioielli per hobby, che vendeva poi su Etsy. Quando si accorse del cambiamento di alcune policy, scrisse al servizio clienti segnalando le criticità che, secondo il suo punto di vista, potevano essere oggetto di materia legale.

Al primo tentativo, nessuna risposta, ma Sarah era tanto determinata da contattare il founder di Etsy dicendogli "Avete bisogno di un consulente legale interno e io sono la persona giusta per voi".

Assumendosi il rischio di mercato e un ruolo che ancora non esisteva, la Feingold  ha trascorso quasi un decennio in Etsy come consulente. Ha creato un lavoro appositamente per sé.

Innova un servizio o un prodotto.

Nel 1979 i tassi di interesse negli USA salirono alle stelle (oltre il 20%) causando una vera e propria crisi bancaria. Craig Hatkoff, ora investitore di successo, filantropo e cofondatore del Tribeca Film Festival, aveva appena concluso i suoi studi, lavorava per la Chemical bank ed era sul punto di perdere il lavoro. Durante un breve periodo di sospensione, Hatkoff ideò il sistema dei prestiti dietro lettera di garanzia. In questo modo gli fu possibile abbassare il peso degli alti tassi di interesse.

anton

Il sistema, oltre a permettere a Craig di conservare il posto di lavoro, divenne in breve uno strumento finanziario indispensabile per la Chemical Bank e per tutto il settore. Non tutte le innovazioni hanno un impatto così ampio, ma ogni azienda ha settori o procedimenti che possono essere innovati e migliorare la produttività totale.

LEGGI ANCHE: 15 frasi celebri di Jeff Bezos per trovare la giusta motivazione

Cerca opportunità fuori dal tuo settore.

La maggior parte delle posizioni oggi richieste dal mondo del lavoro, qualche anno fa neppure esisteva, e questa evoluzione del mercato sta rapidamente accelerando. Disponi di un set di skill, diversificato e diverso dalle competenze professionali su cui ti sei formato. Perché non valorizzarle? Ci sono buone probabilità che tu sia qualificato per contribuire al rendimento aziendale in molti modi diversi. E questo vale anche per tutti i tuoi colleghi.

Se sei un manager, considera le assunzioni non convenzionali come una tattica deliberata per dare uno scossone alla tua impresa.

Lisa Aumiller ha avviato un servizio veterinario mobile, introducendo un servizio che si muove fino a raggiungere chi ne ha bisogno invece che attenderlo in studio. Dopo pochi anni ha raggiunto i 5 milioni di dollari di fatturato e ha impiegato oltre 60 persone. Aumiller continua a guardare fuori dagli schemi: per la sua azienda assume dipendenti dal campo della moda, della chimica, del franchising e da altri settori ancora. Le piacciono persone che possano pensare fuori dagli schemi rigidi che la formazione specifica comporta, offendo nuove prospettive grazie all'esperienza acquisita in altri campi.

LEGGI ANCHE: Il lavoro dei sogni esiste: viaggiare in Europa gratis per 3 mesi

In conclusione

Quando le persone cambiano settore professionale dopo molto tempo, rinnovandosi, l'energia dirompente che si genera all'interno del team è vincente. Viceversa, quando si rimane immobili in un mercato in continua evoluzione, le carriere possono ristagnare tristemente.

Hai bisogno di chiederti: esiste una nicchia non occupata da riempire o un bisogno che potrei soddisfare con un cambiamento della mia situazione professionale? Magari si tratta di un cambiamento all'interno della tua stessa azienda: ogni azienda ha nicchie e bisogni insoddisfatti, proprio come le persone. Oppure puoi cambiare azienda e, addirittura, settore, forse il ruolo che cerchi non esiste neppure e toccherà a te inventarlo.

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?
  • Reinvigorate Your Career by Taking the Right Kind of Risk

Ogni azienda ha nicchie e bisogni insoddisfatti, proprio come le persone.

Scritto da

Fabio Casciabanca 

Managing Editor @Ninja

Senior Digital Consultant - Managing Editor Ninja Marketing. Nomade digitale e smart-worker molto prima che diventasse mainstream, ho iniziato costruendo mondi virtuali su Se… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Fabio Casciabanca  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Perché la formazione aziendale non è un optional, ma una necessità per ogni business
Facebook, Google e gli altri big del web insieme per salvare i cuccioli di tigre e rinoceronte
Mangiare insieme al lavoro aiuta a costruire una cultura aziendale migliore

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto