Strategy, Storytelling, Web Copywriting. Come diventare il vero King del Content Marketing
Tutto quello che abbiamo imparato durante il Corso in Content Marketing targato Ninja Academy, in pillole
16 Marzo 2018
Siamo ancora in tempo per definire il content come il vero King della Digital Strategy o è solo un modo desueto per vantarci con amici e parenti delle nostre creative capacità di copy? L’obiettivo del Corso in Content Marketing di Ninja Academy è stato proprio quello di cercare di dare risposte a questa domanda, grazie a strumenti, nuove tendenze, approccio multitasking e ascolto. Siamo giunti al termine di questo percorso ed è arrivato il momento di vederci chiaro e fare un recap dei concetti appresi grazie alla guida di docenti Ninja Francesco Gavatorta, Alberto Maestri e Valentina Falcinelli. Ma andiamo con ordine. Ecco alcune delle competenze e conoscenze chiave che abbiamo imparato durante il corso.
Chi è e cosa fa il Content Manager
Social Media Manager, Community Manager, Copywriter, Content Creator, Community Manager e chi più ne ha più ne metta. In questa folla di creativi abbiamo finalmente capito chi è e cosa fa esattamente il Content Manager e ci piace parecchio. In breve, il Content Manager supervisiona tutte le iniziative di Content Marketing attraverso una moltitudine di piattaforme e formati, al fine di guidare le vendite, l’engagement, la fidelizzazione, la raccolta di lead e i comportamenti d’acquisto dei consumatori. È un esperto delle attività legate all’ottimizzazione dei contenuti e dei canali digitali, alla coerenza del brand, alla segmentazione e alla mappatura dei “lettori”, alla loro misurazione analitica. Si trova inoltre a collaborare con i dipartimenti di pubbliche relazioni, comunicazione, marketing, servizio clienti, l’IT e le risorse umane per aiutare a descrivere la storia del brand nonché quella percepita dai consumatori. LEGGI ANCHE: Copywriting: il lavoro del copywriter. Cos’è, come e dove si imparaCome si costruisce un progetto di Corporate Storytelling
Abbiamo esplorato la metodologia dello storytelling nella sua accezione più generale e come essa possa impattare sullo sviluppo di una strategia di contenuto. Abbiamo dunque imparato ad applicare alcune tecniche di storytelling alla comunicazione di impresa e di brand. Abbiamo inoltre capito come creare e gestire contenuti d’impatto e adottare un approccio strategico nelle attività di comunicazione aziendale sul digitale.Come si progetta una (buona) strategia di contenuto
Come potete immaginare dei buoni contenuti valgono poco se non inseriti all’interno di una strategia ben pensata e accurata. Ecco che grazie al corso in Content Marketing abbiamo riflettuto su quelle che sono le più corrette fonti da analizzare nel momento in cui si progetta la Content Strategy, sui KPI decisivi per tararne il successo, sulle leve da utilizzare per definire la migliore narrazione di marca, sui tool più aggiornati a supporto del Content Marketer.Come scrivere testi efficaci
Semplificare il testo. Scrivere testi circolari. Scrivere testi SEO oriented. Siamo stati troppo brevi e incisivi? Abbiamo recepito bene il messaggio.Content Marketing. Ecco cosa sappiamo fare adesso
Grazie al corso di Ninja Academy, adesso sappiamo:- Ideare i contenuti più adatti a raggiungere gli obiettivi di business della nostra azienda (o quella per cui lavoriamo)
- Pianificare una Content Strategy a 360 gradi
- Adottare strumenti di lavoro che facilitano i flussi, il coordinamento e la creatività editoriale
- Analizzare le Buyer Personas alle quali indirizzare i contenuti più adatti
- Costruire un’ecosistema di contenuti per rafforzare le campagne di comunicazione
- Migliorare l’efficacia dei testi di marketing