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Quella del copywriter è una figura centrale del marketing moderno. Si tratta del professionista che si occupa del copywriting, ossia colui che scrive i testi e li rende adatti al web, per dirlo con parole semplici.
Componente fondante di ogni agenzia, progetto pubblicitario o informativo che sia, in principio il copywriter si occupava principalmente della creazione di tutte le parole della pubblicità (testi per annunci stampa, affissioni, radio, slogan per la TV, etc.), cioè del copywriting appunto.
Con questo post vogliamo offrirti una piccola guida per scoprire in dieci punti tutto quello che è necessario sapere su questo ruolo.
Partiamo quindi dal principio e scopriamo nel dettaglio qual è il lavoro del copywriter.
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Il copywriting è l'arte di scrivere contenuti persuasivi e orientati alla conversione, che richiede tecniche diverse in base al mezzo di comunicazione adottato.
Il termine copywriter, come abbiamo già accennato, nasce storicamente nel XIX secolo, nell’ambito delle redazioni giornalistiche, per indicare chi si occupava prevalentemente di redigere annunci. Con la diffusione dei mass media su larga scala, il copywriter si è poi specializzato come vero e proprio pubblicitario, lavorando in agenzie di pubblicità o di comunicazione o come freelance, spesso in coppia con l’art director, ossia con chi cura la parte grafica delle pubblicità.
Oggi, con il digital marketing, le attività di copywriting sono passate a coprire sempre di più i tanti aspetti testuali dei contenuti online: dall'advertising sui social media, agli articoli per i blog aziendali ottimizzati in ottica SEO, il copywriting è un aspetto essenziale della comunicazione su Internet. Non si tratta solo di saper scrivere correttamente nella lingua specifica di riferimento e di consegnare testi grammaticalmente corretti, un copywriter è in grado di comunicare il messaggio del brand attraverso le parole, utilizzando specifiche tecniche di scrittura per il web.
Credits: Depositphotos #44127073
Quali sono le più efficaci tecniche di copywriting e le migliori tecniche di scrittura per il web?
Partiamo da una considerazione: il compito principale del copy è quello di scrivere annunci in grado di catturare l’attenzione del target di riferimento.
Trattandosi di un lavoro basato sulla creatività, è difficile stabilire delle norme precise per orientare il lavoro. Possiamo però delineare delle linee guida:
Una volta stabiliti questi concetti di base sul copywriting, vediamo insieme alcune semplici tecniche per la creazione di contenuti, soprattutto sul web.
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Spesso chi scrive contenuti online, lo fa per spingere i lettori a compiere un’azione (call-to-action): iscriversi alla newsletter, lasciare un contatto, acquistare un prodotto o un servizio. Per farlo ci sono delle precise regole che prendono il nome di persuasive copywriting, in italiano scrittura persuasiva.
Il copywriting persuasivo parte da un'analisi delle caratteristiche del prodotto, anche rispetto ai concorrenti, e usa le parole giuste per convincere il pubblico della bontà della sua scelta.
Il copywriting persuasivo parte dai bisogni degli utenti, quelli che muovono ogni nostra azione. Il testo deve entrare nello specifico, descrivendo e raccontando ogni dettaglio: più si è esaurienti e più si ha la possibilità di convincere chi legge.
Le persone devono essere in grado di toccare il prodotto attraverso le parole, proprio come se lo stessero vedendo dal vivo. La scrittura persuasiva, infatti, tocca le emozioni.
La maggior parte delle volte le persone comprano d’impulso, seguendo il flusso delle loro emozioni. Un bravo copywriter sa come toccare le corde giuste per riuscire a colpire nel segno. Per questo è necessario conoscere le regole del copywriting persuasivo.
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Il copywriting, quindi, ci permette di avere testi creativi e persuasivi, che accompagnino diversi tipi di pubblicazioni: dal post blog all'annuncio pubblicitario, dal tweet alla scheda di prodotto per un eCommerce, gli esempi di copywriting sono ovunque.
Per capire meglio cosa intendiamo, abbiamo selezionato tre esempi particolarmente riusciti, che applicano il copywriting a diversi tipi di testo.
1. UrbanDaddy
UrbanDaddy invia frequentemente email ai suoi clienti, registrando elevati tassi di apertura, grazie ad un ingrediente segreto: il divertimento, fin dall'oggetto della mail. In questo caso "FUN", appunto.
L'azienda evita lunghi preamboli al messaggio, così che i lettori non avvertano la sensazione di star perdendo tempo nel leggere quella mail. Il tono di voce è un misto tra il classico slogan promozionale e l'ironia, per sottolineare l'aspetto divertente del prodotto.
La società conosce il suo pubblico e sa di poter scherzare per catturare l'attenzione.
2. Trello
Certamente conoscerai Trello, un tool molto utile per il management di progetti in team e per la gestione quotidiana dei task. Forse però non ti sei mai fermato a considerare il copywriting del suo sito.
La descrizione del prodotto chiara e scritta con uno stile molto semplice. Tutte le caratteristiche sono elencate in un'unica frase che rassicura l'utente.
Anche le immagini sono integrate con un copy esplicativo che permette di avere subito chiare tutte le funzionalità e le modalità di utilizzo del tool.
3. VISA
Nonostante sia una delle carte di credito più usate nel mondo, Visa ha individuato una distanza emotiva tra il brand e i clienti.
Così ha deciso di creare la campagna GoInSix: una serie di contenuti interattivi per motivare le persone a mangiare, fare shopping o viaggiare, usando video di sei secondi, vignette da sei immagini o semplicemente sei parole.
La campagna ha funzionato su tutti i canali social, anche grazie a un copy particolarmente riuscito, basato su una formula molto familiare per i clienti: la to-do list, ripensata in chiave emozionale.
Forse all'inizio di questo articolo avrai pensato che quello del copywriter è un mestiere che può fare chiunque: "Basta saper scrivere in italiano!". Ma siamo certi che continuando a leggere ti sarai reso conto di quante competenze e conoscenze c'è bisogno.
La strada per diventare giudice, notaio o insegnante è sempre molto chiara: una laurea, un po' (un bel po') di anni di tirocinio, un esame di Stato o un'abilitazione e se superi tutto questo percorso, sei dentro! Ovviamente stiamo semplificando, ma solo per spiegare che per diventare copywriter spesso il percorso non è così lineare e definito. Ci sono infinite strade attraverso cui crearsi una professionalità che va oltre il saper scrivere bene, anche se le basi sono uguali per tutti.
Innanzitutto la formazione. Una laurea in materie umanistiche o almeno una formazione in questo ambito ti renderà certamente la vita più semplice, ma non puoi pensare di essere già un professionista dopo aver pubblicato qualche dozzina di articoli su un blog.
Anche senza seguire corsi di scrittura o master, puoi partire dal materiale che trovi in rete per capire come scrivere contenuti di qualità. Iscriviti a gruppi LinkedIn e Facebook sull'argomento per trovare opinioni, suggerimenti e approfondimenti, e poi leggi, leggi tanto, leggi qualsiasi cosa, soprattutto la pubblicità.
Un altro utile suggerimento è quello di iniziare a specializzarti da subito su pochi argomenti, da approfondire e studiare a fondo, sulla base di quelle che sono le tue passioni, ma seguendo sempre filoni legati al business, per i quali possano esserci aziende interessate ad averti come produttore dei loro contenuti.
Avere un tuo blog non è essenziale, ma è certamente un ottimo esercizio, soprattutto per allenare la costanza nella scrittura. Non sempre scriverai di ciò che ti piace o quando ti va. Trattandosi di un lavoro dovrai essere in grado di sviluppare quelle tecniche che ti consentano di farlo davvero per lavoro.
Utilizza Google Analytics e Google Search Console, accompagnati da altri SEO tool, per perfezionare questo aspetto nei tuoi articoli.
In fase di formazione, accetta anche qualche collaborazione gratuita se chi te la propone può offrirti un benefit in cambio, come un corso di formazione o semplicemente l'opportunità di menzionare la collaborazione così importante nel tuo CV.
Segui corsi, anche online, come quelli di Ninja Academy, per specializzarti su temi specifici e acquisire nuove competenze su Digital Marketing, strategie SEO e Social Media Marketing. Avrai nell'arco molte frecce in più rispetto alla concorrenza, potendo imparare dai migliori professionisti del settore.
Diventare copywriter dipende molto dalla tua capacità di sperimentare e di cercare strade diverse per la tua formazione, ma non dovrebbero mancarti anche alcuni requisiti fondamentali:
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Assumere un copywriter è un’ottima idea per qualsiasi tipo di business, dalle startup alle grandi aziende fino alle piccole e medie imprese.
Tutti, infatti, meritano contenuti di qualità.
Content is King è diventato negli ultimi anni una specie di mantra, e per questo il copywriter sta diventando una delle figure più ricercate nella nuova economia basata sulle interazioni social.
Gli ingredienti per guadagnarsi un posto di preferenza tra le braccia dei recruiter saranno naturalmente competenze trasversali, in grado di spaziare dalla scelta e creazione dell'aspetto visuale della comunicazione, fino all'ottimizzazione SEO dei contenuti prodotti. Bando all'improvvisazione, poi, perché se anche ai migliori capita di sbagliare, la precisione per un copywriter dovrà essere uno dei regi principali durante i colloqui di lavoro.
Chi non ricorda l'incredibile errore nei manifesti pubblicitari di EXPO2015?
Per le aziende, insomma, assumere un copywriter sta diventando sempre più essenziale, a prescindere dalle dimensioni, perché sapere dire le cose giuste nel modo giusto conferisce serietà e professionalità al brand e offre nuove opportunità di contatto con i potenziali clienti.
Le offerte di lavoro non mancano. Basta fare una banale ricerca su Google per verificare quanti annunci sia possibile incontrare in tutta Italia, e in particolare a Milano, dove sono spesso le agenzie di comunicazione e internalizzare questa professionalità.
A seconda dell'esperienza e delle competenze acquisite un copywriter può arrivare a guadagnare fino a 2.000-2.500 euro al mese. Tutto, come al solito, dipende però dalle aziende con cui si collabora, dai progetti sui quali si è impegnati e dal proprio livello di professionalità.
Diverse le opzioni per i copywriter e gli aspiranti tali: dal lavoro come freelance, ottimo soprattutto agli inizi per fare la classica gavetta, a quello in azienda come risorsa interna, fino al lavoro in agenzia.
Generalmente si tratta di una professione in cui la partita iva è molto apprezzata dalle aziende: trattandosi di un lavoro spesso sviluppato su progetti e non su una collaborazione giorno per giorno - a meno che non parliamo di web agency o media agency - i dirigenti preferiscono avvalersi di collaboratori esterni, che siano in grado di gestire e portare a termine il singolo obiettivo di volta in volta.
Oggi, però, sempre più aziende riescono a cogliere le grandissime opportunità del digital e proprio per questo avere un copywriter in azienda significa avere a disposizione una figura dedicata alla produzione di tutti i testi aziendali, dai copy per i canali social ai testi per i materiali stampa, fino ai contenuti per il blog aziendale.
La soluzione freelance resta comunque la più flessibile, in grado di garantire organizzazione autonoma di tempi e modalità di lavoro, a patto di avere una solida base organizzativa personale. Come per ogni freelance, il tempo è denaro!
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Se il copywriting è l'arte di scrivere contenuti persuasivi e orientati alla conversione, il SEO copywriting è l'arte di combinare questi contenuti con l'ottimizzazione per i motori di ricerca.
Come non considerare oggi le enormi possibilità offerte da Internet per ogni azienda? Impossibile. E qual è il modo migliore per farsi trovare dai potenziali clienti su Google? Naturalmente scrivere contenuti rilevanti - interessanti e utili, capaci di rispondere alle ricerche degli utenti - e ottimizzati in ottica SEO.
Un copywriter oggi non può prescindere dall'utilizzo corretto dei meta data e dalla compilazione coerente dei contenuti per puntare alla migliore indicizzazione.
Conoscere la struttura di un articolo online, saper utilizzare correttamente h1, h2, meta description e keyword è essenziale in ogni copywriting per il web.
I contenuti rappresentano ormai circa il 50-60% di ciò che permette di raggiungere i migliori posizionamenti sui motori di ricerca e se avere capacità di buona scrittura è già un’abilità, essere anche in grado di implementare una scrittura ottimizzata per la SEO è un doppio vantaggio.
In breve, ti elencheremo le caratteristiche essenziali da tenere presenti per produrre contenuti in ottica SEO, ma potrai approfondire l'argomento anche in questo post di Argoserv sulla SEO copywriting.
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Una volta compreso il compito del copywriter, scoperte le tecniche di scrittura persuasiva, appreso il SEO copywriting e capite le opportunità di lavorare come copywriter, se hai ancora bisogno di ispirazione, di fonti che ti indichino le skill da possedere e come sfruttarle, ti suggeriamo una serie di libri sul copywriting che potranno esserti utili.
LEGGI ANCHE: Scrittura Persuasiva, le sei tecniche per migliorare il tuo business
Ora che sai proprio tutto del copywriting e del mestiere di copywriter, forse ti starai domandando quale sia la strada migliore per cominciare. Il suggerimento è quello di partire da un buon corso di formazione, per apprendere le nozioni di base nei diversi ambiti che il copywriting abbraccia.
Ascoltare l'esperienza dei professionisti del settore, conoscere gli strumenti del mestiere per preparare la tua "cassetta degli attrezzi", leggere casi di studio e imparare dagli esempi è senza dubbio il primo passo mentre inizi a lanciarti nelle tue sperimentazioni personali, per esercitarti nella creazione costante di testi coinvolgenti e persuasivi.
Ninja Academy, ad esempio, ti propone una serie di corsi online che possono fornirti eccellenti fondamenta per la costruzione del tuo futuro professionale.
Grazie al Corso Online in Wordpress, ad esempio, imparerai come impostare una piattaforma di Content Marketing, mentre il Corso Online in Search Engine Marketing ti insegnerà le tecniche per scalare i motori di ricerca con SEO e Search Advertising.
Infine, per raggiungere un livello di preparazione avanzato, potrai seguire l'Executive Master in Web Content Marketing, per scoprire come progettare contenuti di successo per i canali digital e social.
Content is King è diventato negli ultimi anni una specie di mantra, e per questo il copywriter sta diventando una delle figure più ricercate nella nuova economia basata sulle interazioni social.