• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Facebook lancia un’app per vendere connessioni wifi low cost (in India e altri paesi)

    Attraverso hotspot posizionati in attività commerciali locali, gli utilizzatori di internet potranno accedere a connessioni molto più rapide di quelle messe a disposizione dagli altri operatori

    16 Marzo 2018

    Facebook ha lanciato un’app per rendere internet più facilmente disponibile per le persone che vivono nei paesi in via di sviluppo. Si chiama Express Wi-Fi by Facebook ed è ora scaricabile dal Play Store per le persone che vivono in Indonesia e in Kenya.

    Come funziona Express Wi-Fi by Facebook

    L’app prevede la possibilità di acquistare e utilizzare pacchetti di dati in modo semplice, senza modificare le impostazioni dello smartphone, e permette di consultare una mappa con gli hotspot nelle vicinanze. Sebbene l’app sia disponibile ancora solo in due paesi, Express Wi-Fi come servizio di rete distribuita è già attivo in India, Kenya, Tanzania, Nigeria e Indonesia.  Attraverso hotspot posizionati in attività commerciali locali, gli utilizzatori di internet possono accedere a connessioni molto più rapide di quelle messe a disposizione dagli operatori per il traffico mobile. express_facebook2   “Facebook sta rilasciando l’app Express Wi-Fi nel Google Play Store per offrire alle persone un altro modo semplice e sicuro per accedere a Internet in modo veloce e conveniente, attraverso i propri hotspot Wi-Fi Express locali”, ha dichiarato la società in una nota a TechCrunch. LEGGI ANCHE: Blackberry porta Facebook in tribunale, “ha copiato i servizi di messaggistica”

    Il mercato dei paesi in via di sviluppo

    Non è il primo tentativo di Facebook di portare internet nelle regioni non servite dei paesi in via di sviluppo, che ha già progettato e testato una serie di droni in grado di portare il segnale dove non arriva, uno sforzo che nasce anche dall’esigenza dell’azienda di crescere ancora in un mercato che ha completamente saturato. A differenza dell’applicazione Free Basic, nella quale il servizio era gratuito e garantito da una copertura pubblicitaria massiccia, Express Wi-Fi offrirà una qualità maggiore in termini di velocità di navigazione, rendendo migliore l’esperienza dell’utilizzatore.