• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

Ultimi articoli

Il trend degli assistenti vocali, i numeri dei nuovi device di cui non potremo più fare a meno
Il trend degli assistenti vocali, i numeri dei nuovi device di cui non...
Il sito per il film di Captain Marvel è un sogno per i nostalgici degli anni ’90
Il sito per il film di Captain Marvel è un sogno per i nostalgici degli...
Le più belle campagne di San Valentino di sempre, secondo noi
Le più belle campagne di San Valentino di sempre, secondo noi
3 ragioni per usare T-shirt personalizzate e abbigliamento per promuovere il tuo business
3 ragioni per usare T-shirt personalizzate e abbigliamento per promuovere...

Rubriche

  • Best Adv of the Week
  • Week in Social
  • Epic Win/Fail Social
  • Social Beats by Viralbeat
  • Programmatic Buying by Tradelab
Box Training, Sept.info e IFAW: i migliori annunci stampa...
Week in Social: dal nuovo social Zepeto alla combo di...
Gucci, Neymar e Facebook: gli epic win e gli epic fail...
Progetto Rione: il marketing turistico incontra la social...
Digital marketing e shopping natalizio: 3 motivi per...

Ultimi articoli

Sei pronto a diventare un Ninja? Cerchiamo un Community Manager
Sei pronto a diventare un Ninja? Cerchiamo un Community Manager
Jeff Bezos è anche l’uomo più generoso del mondo (più di Bill Gates)
Jeff Bezos è anche l’uomo più generoso del mondo (più di Bill...
Le opportunità di WeChat da conoscere per le aziende italiane che pensano alla Cina
Le opportunità di WeChat da conoscere per le aziende italiane che pensano...
Facebook ha cancellato alcuni profili e pagine (anche su Instagram) prima delle elezioni in Moldavia
Facebook ha cancellato alcuni profili e pagine (anche su Instagram) prima...

Rubriche

  • Company News
  • HR Focus
  • Multichannel Marketing by Diennea MagNews
Francesco Pandolfi è il nuovo Chief Executive Officer di...
È ancora Whirlpool l’azienda in cui si lavora meglio...
Come trasformare gli utenti anonimi del tuo sito web in...

Ultimi articoli

Kris, paralizzato dal collo in giù, può di nuovo muovere le braccia grazie alle cellule staminali
Kris, paralizzato dal collo in giù, può di nuovo muovere le braccia...
3 importanti trend tecnologici dal CES 2019 che i brand dovrebbero conoscere
3 importanti trend tecnologici dal CES 2019 che i brand dovrebbero...
Google ha sviluppato un chip per farci usare qualsiasi dispositivo con i gesti
Google ha sviluppato un chip per farci usare qualsiasi dispositivo con i...
Elon Musk mostra Starship, il nuovo razzo per i test di volo suborbitale
Elon Musk mostra Starship, il nuovo razzo per i test di volo suborbitale

Rubriche

  • Open Science
  • Data Money
Scoperto il gene dell’immortalità, che permette alle...
Abbiamo scaricato (e confrontato) i dati che Facebook e...

Ultimi articoli

Come conquistare le grandi folle. Un’analisi dei discorsi di Hitler
Come conquistare le grandi folle. Un’analisi dei discorsi di Hitler
Home Exchange, Seeds&Chips, Yape, l’agenda di oggi
Home Exchange, Seeds&Chips, Yape, l’agenda di oggi
Il film di Breaking Bad sulla vita di Jesse Pinkman sarà in anteprima su Netflix
Il film di Breaking Bad sulla vita di Jesse Pinkman sarà in anteprima su...
Le 13 coppie più influenti nel mondo della tecnologia
Le 13 coppie più influenti nel mondo della tecnologia

Rubriche

  • Ninja Morning
Home Exchange, Seeds&Chips, Yape, l’agenda di...
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • Menu
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube

Consigli

Le email piacciono alla gente, ecco perché sono il futuro (e il presente) del marketing

Conveniente, personalizzabile e affidabile, l'email marketing resta ancora oggi un caposaldo delle strategie digitali

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

1,2K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Share on Google plus
  • Send an email

PROVA GRATIS NINJA ACADEMY: per te un corso gratuito e l’accesso alla nostra esclusiva community su FB ☞ clicca qui!
Federico Gambina 

Web Editor & Social Media Specialist

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Share on Google plus
  • Send an email
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Share on Google plus
  • Send an email

Pubblicato il 15/03/2018

Quando una email non è solo un'email? La risposta è molto semplice: quando diventa la chiave per identificare e comprendere i propri clienti.

Per chi si occupa di marketing, l'email è una sorta di impronta del cliente che dà accesso alla sua identità e alle sue abitudini, fornendo indicazioni sull'uso dei dispositivi, sui dati demografici e sui comportamenti di acquisto, permettendo così di potenziare il marketing basato sulle persone.

L'email marketing tradizionalmente inteso è, ad esempio, uno degli strumenti di marketing più economici, affidabili e personalizzabili: ottimo per il servizio clienti, le promozioni, le informazioni, l'onboarding, solo per citare alcuni dei suoi pregi.

Alcuni esperti di marketing come Gary Beck, Alessandra Ceresa, Debbie Tolman e Jason Oates intravedono ancora oggi nelle email il futuro del marketing, scopriamo insieme perché.

email marketing persone 2

Ai clienti piacciono le email

Questo strumento continua ad essere uno dei canali di marketing più convenienti oggi disponibili. È infatti indirizzabile in base ai dati a nostra disposizione, può essere personalizzato e i risultati possono essere letti rapidamente.

Secondo uno studio di MarketingSherpa l'email è il metodo di comunicazione preferito dai clienti. La grande maggioranza degli adulti statunitensi (72%) preferisce comunicare con le aziende in questo modo, mentre il 91% dichiara di gradire la ricezione di email promozionali dalle aziende con le quali ha concluso un acquisto.

email marketing persone 3

Scrivere l'email giusta per il consumatore giusto

Una strategia basata sulle persone è quella in cui le offerte, i messaggi e la frequenza delle comunicazioni sono adattati ai consumatori in base ai loro desideri, ai loro bisogni e a ciò che è più pertinente per loro.

Parlare specificamente con loro e non con un gruppo indistinto fatto di numeri, significa usare il loro nome prestando attenzione a chi sono, a cosa fanno, a dove vivono, ecc. Tutti questi piccoli frammenti di informazione possono essere utilizzati per mettere in relazione ed attirare l'attenzione del lettore, quindi per incoraggiarli a fidarsi di voi.

LEGGI ANCHE: Guida utile per costruire la tua campagna di email marketing (step by step)

email marketing persone

Email e omnichannel

L'email è intrinsecamente parte di un approccio omnichannel e dovrebbe avere un ruolo centrale nella strategia di marketing. Se un lead (cioè il potenziale cliente al quale ci stiamo rivolgendo) arriva tramite live chat sul nostro sito, è possibile attivare campagne email mirate per trasformare l'opportunità in obiettivo.

Tuttavia, il canale migliore è quello con il quale il cliente è più a suo agio. Utilizzare tutti i canali in modo da fornire la migliore esperienza, indipendentemente da dove il cliente si trovi, è la strategia più corretta, tenendo sempre presente il percorso del cliente nel suo avvicinamento al nostro prodotto o servizio. L'email resta comunque una tappa fondamentale del customer journey, in vista della conversione.

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?
  • Email Will Power The Future of People-Based Marketing — Here's Why

L'email continua ad essere uno dei canali di marketing più convenienti oggi disponibili. È indirizzabile in base ai dati a nostra disposizione, può essere personalizzato e i risultati possono essere letti rapidamente.

Scritto da

Federico Gambina 

Web Editor & Social Media Specialist

Amo raccontare storie e comunicarle su più piattaforme, dai blog ai social media. Creativo, polistrumentista, cuoco e cinemaniaco.

  • Twitter
  • Linkedin

Condividi questo articolo


Segui Federico Gambina  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Leggi anche

Email Marketing, SEO/SEM e Social Media sono ancora le basi di ogni digital strategy Email Marketing, SEO/SEM e Social Media sono ancora le basi di ogni digital strategy
Le best practice da conoscere per un email design responsive Le best practice da conoscere per un email design responsive
Come superare le barriere tra online e offline seguendo i trend della multicanalità Come superare le barriere tra online e offline seguendo i trend della multicanalità

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Registrandoti confermi di accettare la privacy policy.

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1 
Giuseppe Tempestini

Copywriter

2 
Andrea Zucchiatti

Copywriter and Marketing Assistant

3 
Ella Marciello

Copywriter, Social Media Manager, Content Strategist

Newsletter

Entra nelle community dei professionisti del marketing e rimani aggiornato sulle novità del settore

Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Il magazine più letto d’Italia

Ninja è TOP BLOG in Marketing e Comunicazione da 10 anni


Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - P.IVA 04330590656.
© 2004 Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
ll sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per proporti messaggi pubblicitari in linea con le tue preferenze e cookie analytics per ottimizzare il sito. Cliccando "OK" o proseguendo la navigazione, accetti l'uso dei cookie.
Per maggiori informazioni e disattivazione consulta l'informativa cookie completa.
OKInformativa cookie
Scorrere verso l’alto