• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Advertising
  • Instagram
  • Elon Musk
  • Facebook
  • Spotify
  • Eventi
Super Bowl 2022, gli spot di questa edizione che non...
Pepsi lancia un incredibile trailer per il Super Bowl con 5...
Ci ha lasciato Ennio Doris, e il nuovo emozionante corto di...
7 consigli per migliorare la tua presenza su LinkedIn
Abbonamenti per i creator: cosa sappiamo di Instagram...
Instagram, Facebook e WhatsApp non funzionano, blackout...
Instagram lancia “Cerca sulla mappa”: scopri...
Facebook lancia l’API Messenger per gli utenti...
Starlink: 40 satelliti distrutti da una tempesta...
Elon Musk ha venduto circa 5 miliardi di dollari di azioni...
Da Tesla a General Electric, chi sono i manager CEO più...
Google, partnership con SpaceX per l’internet satellitare...
I Reels arrivano anche su Facebook
È vero che Facebook e Instagram lasceranno l’Europa?...
Facebook ha deciso il suo nuovo nome: si chiamerà Meta
Trump l’ha fatto davvero: ha lanciato il suo social...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Spotify presenta Wrapped 2021: gli artisti, le canzoni, gli...
Spotify presenta la seconda edizione di Radar Italia e...
Diversity, inclusion, equality: Spotify contro la...
Batman arriva su Spotify: Claudio Santamaria darà la voce...
Game Changing, People Centered e cosmopolita: B2B Rocks...
Torna in presenza la Graduation dell’Executive Master...
Metaverso: arriva il primo casting per gemelli digitali

Insight

  • Metaverso
  • Trend 2022
  • NFT
  • Creator Economy
  • Lavoro
  • eSport&Gaming
Creator Economy e Decentralizzazione come base per la...
Nike e Adidas: la sfida si è spostata nel Metaverso
Anche Microsoft punta al Metaverso con l’acquisizione...
Milioni di dollari per la terra virtuale: guarda quanto...
10 Tendenze eCommerce da seguire nel 2022
70+ report e trend per la tua strategia vincente nel 2022
Gli 8 Creative Trends 2022 che marketer e designer non...
10 trend chiave che guideranno i piccoli business nel 2022
Cosa sono le DAO – Decentralized Autonomous...
Glossario degli NFT: le parole chiave da conoscere
Nike e Adidas: la sfida si è spostata nel Metaverso
NFT Marketing: casi di studio per la strategia del tuo brand
Creator Economy: impatto dei content creator...
Cos’è la Creator Economy e quali sono gli strumenti...
Creator Economy: scopriamo le Pin Ideas di Pinterest
Spiegare l’AI alle PMI (e fare 1 milione di views)....
Great Resignation: l’identikit degli italiani che...
Upskilling e reskilling: l’importanza di certificare...
Ottimizzare il tuo Curriculum Vitae per farti notare dai...
Grandi Dimissioni: come far innamorare di nuovo le persone...
Anche Microsoft punta al Metaverso con l’acquisizione...
Le migliori attivazioni di brand fashion negli eSport
Gaming e criptovalute si incontrano nel Metaverso (e i...
Gaming e NFT: Ready Player One sta per diventare realtà?

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Advertising
    • Instagram
    • Elon Musk
    • Facebook
    • Spotify
    • Eventi
  • Insight
    • Metaverso
    • Trend 2022
    • NFT
    • Creator Economy
    • Lavoro
    • eSport&Gaming
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Sei già un membro Ninja? Accedi

Editoriale

Perché il vero problema della SIAE non sono i fake dei dipendenti né Soundreef

«Come spiegherei la guerra tra SIAE e Soundreef a mia madre, o alla zia anziana», l'editoriale del direttore Aldo Pecora

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

612 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: per te un Corso in 6 lezioni, Newsletter, Accesso alla community Facebook e al canale Telegram
Aldo V. Pecora 

Giornalista

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 16/02/2018

Da piccoli ci hanno insegnato che quando hai qualcosa di tuo a cui tieni devi custodirla. I soldi, per esempio, si nascondevano sotto il materasso, oppure li si affidava a qualcuno che potesse custodirli. Caso scolastico: le banche. Ovviamente all'inizio ce n'erano poche, ed erano le stesse che "stampavano" le banconote che poi custodivano per noi. Ed era possibile riprendere in ogni momento i nostri soldi, o perché ci servivano o (con l'affermarsi del libero mercato) per affidarli a un'altra banca, più affidabile, più economica o anche banalmente più vicina. Comunque parliamo di un nostro bene, i soldi, che noi sceglievamo di affidare ad un altro soggetto.

Siamo stati abituati così dai nostri genitori, che lo hanno imparato loro volta dai nostri nonni, e così salendo di generazione in generazione, di secolo in secolo.

Poi i tempi sono cambiati, e anche le banche. Oggi mettiamo i nostri soldi lì, e non sappiamo se quando decideremo di riprenderli ci saranno ancora tutti. Cinquant'anni fa per versare o prendere contanti o per effettuare un bonifico dal nostro conto dovevamo uscire di casa, andare in banca, fare la fila, eccetera. Poi hanno inventato le carte bancomat. E poi ancora l'home banking. E poi i pagamenti digitali. Ma le banche, seppur con meno filiali, continuano, da secoli, a custodire i nostri soldi.

Davide D'Atri (CEO Soundreef)

Davide D'Atri, CEO Soundreef

I fatti

Ho scelto non a caso l'esempio a me più vicino, occupandomi di fintech, per introdurre quello che a tutti gli effetti potremmo definire il nostro scoop di oggi. Perché a me non interessa dire chi ha ragione o torto tra SIAE e Soundreef: da cittadino ho il diritto alla mia opinione, da giornalista e direttore ho il dovere di stare dalla parte dei fatti.

È un fatto che dietro alcuni autori degli attacchi alla startup fondata dal romano Davide D'Atri vi sia un indirizzo di posta elettronica direttamente riconducibile alla SIAE, ed è un fatto che tra gli hater di Twitter alcuni profili siano riconducibili a un identico numero di cellulare. Così come è vero che la segnalazione iniziale, l'input che ha dato il via e ci ha proposto "verificate questa cosa" sia arrivato da un dipendente di Soundreef, che evidentemente aveva tutto l'interesse affinché questa imbeccata diventasse una notizia.

Abbiamo verificato le fonti, fatto le nostre verifiche, incrociato i dati. Chiamatelo pure fact checking, se in epoca di fake news vi fa comodo. Per noi si tratta semplicemente di aver fatto il nostro lavoro.

Di cosa stiamo discutendo, da anni

Ma il nostro è un lavoro tanto di informazione quanto di formazione. Formazione e direi anche educazione di un pubblico che non possiamo e non dobbiamo dare per scontato. Penso alle nostre mamme, o alla zia anziana. Cito spesso Spiderman, quando dice che da un grande potere derivano grandi responsabilità. Ecco, dal grande potere dell'informazione, una delle responsabilità è proprio la missione educativa, che chi divulga temi come quelli del digitale dovrebbe tenere sempre con sé, come un santino. E qui ritorno all'esempio delle banche cui affidiamo la custodia dei nostri soldi.

Da sempre, o meglio, quanto meno da poco dopo l'Unità d'Italia, tra i tanti monopoli italiani imposti prima dai monarchi, poi dai regimi e poi mantenuti dai governi parlamentari c'è quello del diritto d'autore, delle royalty, eccetera. Noi, scrittori, autori, musicisti, eccetera, scegliamo di affidare la tutela di un nostro bene, in questo caso opera dell'ingegno, a un soggetto terzo: la SIAE. Questa è una società dello Stato, quindi pubblica, quindi nostra, che custodisce quel nostro bene immateriale. Immateriale perché non sono soldi, non è una casa o un'automobile, ma un brano musicale, un soggetto cinematografico, eccetera. Comunque un qualcosa che, se utilizzato, deve essere remunerato al suo legittimo autore-creatore. Il brano che viene eseguito, il film che passa in sala o che viene messo su dvd e allegato al nostro quotidiano, eccetera.

Parliamo comunque di un bene nostro, e come quando di banca ce n'era una sola ma poi tante, noi nel 2018 dovremmo essere liberi di scegliere se farlo custodire alla SIAE, o a Soundreef, a vattelappesca o anche a noi stessi. Prima era impossibile, oggi inizia a cambiare qualcosa, e presto dovrà per forza cambiare. Ecco, è così che spiegherei la guerra tra SIAE e Soundreef a mia madre, o alla zia anziana.

Non sta a me entrare nel merito di chi ha torto o chi ha ragione. Io posso solo spiegare.

Filippo Sugar (Presidente SIAE)

Filippo Sugar, Presidente SIAE

Il futuro è di tutti, se sappiamo usarlo

La SIAE non è più quella di venti o trent'anni fa. E se da un lato sarebbe consigliabile un po' di prudenza in più ad alcuni arrembanti dirigenti e dipendenti, quando si muovono sul web, dall'altro sotto la gestione di Filippo Sugar la stessa SIAE ha fatto dei passi in avanti notevoli e degni di nota sul digitale. Ricordo, ad esempio, quando una decina d'anni fa per depositare un soggetto sono dovuto andare dall'altra parte di Roma, e perderci una giornata intera. Oggi si può fare tutto online, per dire.

Perché gli algoritmi, gli strumenti digitali e Internet non sono patrimonio esclusivo delle startup o delle grandi società tecnologiche. Sono patrimonio di tutti. Se sappiamo usarli.

dir@ninjamarketing.it

Scritto da

Aldo V. Pecora 

Giornalista

Aldo Vincenzo Pecora, è nato a Reggio Calabria nel 1986. È giornalista, scrittore, blogger e imprenditore nel settore della comunicazione. A Roma dal 2004, per Rai Educati… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Aldo V. Pecora  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

La gamification applicata a spese, risparmi e investimenti
Che cos’è la Distributed Ledger Technology, a cosa serve e quali saranno le sue applicazioni
Anche Uber vuole fare la banca e lancia Money. Di che parliamo

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1
Mariagrazia Repola

Copywriter

2
Flavia Alvi

Social Media Manager

3
Giuseppe Tempestini

Copywriter & Digital Strategist

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
Scorrere verso l’alto