Più puntuale del commercialista nel riscuotere le tasse, torna la nostra rubrica Week in Social, che vi aggiorna su tutto quello che nel mondo (social) è accaduto. Eccezionalmente questa settimana di sabato perché anche i ninja - a volte - devono piegarsi al tempo che scorre. Ma a scorrere è anche la nostra passione, quindi eccoci qui, ad allietare il nostro weekend.
Questa settimana corpose news provengono da Casa Zuckenberg che, più che casa, ormai possiamo definire un villaggio.
La novità più attesa è che Facebook regala la musica ai videomaker. Non male, no? Il problema del copyright ha dato non pochi problemi a voi giovani creativi, ma con Sound Collection ora tutti gli incubi passeranno. Il nuovo servizio promosso da Facebook permette infatti di scaricare musica gratis -avete letto bene: gratis -per utilizzarla in libertà su Instagram e su Facebook.
Essendo ancora in lancio l'offerta non si può dire che sia vastissima, ma al momento presenta circa mille brani musicali e oltre 1500 effetti audio.
Luca la Mesa, top teacher di Ninja Academy, ci dice che probabilmente questa è "una delle novità più attese. Molto spesso i video hanno avuto problemi di copyright e questo grande regalo di Facebook spero sia solo l'inizio. Si è parlato anche, ma senza conferme ufficiali, del fatto che Facebook stia provando a pre-negoziare anche i diritti di diverse canzoni per poter estendere l'offerta. I video sono il futuro e una buona musica di sottofondo è fondamentale.".
Siamo tutti un po' più felici, vero?
Non siatelo troppo, abbiamo comunque un'altra notizia. Facebook cresce, e cresce tanto sia in termini numerici che economici. Sappiamo dunque che molti sforzi del digital marketing sono rivolti a questa piattaforma ed è per questo motivo che il social in questione ha deciso di contabilizzare i ricavi nel paese di fatturazione: se da un lato questa può essere un' ottima notizia perché più nulla, per quanto ci riguarda, passerà da Dublino, ora tutto sarà nelle mani della fiscalità italiana. Ahia? Vedremo!
E se una novità tocca Facebook, inevitabilmente una riguarda Instagram. La piattaforma social che cresce sempre di più ora darà più spazio agli appassionati del 'follow'. Se vi piace tanto una tematica, un settore, una località non dovrete più seguire profili veri e propri ma anche solo gli 'hashtag'. Ebbene sì, ora potrete anche diventare seguaci non solo di @NinjaMarketing ma anche di #ninjamarketing. Forte, vero?
Speriamo solo che ora gli utenti diventino però più responsabili e che non continuino #a #usare #hashtag #così #a #caso.
A volte ritornano? Ma no, in fondo noi a Twitter vogliamo tanto bene. Non potremmo mai non volerne perché il social che cinguetta cerca in tutti i modi di stare al passo con i tempi e con gli altri social.
Da quando Instagram non è più un social dedicato all'aspetto visual (ce lo insegnano le luuuunghe didascalie che spesso accompagnano le foto e quel 'famoso' aggiornamento di Instagram che permette di modificare i contenuti) anche Twitter deve mettersi al pari. Non bastano i caratteri in più, ora si potranno anche unire i tweet e creare veri e propri threads.
Non ci credete? Sì, ecco la super novità!
https://twitter.com/Twitter/status/940644611680174080?ref_src=twsrc%5Etfw&ref_url=http%3A%2F%2Fwww.repubblica.it%2Ftecnologia%2Fsocial-network%2F2017%2F12%2F13%2Fnews%2Ftwitter_ecco_i_threads_ora_puoi_concatenare_i_tweet-184005407%2F
Il nostro Top Teacher Luca La Mesa ci segnala inoltre che è molto "interessante in particolare per le possibilità di storytelling che abilita. All'interno del Social Media LIVE Program abbiamo analizzato degli account che già lo hanno testato e abbiamo ragionato sulla sua utilità in particolare nel mondo degli eventi per valorizzare le presentazioni degli speaker con delle sequenze di foto/slide+testo. "
E anche per questa settimana è tutto, alla prossima!