• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

Ultimi articoli

I numeri dello Streetwear in Cina: sul podio Supreme, Nike e Off-White
I numeri dello Streetwear in Cina: sul podio Supreme, Nike e Off-White
Come ottenere più visualizzazioni su YouTube: consigli di un creator di successo
Come ottenere più visualizzazioni su YouTube: consigli di un creator di...
Automazione nei processi aziendali: per cominciare bisogna allenarsi
Automazione nei processi aziendali: per cominciare bisogna allenarsi
Come TikTok e le Stories di Instagram stanno facendo crescere il valore degli Influencer
Come TikTok e le Stories di Instagram stanno facendo crescere il valore...

Rubriche

  • Best Adv of the Week
  • Week in Social
  • Customer eXperience by ORACLE
Renault, Marevivo e BMW: i migliori annunci stampa della...
Le novità di Instagram che non avresti dovuto perdere...
Chi sono i Centennial e come puoi progettare esperienze...

Ultimi articoli

La crescita esponenziale di Amazon nell’ultimo anno: dalle assunzioni alle vendite
La crescita esponenziale di Amazon nell’ultimo anno: dalle assunzioni...
L’acquisizione di Freshly da parte di Nestlè: il trend del delivery è qui per restare
L’acquisizione di Freshly da parte di Nestlè: il trend del delivery...
Incremento eCommerce nel 2020: analisi e bilanci di fine anno
Incremento eCommerce nel 2020: analisi e bilanci di fine anno
Come sta cambiando il modo di fare acquisti: dal digitale al cashback
Come sta cambiando il modo di fare acquisti: dal digitale al cashback

Rubriche

  • Company News
  • HR Focus
Frontiers Health 2020: accelerazione globale della Salute...
L’importanza del WOW (Way Of Working) per il Team

Ultimi articoli

L’intelligenza artificiale può aiutarci a sconfiggere la povertà
L’intelligenza artificiale può aiutarci a sconfiggere la povertà
Giornata mondiale dell’Ambiente: il post-Covid aiuterà l’ecologia?
Giornata mondiale dell’Ambiente: il post-Covid aiuterà...
La realtà virtuale può migliorare il benessere dei detenuti
La realtà virtuale può migliorare il benessere dei detenuti
SpaceX porta due astronauti della NASA nello spazio (e il lancio si potrà seguire in diretta streaming)
SpaceX porta due astronauti della NASA nello spazio (e il lancio si potrà...

Rubriche

Ultimi articoli

I paesi migliori dove nascere donna (e quelli peggiori)
I paesi migliori dove nascere donna (e quelli peggiori)
PANTONE 2021: ecco i nuovi colori dell’anno che verrà
PANTONE 2021: ecco i nuovi colori dell’anno che verrà
La voglia di Natale arriva in anticipo, a dirlo sono i dati raccolti da Spotify
La voglia di Natale arriva in anticipo, a dirlo sono i dati raccolti da...
Il ruolo dei media durante gli ultimi attacchi terroristici di Vienna
Il ruolo dei media durante gli ultimi attacchi terroristici di Vienna

Rubriche

  • Ninja Talents
Se vuoi lavorare come Digital Marketing Specialist,...

Ultimi articoli

I veicoli elettrici sono sempre più vicini all’adozione di massa e l’Europa guida la crescita
I veicoli elettrici sono sempre più vicini all’adozione di massa e...
Creative Trends 2021: la vision di Vicky Gitto, presidente Art Directors Club Italia
Creative Trends 2021: la vision di Vicky Gitto, presidente Art Directors...
Come Google o come Dropbox? Il lavoro da remoto non funziona per tutti
Come Google o come Dropbox? Il lavoro da remoto non funziona per tutti
Nuovi modelli aziendali nel commercio per superare la crisi
Nuovi modelli aziendali nel commercio per superare la crisi

Rubriche

News

  • eCommerce Revolution
  • The Social Dilemma
  • Finanza e Mercati
  • Advertising
  • Rebranding
  • Podcast
La startup italiana Amazon focused Xingu viene acquisita...
Il colosso dell’eCommerce lancia in Italia...
Amazon lancia Pharmacy, la farmacia online che potrebbe...
eCommerce e Food: in atto un cambiamento radicale delle...
Se i social media diventano editori: il pericolo della...
Se censurare è democrazia, ovvero la fine del mito di...
Le parole più ricercate su Twitter quest’anno? Ce le...
Il ruolo dei media durante gli ultimi attacchi terroristici...
Cosa cambia per l’industria tecnologica americana con...
La Cina ridimensiona i giganti fintech e intanto Jack Ma...
USA, Xiaomi nella blacklist e il titolo crolla in borsa a...
Come sta cambiando il modo di fare acquisti: dal digitale...
100 anni di innovazione in Italia, il musical di TIM sulle...
Epica Awards: stravince il panino ammuffito Burger King, 9...
Il nuovo delivery della casa editrice Zanichelli consegna a...
DIESEL presenta “Unforgettable Denim”, la nuova...
I primi rebranding del 2021: Burger King, Pfizer, Coursera...
Rebranding 2020: il meglio dai nuovi look dei brand
Rebranding di ottobre: Gmail, Catawiki e Bing
Rebranding di settembre: Intel, Ginori e Maserati
Trend Audio 2021, l’innovazione Podcast. Spotify...
Podcast revolution: raddoppia il consumo su Spotify
Con 12,1 milioni di ascoltatori, il podcast è il nuovo...
Spotify lancia lo Streaming Ad Insertion per i podcast

Insight

  • Consumer Trends
  • Marketing Trends
  • Brand Activism
  • Business Model
  • Strategie
  • Influencer Marketing
I numeri dello Streetwear in Cina: sul podio Supreme, Nike...
Come viaggeremo il prossimo anno? I trend 2021 per la...
La voglia di Natale arriva in anticipo, a dirlo sono i dati...
Next Normal: capire e plasmare le abitudini dei nuovi...
Cosa significa davvero fare branding e quali sono le regole...
I trend visuali del 2021 che devi assolutamente conoscere
Come TikTok e le Stories di Instagram stanno facendo...
Travel Industry: cosa aspettarci dai viaggi nel 2021
Marketing Inclusivo: come abbracciare le diversità...
L’anno di IKEA, fatto di sostenibilità e digitale...
Trend 2021: un cambio di prospettiva su vita, tecnologia e...
Guida al marketing per un Natale che si preannuncia diverso...
Alibaba e la cultura Cinese, raccontate dal Senior Content...
Le membership sono il nuovo modello per i Media, ma quali...
L’affascinante storia di Netflix che dovresti conoscere
IKEA Story: da dove nasce uno dei brand più amati di...
Come ottenere più visualizzazioni su YouTube: consigli di...
Digital-first e consumatore totale: ecco cosa considerare...
Strategie di re-engagement con l’Email Marketing
In che modo i professionisti del marketing possono gestire...
Come TikTok e le Stories di Instagram stanno facendo...
17,7 milioni di interazioni: i numeri di food e travel...
La comunicazione turistica in Italia: dal Bonus Vacanze...
Fenomeno Pet influencer: ecco chi sono gli animali più...

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Deals
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • eCommerce Revolution
    • The Social Dilemma
    • Finanza e Mercati
    • Advertising
    • Rebranding
    • Podcast
  • Insight
    • Consumer Trends
    • Marketing Trends
    • Brand Activism
    • Business Model
    • Strategie
    • Influencer Marketing
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  • Deals
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Accedi con:
Oppure
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Week in Social

Week in Social: tutte le novità di Facebook, Instagram e YouTube

Facebook punta sulla trasparenza, YouTube sulla tutela dei minori e Instagram su live e Storie

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

PROVA GRATIS NINJA ACADEMY: per te un corso gratuito e l’accesso alla nostra esclusiva community su FB ☞ clicca qui!
Alexia Gattolin 

Content Coordinator & Writer

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 24/11/2017

Aspettavi con ansia questo giorno della settimana, vero? E non certo per spendere metà stipendio, no? Eccoti allora servito: lascia stare il Black Friday, mettiti comodo e ripassa con noi le migliori news della settimana dal mondo dei social, leggendo la nuova puntata di Week in Social!

Facebook

Sappiamo quanto il social sia sempre al centro dell'attenzione quando si parla di fake news. Così, per garantire una maggiore trasparenza ai suoi utenti ed evitare nuove critiche, presto arriverà un tool per scoprire se abbiamo (inconsapevolmente) messo like o seguito account associati all’IRA, l'Internet Research Agency russa coinvolta nella campagna di disinformazione durante le ultime elezioni presidenziali USA. 

Entro la fine dell'anno, infatti, sarà disponibile nell'Help Center l'elenco completo di tutte le pagine Facebook e gli account Instagram legati all'organizzazione, in modo da consentire l'auto-verifica da parte degli utenti. Ottimo, no? Quasi.

Peccato, perché non sarà possibile controllare se ci siamo imbattuti nei post organici o, peggio ancora, negli ads di questi account. E considerando che il periodo interessato va dal gennaio 2015 all'agosto 2017 - quindi oltre due anni e mezzo - diciamo che le probabilità sono molto alte. Va bene così, apprezziamo il gesto, ma decisamente si poteva fare di più.

Facebook

Fonte: Facebook

Qualche soddisfazione in più arriva invece sul versante Messenger, per facilitare le transazioni su Marketplace e in generale per chi ama lo shopping social: Facebook e PayPal allargano lo spettro della loro collaborazione, aggiungendo una feature che rende possibile l'emissione di fatture direttamente attraverso la chat, senza dover uscire dalla conversazione.

Come funziona la nuova integrazione? Chi vende potrà semplicemente creare la fattura inserendo dati quali nome del prodotto, descrizione, prezzo, quantità e (se disponibile) anche una foto. Chi compra dovrà solamente selezionare "Pay with PayPal" per finalizzare l'acquisto. Ovviamente, il tutto con la massima sicurezza per gli utenti.

Facebook

Fonte: TechCrunch

 

Al proposito, Luca La Mesa, top teacher di Ninja Academy, ci lascia il suo parere: "Questa integrazione è un passo fondamentale nella chiara strategia di Facebook di abituarci da effettuare sempre più transazioni dentro la piattaforma. Nella prima fase Facebook ci sta abituando a "cercare" prodotti o servizi tramite sezioni ad hoc (Marketplace) o all'interno di Messenger (ad esempio gli accordi fatti per il delivery del cibo) mentre nella seconda fase ci vuole abituare a completare le transazioni senza dover abbandonare la piattaforma. Oltre all'aspetto di semplificazione per l'utente la parte più importante a cui credo che Facebook stia puntando è quella di "informazioni" relative ai nostri consumi. Gli Inserzionisti avranno dunque un numero sempre maggiore di dati per poter pianificare e ottimizzare le loro campagne.".

SocialMediaLiveProgram-NM_600x420

 

Instagram

Instagram ha introdotto un'altra piccola, interessante feature che rende di sicuro ancora più interattivi e divertenti i live. Ora, infatti, non dovrai necessariamente aspettare (e sperare) di essere invitato per unirti al live di qualcuno, ma potrai direttamente...autoinvitarti. Sembra brutto? Ma no. L'utente che stai seguendo dovrà comunque approvare la tua richiesta (adesso non esageriamo), e poi potrai semplicemente unirti al live come guest. L'unica cosa è sperare che la lista d'attesa non sia troppo lunga.

Chi sta trasmettendo il live, infatti, riceverà una notifica da ciascun utente che richiede di unirsi, nella sezione commenti. Toccando la nuova icona con i due smiley, potrà in qualunque momento consultare l'elenco delle richieste e quello delle persone che stanno guardando il live.

Facebook

Fonte: Instagram

Facebook

Un'altra novità riguarda poi le Storie. Questa volta non si tratta di una nuova feature, ma di un piccolo accorgimento per una fascia di utenti forse ristretta, ma pur sempre molto attiva: gli utenti "mobile web", ossia quelli che accedono a Instagram da mobile, ma non attraverso l'app.

Fino ad ora questi utenti poteva solamente vedere le Stories, ma non realizzarle. Un peccato, no? Bene, adesso invece potranno divertirsi in prima persona, dal momento che avranno la possibilità anche loro di crearle, condividerle e salvarle, pur se con qualche funzione in meno (per ora, ad esempio, niente sticker, poll e location tag). Non si può ancora avere ancora tutto, ma ci stiamo lavorando.

Anche su questo, Luca La Mesa ci dice la sua: "Data l'importanza che i live video assumeranno nei prossimi mesi si sta lavorando per attivare tutte quelle funzionalità in passato disponibili solo tramite app terze. Da un punto di vista strategico la possibilità di coinvolgere gli utenti e invitarli/accettarli come guest apre scenari ancora più interessanti per poter sperimentare nuovi format".

week in social

Fonte: Instagram

YouTube

Chiudiamo infine la settimana con una buona notizia: YouTube ha annunciato infatti che introdurrà a breve una serie di provvedimenti per tutelare i minori in modo più attento e concreto. La principale novità, per il momento, è che tutti i commenti a sfondo più o meno esplicitamente sessuale sui video dei minori saranno rimossi.

Ma perché, non avveniva già? Non proprio. Naturalmente i commenti di questo tipo sono contro la policy di utilizzo della piattaforma, ma The Verge aveva recentemente svolto un'inchiesta proprio per segnalare la presenza di numerosi commenti predatori sotto numerosi video di bambini e adolescenti con migliaia di views. YouTube ha così preso seriamente la questione, rimuovendo immediatamente i video in questione e promettendo ulteriori azioni in questa direzione. Speriamo davvero sia solo l'inizio.

 

Scritto da

Alexia Gattolin 

Content Coordinator & Writer

Milanese. Non molto imbruttita, ma sì: sempre con lo smartphone in mano. Però giuro che è solo per fotografare. Per tutto il resto c'è l'altro, adeguatamente naufragato ne… continua

Condividi questo articolo


Segui Alexia Gattolin  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 70.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Leggi anche

Se censurare è democrazia, ovvero la fine del mito di Internet come strumento di libertà
Come TikTok e le Stories di Instagram stanno facendo crescere il valore degli Influencer
17,7 milioni di interazioni: i numeri di food e travel influencer su Instagram

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 100.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Registrandoti accetti la privacy policy

    Ninja

    • About
    • Filosofia Ninja
    • Il Clan
    • Top contributor
    • Advertise
    • Partner
    • Contatti

    Top Contributor – Last year

    1 
    Giuseppe Tempestini

    Copywriter & Digital Strategist

    2 
    Eliana Glielmi

    Consulente per le aziende alimentari e istituzioni. Fondatrice e CEO di Cibus Academy

    3 
    Giulia Miglietta

    Copywriter

    Newsletter

    Entra nelle community dei professionisti del marketing e rimani aggiornato sulle novità del settore

    Registrandoti accetti la privacy policy

      Il magazine più letto d’Italia

      Ninja è TOP BLOG in Marketing e Comunicazione da 10 anni


      Seguici

      Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
      Editore: Ninja Marketing Srl, Viale Giulio Richard, 1/a 20143 Milano, Italia - P.IVA 04330590656.
      © Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
      Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
      PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
      ll sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per proporti messaggi pubblicitari in linea con le tue preferenze e cookie analytics per ottimizzare il sito. Cliccando "OK" o proseguendo la navigazione, accetti l'uso dei cookie. Per maggiori informazioni e disattivazione consulta l'informativa cookie completa.OKInformativa cookie
      Scorrere verso l’alto