• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Design
  • Lavoro
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • CSR
  • Diritto
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Design
    • Lavoro
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • CSR
    • Diritto
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Non te l'aspettavi

Tinder è meglio dei social, e non per quello a cui stai pensando

Le app di dating non sono soltanto piattaforme di consumismo relazionale ma starebbero addirittura riorganizzando la società perché creano connessioni altrimenti impossibili. Lo dice uno studio

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

1.7K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Alexia Gattolin 

Content Coordinator & Writer

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 11/11/2017

Non avevamo capito niente, a quanto pare. Secondo un recente studio reso noto dal MIT, infatti, le app di dating starebbero cambiando non solo il nostro modo di conoscere nuove persone e relazionarci con potenziali partner, ma anche la struttura stessa della società. 

In che modo? Decisamente positivo: creando connessioni sociali altrimenti impossibili, favorendo i matrimoni misti e rendendo le relazioni più… stabili e durature. 

Già. Un fulmine a ciel sereno per tutti quelli abituati a puntare il dito contro Tinder e i suoi fratelli, vetrine dell'eCommerce sentimentale e presunta anticamera del consumismo relazionale. Perché ammettiamolo: anche se ormai le app di dating sono molto diffuse e si inizia a parlarne con crescente frequenza, la verità è che dobbiamo ancora abituarci ad affrontare l'argomento senza quella vena di imbarazzo latente, e senza quella serie di costrutti mentali figli probabilmente di un sano pregiudizio. O semplicemente di un grosso equivoco. 

Ma come stanno davvero le cose?

app di dating

Lo studio di Josue Ortega e Philipp Hergovich

La ricerca in questione, dal titolo "The Strength of Absent Ties: Social Integration via Online Dating" (la forza dell'assenza di legami: l'integrazione sociale attraverso il dating online, ndr),  parte da una considerazione abbastanza ovvia, ossia che le persone che si conoscono attraverso il dating online siano in genere perfetti sconosciuti perché non appartengono ad una stessa rete sociale, a differenza di ciò che avviene nella vita reale o anche attraverso i social. 

Generalmente, le app di dating "alla Tinder" funzionano grazie ad un algoritmo che seleziona fra una moltitudine di soggetti quelli che appartengono ad un determinato genere, fascia d'età e distanza geografica. Ma a parte queste poche variabili, per il resto l'utente in cerca dell'altra metà ha un controllo pressoché nullo a priori. Ecco perché lo studio parla di modalità di conoscenza “random" e di nuove possibilità di connessioni con persone "distanti" da noi e dalla cerchia dei nostri interessi.

Connessioni random e non con chi conosciamo già

Nella vita offline e sui social, invece, c'è una maggiore probabilità di incontrare il partner attraverso la nostra attuale rete di amici, familiari, colleghi, o gruppi di interesse. O nei luoghi che di solito frequentiamo. Pensandoci bene, come hai incontrato il tuo partner (attuale o passato)? Amico di amici? Conosciuto al corso di fotografia? Collega di lavoro? Ex compagno di scuola? Ecco, appunto.

LEGGI ANCHE: Amore, tradimenti, sesso e social network: come cambiano le relazioni online

app di dating

Nelle app di dating l’assenza di legami o conoscenze comuni "permetterebbe di connettersi con la comunità globale”. 

Ed è principalmente per questo, in sintesi, che i due ricercatori hanno stabilito una correlazione tra l’ascesa delle app di dating e l’aumento delle unioni miste: sarebbero proprio queste nuove connessioni random a favorire conoscenza e unioni tra le persone di differenti gruppi etnici, che altrimenti non sarebbero state mai possibili. 

Naturalmente non si tratta di semplici supposizioni, ma di una teoria corredata e supportata da dati e analisi approfondite sugli ultimi decenni, che mostrano anche un parallelo aumento dell’utilizzo di queste app e dei matrimoni misti negli stessi momenti storici (come ad esempio nel 1995, quando sono nati i primi siti di dating online come Match.com, o nel 2014, con il boom di Tinder).

La stessa motivazione è alla base della seconda, paradossale, rivelazione dello studio: quella sulla stabilità delle relazioni. “Il nostro modello prevede che i matrimoni creati grazie al dating online tendano ad essere più forti”. In altre parole, il fatto di scegliersi senza (inconsapevoli e incontrollabili) condizionamenti iniziali - e non perché la nostra rete ci ha in qualche modo ristretto il campo d’azione - potrebbe influire positivamente sull’esito della relazione, proprio perché basata su una valutazione "da zero" della persona.

Meno divorzi

Anche in questo caso, i numeri sembrerebbero confermare quanto afferma lo studio: nelle coppie sposate che si sono conosciute grazie alle app di dating si registra una percentuale inferiore di divorzi e separazioni.  

E allora se la mettiamo così potrebbe filare, no? Sorge un dubbio. La velocità e la facilità con cui decidiamo per un sì o per un no, il metro di giudizio puramente estetico o basato sull’istinto di un istante (almeno nella fase di scelta iniziale), non rischiano di farci escludere a priori qualcuno che forse, nella vita vera, non avrebbe passato il primo test ma magari avrebbe avuto una seconda, terza, quarta chance? 

Nelle app di dating l’assenza di legami o conoscenze comuni "permetterebbe di connettersi con la comunità globale”. 

Scritto da

Alexia Gattolin 

Content Coordinator & Writer

Milanese. Non molto imbruttita, ma sì: sempre con lo smartphone in mano. Però giuro che è solo per fotografare. Per tutto il resto c'è l'altro, adeguatamente naufragato ne… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Alexia Gattolin  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Shadowban su Instagram: cos’è e come risolverlo
Le emoji più usate nel 2023 (e come sono cambiate negli ultimi 10 anni)

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto