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Le emoji più usate nel 2023 (e come sono cambiate negli ultimi 10 anni)

Emojipedia ha raccolto i dati di utilizzo da oggi al 2013

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Fabio Casciabanca 

Managing Editor @Ninja

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Pubblicato il 19/07/2023

Due tappe significative per Emojipedia, il popolare servizio che raccoglie le simpatiche faccine e simboli che accompagnano ormai quasi tutte le nostre comunicazioni: la decima Giornata mondiale delle emoji e l'anniversario dei 10 anni dalla sua fondazione.

Sono quindi passati 10 anni da quando il fondatore, Jeremy Burge, ha postato il primo tweet annunciando l'arrivo della piattaforma.

Want to know what an emoji means? http://t.co/AB5S7Gk3kz is your answer.

— Emojipedia (@Emojipedia) July 17, 2013

Tecnologia, modo di utilizzare internet, abitudini di consumo. Tutto è radicalmente cambiato in questi dieci anni, compreso l'utilizzo che abbiamo fatto, nel tempo, delle simpatiche faccine.

All'esordio della piattaforma, nel 2013, quali erano le emoji più utilizzate?

Le emoji più usate nel 2013

  1. 😂 Face with Tears of Joy
  2. 😍 Smiling Face with Heart-Eyes
  3. 😘 Face Blowing a Kiss
  4. 👌 OK Hand
  5. 😭 Loudly Crying Face
  6. 😒 Unamused Face
  7. 😊 Smiling Face with Smiling Eyes
  8. 😩 Weary Face
  9. 😁 Beaming Face with Smiling Eyes
  10. 😏 Smirking Face

Una nota interessante è che queste cifre si riferiscono "a 10.000 tweet". Ciò significa che ogni 10.000 tweet, 62 contenevano almeno un'emoji "😂 Faccia con lacrime di gioia", ovvero una ogni 161 tweet (0,62%).

Tuttavia, secondo i dati raccolti durante le prime fasi del 2023, l'emoji 😂 Faccia con lacrime di gioia appare almeno una volta ogni 45 tweet (2,24%), con un aumento del 261,29%.

Come è aumentato l'uso complessivo delle emoji su Twitter dalla fondazione di Emojipedia?

LEGGI ANCHE: L’esilarante campagna di Heinz contro il maltrattamento degli hot dog

Le emoji su Twitter dal 2013-2023

Nel luglio 2013, solo circa 4 tweet su 100 contenevano almeno un'emoji (4,25%) - quindi un tweet su 25 conteneva un'emoji 😂 Faccia con lacrime di gioia, 😍 Faccia sorridente con occhi a cuore, 😘 Faccia che soffia un bacio, o uno qualsiasi degli altri circa 720 caratteri emoji raccomandati da Unicode all'epoca (da Unicode 6.1).

Ma negli ultimi 10 anni la crescita è stata esponenziale: i dati raccolti nel marzo 2023 indicavano che quasi 27 tweet su 100 (26,7%) contenevano almeno uno degli ormai 3.664 caratteri emoji.

Questa incredibile crescita negli ultimi 10 anni è riportata nel grafico sottostante, con il marzo 2023 che rappresenta il più alto tasso di utilizzo di emoji su Twitter: un nuovo record dal 2022.

Infatti, dal luglio 2022 ogni mese ha stabilito un nuovo record assoluto di utilizzo di emoji su Twitter, come mostrato sopra. Inoltre, se si confronta il gennaio 2013 con il marzo 2023, si nota un aumento complessivo dell'uso delle emoji di circa il 724%.

La top 10 delle emoji di Twitter: 2023

Con questa incredibile crescita nell'uso delle emoji negli ultimi 10 anni, quali sono oggi le emoji più popolari al mondo?

Di seguito sono riportati i dati da Twitter nei primi mesi del 2023.

Le emoji più usate nel 2023

Le emoji più usate nel 2023 sono:

😂 Face with Tears of Joy
🤣 Rolling on the Floor Laughing
❤️ Red Heart
🙏 Folded Hands
😭 Loudly Crying Face
😍 Smiling Face with Heart-Eyes
✨ Sparkles
🔥 Fire
😊 Smiling Face with Smiling Eyes
🥰 Smiling Face with Hearts

Mentre la top 10 del 2023 mostra una maggiore varietà tra le diverse categorie di emoji, con inclusioni di cuori (❤️ Red Heart), gesti (🙏 Folded Hands) e simboli (✨ Sparkles e 🔥 Fire), è chiaro che le emoji sorridenti rimangono la categoria più popolare in tutto il mondo.

Inoltre, nonostante un tempo sia stata superata dalla 😭 Faccia che piange forte sulla piattaforma, la 😂 Faccia con lacrime di gioia è ora di nuovo apparentemente dominante, come lo era nel 2013.

Infatti, il 😭 Volto che piange forte si trova ora in una lontana quinta posizione e il 🥺 Volto supplichevole, un tempo in vetta, non compare più nella top ten (sceso al 15° posto).

Tutto è radicalmente cambiato in questi dieci anni, compreso l'utilizzo che abbiamo fatto, nel tempo, delle simpatiche faccine.

Scritto da

Fabio Casciabanca 

Managing Editor @Ninja

Senior Digital Consultant - Managing Editor Ninja Marketing. Nomade digitale e smart-worker molto prima che diventasse mainstream, ho iniziato costruendo mondi virtuali su Se… continua

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