• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Intervista

Il manager Facebook rivela a Ninja tutte le novità per il 2018

Intervista a Marco Grossi, senior manager Italia e Spagna per le Pmi di Facebook. Il 2018 sarà ancora una volta l’anno del mobile ma le principali novità riguarderanno Messenger e WhatsApp

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

2.4K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Angela Sorbo 

Content Creator

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 25/10/2017

Entra in contatto con tutta la community Ninja! Richiedi l'accesso per entrare nel Ninja Marketing Dojo, il nostro gruppo gratuito su Facebook. Clicca su questo link per ricevere link e password al gruppo su Facebook Messenger.

Vai al gruppo Vai al gruppo

È una delle prime cose che facciamo al mattino e una delle ultime prima di andare a dormire la sera. Quante volte vi sarà capitato di dare “un’ultima occhiatina” prima di spegnere lo smartphone. Quante volte vi sarà capitato di contare like e condivisioni ed esultare per un’inserzione particolarmente riuscita o il tag della vita. Di cosa parliamo? Ma del papà di tutti i social network, di Facebook ovviamente.

Ne è passato di tempo da quando Facebook non era altro che un modo per rimanere in contatto con amici vicini e lontani e condividere la canzone del cuore. Oggi nell’olimpo del Digital Marketing il social di Menlo Park occupa un posto d’onore. Amore e odio? Fatto sta che Facebook ha saputo negli anni conquistare anche il più nostalgico dei marketer e ha ad oggi una capitalizzazione di mercato di circa 508miliardi, 30 volte in più rispetto al 2007, ed ha quasi raggiunto Microsoft, che invece vale 611 miliardi.

Facebook 2018

Aggiornamento dopo aggiornamento Facebook ha affinato funzioni, possibilità ed esperienze e visto crescere in modo esponenziale la propria community. Ma cosa dobbiamo aspettarci ancora? Quali saranno le principali novità per il 2018? Abbiamo fatto quattro chiacchiere con Marco Grossi, Senior Manager Italia e Spagna per le PMI di Facebook, direttamente dal quartier generale di Dublino. Curiosi di sapere cosa ci ha detto? Andiamo con ordine.

Cosa c'è nel 2018 di Facebook

Non riusciamo a resistere e quindi vogliamo sapere subito quali saranno le principali tendenze per il 2018. Cosa puoi dirci in anteprima?
«Mobile native, mobile video, mobile messaging: il 2018 sarà ancora una volta l’anno del mobile, e non ci si potrà accontentare di adattare creatività pensate per desktop alle caratteristiche dello smartphone. Servirà pensare mobile-first, sfruttando a pieno le opportunità offerte da questo strumento in termini di velocità, personalizzazione e attenzione».

Facebook

«Facebook offre a grandi aziende e PMI strumenti di mobile marketing di eccellenza, permettendo di raggiungere i 30 milioni di italiani che ogni mese visitano la nostra piattaforma (il 92% da mobile) con contenuti su misura e in modo nativo, ovvero sfruttando formati, come Canvas, pensati per una fruizione mobile».

«Oggi, 70 milioni di aziende in tutto il mondo hanno una Pagina Facebook, e 5 milioni fanno pubblicità sulla nostra famiglia di applicazioni (Facebook, Instagram e Messenger) e Facebook Audience Network perché Facebook funziona».

“Fino ad oggi l’obiettivo di Facebook è stato quello di connettere parenti e amici. Da ora in poi ci focalizzeremo sul costruire una community”. Se ne parlava durante la conferenza F8 2017 dello scorso Aprile. Puoi dirci di più?
«Rendere il mondo aperto e connesso rimane una mission di grande importanza. Oggi vogliamo rilanciarla, e portare anche le persone a essere più vicine fra loro, creare comunità appunto, e a dare questa opportunità anche alla piccola e media impresa. L’87% delle persone su Facebook in Italia – e 143 milioni di persone nel mondo – hanno almeno una connessione con una piccola e media impresa italiana. Queste sono comunità sorte attorno a un brand in modo spesso spontaneo, un brand capace di attrarre l’interesse di persone con gusti, passioni e valori simili».

Facebook

LEGGI ANCHE: F8 2017: tutte le novità dalla conferenza annuale di Facebook per i developer

«Pensiamo per esempio a Pescaria, un casual food shop di pesce che ha aperto a Polignano a Mare e di recente a Milano, e che con le foto generate dai clienti dei suoi famosi panini ha creato una piazza di scambio di contenuti, un dialogo con i propri followers che riconoscono in Pescaria un brand innovativo e di stile. All’apertura a Milano, qualche mese fa, avevano in fila 500 persone fuori dalla porta, e avevano usato solo Facebook per la loro promozione».

LEGGI ANCHE: Domingo Iudice racconta Pescaria: quando lo street food diventa virale

Realtà virtuale e le altre tecnologie di casa Zuckerberg

Intelligenza Artificiale, Chatbot, Realtà Virtuale. In che modo vedremo integrate e utilizzate queste tecnologie?
«L’intelligenza artificiale è dietro la maggior parte delle grandi innovazioni di prodotto in Facebook. Il News Feed stesso utilizza AI per capire quali contenuti, tra i miliardi disponibili, siano più interessanti per te in un dato momento. La rilevanza della pubblicità su Facebook si fonda sullo stesso meccanismo, e porta gli annunci sulla nostra piattaforma a essere percepiti come “su misura” dalle persone che li ricevono».

facebook

Su Messenger, Smart Replies aiuta le Pagine a fornire risposte automatiche alle domande più frequenti che le imprese ricevono, come domande sugli orari di apertura, indicazioni geografiche e richieste di contatto. M, è un’assistente AI di Messenger, che riconosce quando la gente sta svolgendo azioni specifiche e fornisce suggerimenti utili (es. ordinare cena a domicilio)».

«Al momento ci sono 100.000 bot attivi ogni mese su Messenger e prevediamo che questo trend sarà in forte rialzo nel 2018. La realtà virtuale, infine, servirà per accorciare la distanza tra le persone e aiutarle a condividere esperienze immersive con gli altri: il VR è il device empatico del futuro, e si ricollega armonicamente alla nostra mission».

facebook

A cosa state lavorando attualmente?
«Il piano di Mark Zuckerberg per i prossimi dieci anni orienta i nostri investimenti in ricerca e sviluppo: Video, Messenger e Whatsapp sono le aree dove a breve si vedranno le principali novità. Connettività, AI, e VR/AR le scommesse di medio/lungo periodo«.

«Negli Stati Uniti abbiamo di recente lanciato Watch, nuovo video tab di Facebook dedicato agli show originali. Per gli editori, Facebook Watch rappresenta un nuovo spazio in cui pubblicizzare e monetizzare. Una delle prime serie lanciate negli USA è Humans of New York, che tanto successo ha avuto sulla nostra piattaforma come Pagina».

facebook

Facebook per le aziende

Quali nuove opportunità per gli utenti business?
«Annunci video 360, annunci video live, annunci video interstiziali su video di più lunga durata, annunci Instagram Stories formato Canvas: tutto punta nella direzione di formati sempre più immersivi e nativi, in grado di catturare l’attenzione dell’utente in pochi secondi e coinvolgerlo in un’interazione significativa con i contenuti».

facebook

«Un’altra importante novità sarà Whatsapp Business, che consentirà alle aziende di comunicare con i propri clienti in modo veloce, affidabile e sicuro, uno strumento indispensabile per piccole e grandi aziende che operano su larga scala con una base globale di clienti, come linee aeree, e-commerce e banche. Queste imprese potranno usare le nostre soluzioni per fornire ai loro clienti notifiche di grande utilità, come orari dei voli, conferme di consegna e altri update».

Mobile native, mobile video, mobile messaging: il 2018 sarà ancora una volta l’anno del mobile. Servirà pensare mobile-first, sfruttando a pieno le opportunità offerte da questo strumento in termini di velocità, personalizzazione e attenzione.

Scritto da

Angela Sorbo 

Content Creator

Classe 1984, nasco con la penna in mano, cresco e mi formo con il giornalismo da strada, quello delle suole e degli appunti anche sugli scontrini. Il Tempo, La Repubblica, Rad… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Angela Sorbo  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Meta ha cancellato quasi 8000 account cinesi falsi su Facebook e Instagram
Shadowban su Instagram: cos’è e come risolverlo
Arriva la spunta blu su Instagram e Facebook: come fare per ottenerla

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto