• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • Podcast
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Parte il Festival del Podcasting 2022: partecipa con lo...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Parte il podcast di Barbie: racconterà storie di donne...
Batman arriva su Spotify: Claudio Santamaria darà la voce...

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Digital Transformation
  • Finanza & Mercati
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • Podcast
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Digital Transformation
    • Finanza & Mercati
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Epic Win/Fail

Perché Katia e quel video sono Epic win (e fail chi abusa dei social)

Ok, chiunque ha detto la sua sul video dei dipendenti della filiale Intesa San Paolo di Castiglione delle Stiviere. E noi ovviamente non siamo allineati agli altri

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

5.3K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Francesco Gavatorta 

Columnist @Ninja Marketing

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 09/10/2017

Ogni settimana vi proponiamo una rubrica dal titolo Epic Win & Fail, che raccoglie il meglio e il peggio di quanto visto sui social network nella settimana passata. In questa puntata, visto il thread discusso nei giorni passati, era presumibile che trovaste post di Ceres, Taffo, UniEuro e chissà quanti altri che parlavano del famigerato video della filiale Intesa San Paolo di Castiglione delle Stiviere, in provincia di Mantova. Katia, l'assente per malattia Fabio, l'Io ci sto cantato a squarciagola e quel piglio tutto allegria e team building hanno riempito le nostre bacheche fino alla saturazione, con un mare di user generated content che hanno giocato sulla faccia forse un po' ingenua della (ormai nota) direttrice di banca.

Ecco, forse il centro di questa rubrica avrebbe dovuto essere questo.

Perché non spariamo su Katia e i suoi colleghi

La redazione Social, di concerto con il direttore, ha però pensato che questa volta no, non avrebbe contribuito a mantenere alto l'hype della conversazione su questa storia, mutuando le scelte fatte dagli utenti del web nei giorni passati. Il motivo è molto semplice: siamo di fronte a un caso che è nato da un dolo, cioè la messa online di quel video.

Qualcuno ha condiviso un contenuto, mettendo alla berlina delle persone che stavano partecipando a un'attività interna all'azienda. Stavano (in un certo senso) lavorando, e per quanto possa essere risultato poco professionale il risultato, hanno soltanto svolto parte di quello che era il loro dovere.

Illustration depicting a roadsign with an epic concept. Sunlight background.

I social ci stanno scappando di mano

Avremmo potuto scrivere editoriali su che tipo di attività si svolgono oggi in azienda, su che tipo di attività bisognerebbe svolgere per sviluppare una buona sinergia fra dipendenti, quali siano le best practice di comunicazione interna ed employee advocacy. Magari lo faremo, ma indipendentemente da questa storia.

Quelle persone non volevano (e non dovevano) essere messe alla gogna. Ci sono finite loro malgrado, e questo lo prendiamo non tanto come un esempio sul come realizzare contenuti efficaci, semmai sul come stia scappando il piede sulla frizione della nostra percezione dei social media.

A livello comportamentale, infatti, l'accelerazione dell'informazione sta portando sempre più persone a discettare di ogni argomento senza comprendere pienamente lo scenario: tutti vogliono arrivare per primi a dire la loro, a sviluppare like e acquisire visibilità. Una deriva malata del concetto di influencer, che sta però alimentando nel nostro settore una pericolosa deriva superficiale e poco edificante, anche sotto il punto di vista umano.

Non ci nascondiamo dietro un dito, anche noi Ninja abbiamo discusso in redazione di questo video, ne abbiamo riso e ci siamo chiesti il perché fosse stato realizzato. Fortunatamente, non siamo saltati a conclusioni, e, ripetiamo, è stata una fortuna: altri hanno detto la loro, prima, e lo hanno fatto cominciando a enunciare le cinque regole fondamentali per realizzare un buon video, il fallimento del concetto di employee advocacy in Italia, la figuraccia della più grande banca italiana. Tutti argomenti fuori luogo, visti i fatti.

Ideas that catch on concept as a viral marketing symbol and spreading a popular idea or propaganda and social brainwashing communication icon as a lit matchshaped as a light bulb lighting a group of other matches shaped as human heads.

Credits: DepositPhotos 81597350

Un modo di fare informazione che non ci appartiene, proprio perché di questo fenomeno dell'accelerazione informativa, delle meccaniche comportamentali sui social media, di come la mediazione di un canale digitale sempre attivo e presente modifichi i nostri comportamenti, vogliamo essere profondi conoscitori.

Non si può informare, senza capire: e questa storia ha insegnato ancora una volta (anche a noi) che non c'è corretta informazione senza comprensione e rispetto di quello che si racconta.

Ci siamo lasciati trasportare da quello che si può definire umorismo pirandelliano: il problema è stato, però, che anche dal punto di vista più strettamente settoriale.

Perché quel video è un epic win

E qui entra in ballo questa rubrica. Secondo noi Katia e i suoi colleghi sono stati trattati ingiustamente come carne da macello digitale, e il motivo è molto semplice: perché il loro video è un win. Sì, proprio così: per noi è un win.

Guardato infatti alla luce dei fatti, il loro non è stato un contenuto mal fatto per la comunicazione interna, ma il risultato di un'interpretazione, di un modo di leggere e tradurre la consegna data dal reparto HR. Per questo possiamo dire che il loro video sia autentico ed efficace, perché rispecchia - presumiamo - le persone che in quella filiale lavorano, e anche se hanno scelto di raccontarsi recitando uno script non professionale scritto di loro pugno, cantando una canzone scritta da Ernesto Olivero del Sermig (perché la canzone è dell'Arsenale della Pace, non si canta in chiesa come letto un po' ovunque), e mostrando una torta con il loro logo aziendale, hanno comunque provato a partecipare, a fare squadra, a uscire dalla mediocrità che garantisce il rimanere anonimi.

Il video era in verticale? Lo script scritto male? C'erano stacchi non funzionali? E la canzone, poteva essere un'altra? Pazienza. Ricordiamolo: siamo nel campo del contest aziendale, non spetta a noi dire cosa fosse giusto o meno. E se proprio avessimo voluto dire la nostra, sarebbe stato necessario basarci su fatti concreti e non su supposizioni.

Che poi i dipendenti siano chiamati a fare quest'attività, questo è un altro paio di maniche: da giudicare, però, non erano quei dipendenti, e sicuramente non in quest'occasione.

I Ninja sono stati promotori, anni fa, di un hashtag: #StopWebViolence. Che questa storia possa aiutare tutti coloro abitano i social media ad apprendere come ciò che capita online sia reale, autentico, e come tale non ha ritorno: da parte nostra, come Ninja (della redazione Social, ma anche delle altre) continueremo ad essere sempre "giornalisti non convenzionali": non cercheremo like a tutti i costi, anzi, punteremo sempre ad arricchire i professionisti della comunicazione di oggi e domani.

Scritto da

Francesco Gavatorta 

Columnist @Ninja Marketing

Strategist, trainer, giornalista pubblicista. Specializzato in Comunicazione Multimediale e di Massa e Storytelling. Columnist @Ninja Marketing. Trainer @Ninja Academy. Pe… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Francesco Gavatorta  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Abbiamo provato Clipchamp, il nuovo editor video integrato in Microsoft 365
Includi i video ASMR nella tua strategia di marketing per arrivare alla Gen Z
Video marketing: perché i video sono un must-have per i brand che vogliono raggiungere un pubblico giovane

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto