YouTube, ad oggi, ha oltre 1 miliardo di utenti, quasi un terzo di tutti gli utenti su Internet, e ogni giorno le persone guardano centinaia di milioni di ore di video su YouTube e generano miliardi di visualizzazioni. YouTube, in particolare sui dispositivi mobili, raggiunge più adulti nella fascia di età 18-34 e 18-49 anni rispetto a qualsiasi rete via cavo negli Stati Uniti. Più della metà delle visualizzazioni di YouTube proviene da dispositivi mobili.
Per i brand, così come per i creativi, YouTube è un’opportunità da non perdere per connettersi con un pubblico così ampio: per sfruttare questa piattaforma con successo è necessario, per prima cosa, avere qualcosa da dire e/o da mostrare. Come per ogni piattaforma e attività di comunicazione,content is king. Ma non basta.
Ecco alcuni consigli per promuovere efficacemente il tuo canale YouTube
Titoli coinvolgenti
Create titoli brevi e concisi, quando possibile. I video con titoli tra i 40 e i 70 caratteri ricevono il 64% in più di visualizzazioni rispetto a quelli con più di 70 caratteri.
La Creator Academy di YouTube suggerisce di prendere spunto dai titoli della testata editoriale BuzzFeed, ritenuta una delle migliori.
SEO su YouTube
YouTube è il secondo più grande motore di ricerca al mondo. Come per Google, utilizziamo YouTube per trovare soluzioni ai nostri problemi, per ottenere maggiori informazioni su determinati argomenti o per ricevere risposte ai nostri quesiti. La ricerca organica è quindi fondamentale per posizionare il tuo contenuto.
Nei titoli e nelle descrizioni includi le parole chiave: è possibile utilizzare uno strumento come keywordtool.io per trovare le migliori e più adatte keyword da usare.
Inoltre flagga le categorie più pertinenti in fase di upload, e aggiungi i tag al video (con parsimonia).
LEGGI ANCHE: YouTube e le metriche: ecco come e perché leggere i report
Cura la tua community
La community degli utenti di YouTube è molto attiva. Ingaggia discussioni, poni domande, rispondi ai commenti ma non solo a quelli dei tuoi video. Individua i tuoi competitor, seguili, e entra nelle discussioni ai loro video.
Inoltre, da poco è stato lanciato Community, la nuova parte social del tubo. La feauture non è ancora disponibile per tutti, ma è chiaro come il rapporto con i propri follower, vista l’enorme base utenti del social media, sia sempre più importante.
LEGGI ANCHE: YouTube diventa community: cosa cambia?
Realizza miniature cliccabili
Il 90% dei video di maggior successo su YouTube includono miniature personalizzate. Con le miniature personalizzate potrai attirare un maggior numero di spettatori e aumentare il tempo di visualizzazione. Come crearne una miniatura efficace? Scegli un'immagine che descriva il tuo video, che incoraggi a cliccare, che racconti una storia coerente con il titolo. Assicurati inoltre che le miniature siano ben visibili in tutte le dimensioni.
L'immagine della tua miniatura deve rispecchiare fedelmente i contenuti del video. Le miniature fuorvianti possono indurre gli spettatori ad abbandonare la visualizzazione e potrebbero perfino essere considerate una violazione delle norme interne alla community sullo spam.
LEGGI ANCHE: 10 consigli per ideare una campagna creativa di successo su YouTube
Collabora con altri youtuber
Una tattica per farsi conoscere e mostrare il proprio talento a più utenti è collaborare con altri youtuber. Ogni collaborazione ti offre un nuovo pubblico, ottenendo maggiori possibilità di incrementare gli iscritti al tuo canale, spinti dalla fiducia riposta nello youtuber con cui hai collaborato.
La chiave per una collaborazione di successo è trovare il partner giusto, che ti offra la possibilità di raggiungere un target per te interessante, e che da solo non avresti potuto intercettare. Consulta il rapporto "Dati demografici" di YouTube Analytics per capire meglio chi guarda i tuoi video e per orientare la scelta delle tue collaborazioni. Un collaboratore non deve realizzare lo stesso tipo di video che realizzi tu. Scegli invece i collaboratori in base ai video che ti piacciono e alla complementarietà di tono e stile. Al minuto 8:20 del video seguente, il CEO del canale di giochi Yogscast parla di come scegliere collaboratori compatibili.
Per costruire un buon canale e una community fidelizzata e sempre più grande, è necessario avere molta pazienza, costanza, e un buon mix tra qualità e quantità dei contenuti pubblicati.
Avete consigli su come promuovere un canale YouTube? Suggeriteli sulla nostra pagina Facebook.