Il chiacchiericcio estivo nel mondo degli addetti ai lavori c'era già stato, ma ecco che all’improvviso tutti quelli che sembravano solo "rumor" hanno trovato una conferma: Youtube ha lanciato un social network tutto suo.
La piattaforma più famosa al mondo per la condivisione di video, con il nuovo servizio Youtube Community, doterà i creatori di contenuti di un nuovo strumento attraverso il quale potranno aumentare l’engagement nei confronti dei loro Follower.
Come funziona Community
Ma andiamo per ordine: erano mesi che ormai Youtube aveva lanciato il servizio in closed beta solo attraverso alcuni creators, in modo tale da riuscire a ricevere tutto il feedback necessario a lanciare un prodotto solido, fino ai giorni scorsi, dove il servizio è stato lanciato ad un pubblico più ampio di Youtuber.
Ma come funziona in soldoni questa nuova feature? Semplicissimo: l’accesso al canale sarà garantito dalla nuova sezione “Community” nella tab del canale scelto.
Da qui i Creator potranno interagire direttamente con i loro Follower, postando contenuti non solo testuali ma anche mutimediali come GIF, immagini, video di backstage e chi più ne ha più ne metta, contenuti che appariranno nel feed delle "Subscription" e ai quali gli utenti potranno mettere i pollicioni in su o in giù e commentare (proprio come nei video).
Potete provare la nuova feature sui canali di alcuni youtuber che hanno già la feature attiva come: John & Hank Green, AsapSCIENCE, The Game Theorists, Karmin, The Key of Awesome, The Kloons, Lilly Singh, Peter Hollens, Rosianna Halse Rojas, Sam Tsui, Threadbanger, e Vsauce3.
I possibili scenari
Ma quali saranno le peculiarità d'utilizzo della piattaforma?
Ad esempio John & Hank Green, i vlogbrothers’ sul loro canale, hanno comunicato che utilizzeranno la nuova feature per condividere con i follower i dietro alle quinte, informazioni sui loro eventi, sulla loro vita e così via.
Community potrebbe risultare la svolta per il lato social di Google, perché permette effettivamente agli youtuber di tenere in piedi un mini-social network indipendente sui loro canali, evitando così di far spostare il traffico generato dai loro follower su altri social network, soprattutto dopo la disastrosa prova di integrazione di "Google +" , il competitor di Facebook made in Google, all'interno di YouTube.
La nascita di Community quindi potrebbe finalmente dare alla compagnia lo strumento adatto a generare quelle interazioni con gli utenti tanto cercate e desiderate. Per ora, la data di lancio ufficiale non è ancora stata comunicata: YouTube si è limitato a confermare che la feature rimarrà in testing per tutto il tempo necessario a risolvere i bug e a implementare nuove funzionalità.
Che sia una nuova svolta nel mondo ormai illmitato dei social network? Staremo a vedere.