Instagram

Instagram Stories: con Bacardi puoi fare il DJ

Bacardi lancia InstantDJ, la nuova campagna interattiva su Instagram Stories

Luca Marinelli 

Docente universitario

Diventa Content Manager, impara Strategy, Storytelling, Web Copywriting. Scopri il Corso Content Now! di Ninja Academy, 25 ORE On Demand con Francesco Gavatorta, Alberto Maestri e Valentina Falcinelli.

Nel frenetico mondo delle storie che “vivono” solo 24 ore, Snapchat e il suo rivale Instagram con Stories si sono rivelati ottimi alleati di content marketing. Dopo alcuni tentennamenti ed iniziative pionieristiche, i brand hanno smesso di assistere indifesi e si stanno organizzando per utilizzarli in maniera efficace.

Immagine: Adweek.com

Immagine: Adweek.com

Un caso interessante è senza dubbio quello dell’Instagram Story di Bacardi che con InstantDJ, ha creato per i suoi follower una nuova esperienza alla cui base ci sono interattività e musica.

La campagna lanciata dalla società di liquori delle Bermuda è stata coordinata da Swizz Beatz, il suo Global Chief Creative for Culture ed è stata realizzata in collaborazione con l’agenzia BBDO di New York, lo studio di sound design Tonefarmer e Facebook Creative Shop ovvero il team di creativi di casa Facebook, che aiuta i brand a creare contenuti di qualità da utilizzare per le promozioni.

Mamma, mamma, voglio fare il DJ

Con InstantDJ Bacardi ha trasformato la sua Instagram Story in un vero e proprio DJ simulator con tanto di mixer e giradischi: sul contenuto sono stati applicati dei bottoni “tap” che, se premuti, danno la possibilità di cambiare le 8 brevi tracce disponibili.

L’Instagram Story viene pubblicata quotidianamente e compare sulle home page dei follower per 24 ore. Se volete cimentarvi con la manipolazione del suono, visitate il profilo Instagram @bacardiusa e premete sul logo utilizzato come immagine di profilo; vi basterà seguire le semplici indicazioni, alzate il volume e il gioco è fatto.

“Tutto ciò è notevole perché Bacardi è il primo ad entrare nel mercato con questo tipo di operazione" afferma James Quarles, VP e GM of Monetization di Instagram in una dichiarazione riportata da AdWeek. "Amiamo il modo in cui il brand riesce ad esprimere il suo impegno nei confronti della musica.”

Va sottolineato che il rapporto tra Bacardi e la musica non è nuovo. Proprio lo scorso 8 dicembre l’azienda ha organizzato a Londra  No Commission Art Fair, un festival di tre giorni all'insegna di musica e iniziative culturali.

LEGGI ANCHE: Bacardi con Facebook per una coinvolgente party experience

Non solo Bacardi, non solo Instagram Stories

La musica sembra proprio essere uno degli ingredienti segreti per campagne interattive di successo.
A fine 2015 il famoso produttore discografico svedese Avicii, in occasione del lancio del suo album “Stories”, ha creato il progetto Avicii Beginsun profilo Instagram in cui, con l’aiuto dei tag, è possibile seguire un'avventura a fumetti dove scegliere in maniera interattiva gli sviluppi della trama.

Celebre è anche il caso di H&M che nel 2014 in Polonia ha utilizzato Snapchat per la campagna Urban Chase realizzata insieme a Boiler Room, una piattaforma globale di broadcasting di musica, che organizza party in tutto il mondo.
In occasione dei due eventi Boiler Room nelle città di Varsavia e Cracovia, in cui in entrambi i casi era previsto il sold out, H&M ha realizzato una vera e propria caccia al tesoro nascondendo alcuni biglietti all’interno dei suoi negozi e inviando gli indizi tramite Snapchat ai suoi follower.

Come vedete cari lettori, quando l’obiettivo è coinvolgere i propri follower, sembra proprio che non ci siano confini alla creatività. Noi non vediamo l’ora di scoprire quali altre campagne ed iniziative nasceranno su questi canali, ma intanto vi chiediamo: riusciranno ad essere efficaci e conquistare il cuore di noi utenti?

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 70.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 70.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy