YouTube

Da Youtube a Backstage: la possibile trasformazione di Youtube in un vero e proprio social network

Google intende riprovarci coi social network, trasformando Youtube in una piattaforma simile a Facebook e Twitter

Come diventare Social Media Manager? Scopri il Master Online in Social Media Marketing + Factory di Ninja Academy: impara la teoria online e mettiti alla prova lavorando come se fossi nel Social Media Team di Ceres!

Avete sentito bene, secondo il report di Venture Beat, dopo lo scarso successo di Google+, Google starebbe pianificando nuovamente l’entrata nel mercato dei social network, questa volta sfruttando strategicamente l’esistente piattaforma di sua proprietà Youtube.

 

Il lancio di Backstage

La nuova piattaforma si chiamerà Backstage e permetterà agli utenti di condividere foto, post, link, sondaggi e ovviamente video. L’attuale canale personale verrà trasformato in un profilo con le ultime condivisioni in primo piano e proprio come nella home di Facebook o Twitter, anche su Backstage sarà possibile visualizzare i contenuti dei profili con cui si e collegati in ordine cronologico; inoltre, verrà implementato un sistema di notifiche grazie al quale verranno comunicati ai subscriber gli update dei profili da essi seguiti.

immagine tratta da: Youtube

immagine tratta da: Youtube

Quali sono le particolarità?

L'idea innovativa che sta dietro alla piattaforma consiste nell'incrementare e facilitare la diretta comunicazione tra fan e Youtuber, dando la possibilità di commentare usando diversi tool come immagini o video, con l'obiettivo finale di dar vita a vere e proprie discussioni.

Naturalmente il focus centrale di Backstage rimarrà la condivisione dei video: sarà possibile condividere sia video provenienti da Backstage sia i tradizionali video provenienti dai canali. Infine, è prevista l'implementazione della trasmissione in streaming e la possibilità di condividere i contenuti su altri social network, feature di fondamentale importanza per la creazione di una rete.

Insomma: Backstage si presenta come una piattaforma innovativa e ad alto contenuto di entertainment, gettando tutti i presupposti per il successo, riuscirà questa volta Google a farsi strada nel difficile mondo dei social?

Diteci la vostra sulla nostra pagina Facebook e sul nostro gruppo LinkedIn!

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?

Dietro le quinte della piattaforma di video più amata di sempre, cosa avrà in serbo Google per noi social addict?

Scritto da

Federica Comi 

contributor

Cittadina del mondo sempre connessa e dalle mille passioni: dalle lingue straniere, al marketing, alla scrittura e allo storytelling. Dopo la laurea in Scienze Linguistiche a … continua

Condividi questo articolo


Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - P.IVA 04330590656.
© 2004 - 2018 Ninja Marketing Srl è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY