Avete sentito bene, secondo il report di Venture Beat, dopo lo scarso successo di Google+, Google starebbe pianificando nuovamente l’entrata nel mercato dei social network, questa volta sfruttando strategicamente l’esistente piattaforma di sua proprietà Youtube.
Il lancio di Backstage
La nuova piattaforma si chiamerà Backstage e permetterà agli utenti di condividere foto, post, link, sondaggi e ovviamente video. L’attuale canale personale verrà trasformato in un profilo con le ultime condivisioni in primo piano e proprio come nella home di Facebook o Twitter, anche su Backstage sarà possibile visualizzare i contenuti dei profili con cui si e collegati in ordine cronologico; inoltre, verrà implementato un sistema di notifiche grazie al quale verranno comunicati ai subscriber gli update dei profili da essi seguiti.
Quali sono le particolarità?
L'idea innovativa che sta dietro alla piattaforma consiste nell'incrementare e facilitare la diretta comunicazione tra fan e Youtuber, dando la possibilità di commentare usando diversi tool come immagini o video, con l'obiettivo finale di dar vita a vere e proprie discussioni.
Naturalmente il focus centrale di Backstage rimarrà la condivisione dei video: sarà possibile condividere sia video provenienti da Backstage sia i tradizionali video provenienti dai canali. Infine, è prevista l'implementazione della trasmissione in streaming e la possibilità di condividere i contenuti su altri social network, feature di fondamentale importanza per la creazione di una rete.
Insomma: Backstage si presenta come una piattaforma innovativa e ad alto contenuto di entertainment, gettando tutti i presupposti per il successo, riuscirà questa volta Google a farsi strada nel difficile mondo dei social?
Diteci la vostra sulla nostra pagina Facebook e sul nostro gruppo LinkedIn!