Avete sentito bene, secondo il report di Venture Beat, dopo lo scarso successo di Google+, Google starebbe pianificando nuovamente l’entrata nel mercato dei social network, questa volta sfruttando strategicamente l’esistente piattaforma di sua proprietà Youtube.
Il lancio di Backstage
La nuova piattaforma si chiamerà Backstage e permetterà agli utenti di condividere foto, post, link, sondaggi e ovviamente video. L’attuale canale personale verrà trasformato in un profilo con le ultime condivisioni in primo piano e proprio come nella home di Facebook o Twitter, anche su Backstage sarà possibile visualizzare i contenuti dei profili con cui si e collegati in ordine cronologico; inoltre, verrà implementato un sistema di notifiche grazie al quale verranno comunicati ai subscriber gli update dei profili da essi seguiti.
immagine tratta da: Youtube
Quali sono le particolarità?
L'idea innovativa che sta dietro alla piattaforma consiste nell'incrementare e facilitare la diretta comunicazione tra fan e Youtuber, dando la possibilità di commentare usando diversi tool come immagini o video, con l'obiettivo finale di dar vita a vere e proprie discussioni.
Naturalmente il focus centrale di Backstage rimarrà la condivisione dei video: sarà possibile condividere sia video provenienti da Backstage sia i tradizionali video provenienti dai canali. Infine, è prevista l'implementazione della trasmissione in streaming e la possibilità di condividere i contenuti su altri social network, feature di fondamentale importanza per la creazione di una rete.
Insomma: Backstage si presenta come una piattaforma innovativa e ad alto contenuto di entertainment, gettando tutti i presupposti per il successo, riuscirà questa volta Google a farsi strada nel difficile mondo dei social?
Diteci la vostra sulla nostra pagina Facebook e sul nostro gruppo LinkedIn!