• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Tech

La morale di AlphaGo e Lee Sedol: l’intelligenza artificiale sostituirà davvero il lavoro umano?

AlphaGo ha avuto la meglio sul campione mondiale del gioco cinese da tavola “Go” Lee Sedol grazie alla capacità di ragionare come un umano

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

514 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Gloria Esposito 

Web/SEO copywriter, SEM Specialist

  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 31/03/2016

“Abbiamo avuto modo di vedere qualcosa che non era mai accaduto prima: l’ AlphaGo di DeepMind ha battuto il leggendario giocatore professionista di Go, Lee Sedol (9 Dan con 18 titoli mondiali vinti) ponendo una pietra miliare nella storia dell’intelligenza artificiale.”

Queste sobrie parole scritte sul blog - che assolutamente non fanno trasparire alcun entusiasmo particolare da parte di Demis Hassabis (CEO e co-founder di Deepmind, azienda acquisita da Google nel 2014) - commentano efficacemente la recente, importantissima vittoria della macchina contro il campione umano per 4 match a 1.

Perché gli sviluppatori hanno scelto proprio il gioco del Go

AlphaGo è un programma sviluppato per l’antichissimo gioco cinese da tavola “Go” - nato più di 2500 anni fa e molto diffuso in Asia - ancora più complesso degli scacchi. Se da un lato, infatti, per questo gioco le combinazioni possibili stimate sono di 10 elevato alla 120esima potenza, per il GO sarebbero addirittura di 10 alla 761esima.

Troppe possibilità da valutare anche per un computer: una sfida perfetta per gli sviluppatori di intelligenza artificiale di DeepMind, che sono riusciti a rendere possibile da parte di Alphago l’elaborazione di mosse/soluzioni intuitive e strategiche quasi di tipo umano.

Come funziona AlphaGo

AlphaGo infatti sfrutta il sistema Deep Learning: due network neurali che, appunto, simulano i processi cerebrali degli esseri umani rendendo il software in grado di trasformare decisione semplici in quelle più complesse.

Il “policy network” utilizza un modello che predice la mossa dell’avversario, sistema che è stato affinato attraverso l’”apprendimento rinforzato” facendo giocare AlphaGo con se stesso milioni di volte – dopo aver battuto nel 2015 anche il campione europeo di Go per 5-0 Fan Hui - e il “value network” rende possibile la valutazione del da farsi non sulla base delle combinazioni possibili del gioco ma sulla partita “reale” che si sta giocando.

Quali possibili evoluzioni?

Nonostante l’intelligenza artificiale stia facendo passi da giganti negli ultimi anni e le sue potenzialità siano sempre maggiori - tanto da temere la sostituzione della forza lavoro umana in vari settori - non sembra ancora in grado di riprodurre quella creatività e quel pensiero non lineare propri degli umani.

Vincendo una partita, infatti, Lee Sedol ha dimostrato come sia ancora possibile battere una macchina pensando 'fuori dagli schemi'.

LEGGI ANCHE: Il futuro del lavoro è già dei robot?

Ma è davvero così scontata la sostituzione degli umani da parte dei robot?

Finché si tratta di un gioco, con regole ben definite e match “indipendenti” tra loro, l’intelligenza artificiale senz'altro dà il meglio di sé, mostrando la 'perfezione' del suo ragionamento. I suoi limiti però sorgono quando le scelte richiedono “giudizio” e “intuizione”, qualità molto ma molto umane.

Pensiamo per esempio alle scelte manageriali che vanno prese in un contesto (come quello della concorrenza) meno regolato dove, al concetto di vincita e sconfitta, va affiancata la quantificazione di eventuali perdite o guadagni a esse associate.

Inoltre, il tempo è un fattore importante nelle scelte più complesse, quelle che hanno conseguenze di ampio respiro e che necessitano di essere prese pensando a come “adattarsi” e rispondere a nuove esigenze del mercato.

Ritornando al gioco, Lee ha pensato di più sulle mosse più difficili, mentre AlphaGo ha calibrato i tempi in base ad un algoritmo di 'efficienza', che però non l’ha aiutato nel momento in cui Lee ha messo a segno l'unica partita vittoriosa; se si fosse preso più tempo per 'riflettere', magari, AlphaGo avrebbe potuto cambiare le sorti del match.

Ancora, nonostante la macchina abbia appreso nozioni da un database incredibile di partite giocate da essere umani, è stato preso alla sprovvista da Lee grazie ad una mossa inaspettata  e dunque “unica” nel suo genere, frutto di creatività, resilienza e – forse – coraggio: qualità ancora, per fortuna, 'troppo' umane.

LEGGI ANCHE: Atlas, il nuovo robot umanoide presentato dalla Boston Dynamics

Scritto da

Gloria Esposito 

Web/SEO copywriter, SEM Specialist

Appassionata di scrittura, web/SEO copywriting e Google Adwords, sono laureata in Economia e giornalista pubblicista.

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Google compie 25 anni: 9 curiosità sulla sua storia
Trasformati in Leonardo da Vinci con Google Art and Culture
#IAmRemarkable Google: il caso Henkel Italia

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto