• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • GDPR
  • eCommerce
  • Design
  • Lavoro
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • CSR
  • Diritto
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • GDPR
    • eCommerce
    • Design
    • Lavoro
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • CSR
    • Diritto
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Music & Mobile

UpCast: ora la musica podcast è su WhatsApp!

L'etichetta XXXV e il MEI insieme per promuovere e diffondere l’interazione diretta fra musicisti e community di fan

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

1.1K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Felicia Mammone 

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 25/02/2016

Si chiama UpCast ed è il primo podcast musicale fatto su/con/per Whatsapp. L'obiettivo? Promuovere un confronto con i protagonisti della nuova musica italiana e capire insieme perché comunità e fan condividono materiali e costruiscono reti sociali che collegano le persone.

Il format vede come autori Nicodemo, cantautore digitale, e Alex Giordano, esperto di linguaggi digitali, co-fondatore di Ninja Marketing e direttore del Centro Studi Etnografia Digitale.

XXXV, etichetta sperimentale che unisce produttori musicali, ricercatori, designer, videomaker, fotografi, professionisti della comunicazione e organizzatori di eventi culturali, insieme al MEI, Meeting delle etichette indipendenti, lanciano un esperimento per indagare la relazione della musica con vecchi e nuovi media e capire anche il futuro della musica nell'epoca digital.

12765805_10154503716684338_1430455227_o

Spiega Alex Giordano:

“Noi definiamo XXXV un’etichetta crossmediale, un hobby che ci ha travolto, e dopo l’esperienza fortunata con XXXVLive, format crossmediale co-prodotto con Sky Arte, abbiamo cercato di capire come riappropriarci delle innovazioni tecnologiche, come lo smartphone e WhatsUP, per piegare verso quello che più ci interessa. Ed oggi ci interessa sperimentare nuovi corpi intermedi capaci di creare connessioni nuove tra piattaforme e linguaggi diversi che, per quanto riguarda la musica, significa superare le logiche convenzionali della Major discografiche” racconta Alex Giordano.

“Del resto con lo slogan ‘If it doesn’t spread, it’s dead’ il mediologo Henry Jenkins fotografa quel modello ibrido di circolazione dei contenuti – contrapposto alla logica della distribuzione convenzionale – meglio noto come diffondibilità (spreadability). Un modello legato all’uso di risorse tecniche che fanno circolare più facilmente alcuni tipi di contenuti, compresi quelli musicali, rispetto ad altri. Un modello ancora tutto da sperimentare. Con XXXV ci prendiamo carico della responsabilità di giocare, di sperimentare queste possibilità e lo facciamo creando ponti tra realtà apparentemente lontane come  YouTube e Sky Arte per XXXXVLive, il MEI e WhatsUp oggi con UpCast, domani si vedrà…”

Come funziona UpCast?

50-sfumature-musica

In ogni appuntamento vanno in onda due brani scelti tra le novità musicali più interessanti e l’intervista a un ospite, che risponde ad alcune domande direttamente dal microfono di Whatsapp.

Al numero (+39) 344 2331058, iscrivendosi alla chat di Whatsapp, gli ascoltatori diventano membri della redazione di UpCast:

  • possono suggerire brani e band per i podcast e per le interviste successive;
  • porre domande all’artista della settimana che sarà preannunciato nella chat;
  • ricevere in anteprima, ed eventualmente distribuire, il link al podcast presente sul sito MEI.

La puntata #00

Nella puntata #00, andata online mercoledì 17 febbraio, ospiti I Cani, tornati dopo tre anni di silenzio discografico con l’album Aurora, e i Weird Black all’esordio con Hy Brazil. In chiusura del podcast l’intervista a Francesco Sciamannini dei Majakovich per un veloce confronto su Whatsapp relativamente all’importanza di essere 'autori' oggi, in un tempo in cui i confini tra chi crea e chi fruisce sono sempre più labili (e forse meno definibili?).

https://soundcloud.com/up_cast/puntata-00

La puntata #01

Nella puntata #01 di ieri, mercoledì 24 febbraio, ospiti La Governante e I’m Not A Blonde. Nel podcast anche un’intervista a Roberto Dellera, già Afterhours, protagonista del suo progetto solistico omonimo e ora componente della psych-prog band The Winstons. L'artista risponde con un suo messaggio vocale alle domande poste dalla redazione di UpCast e dagli internauti: dal presente/remoto racconta il suo percorso, le numerose collaborazioni e la condizione della scena musicale italiana in relazione alla 'fuga di cervelli'.

https://soundcloud.com/up_cast/puntata-01

Ricorda Guerriero: 'Quello che non si diffonde è morto' e UpCast è un esperimento per diffondere musica grazie a una conversazione 2.0 con la viva voce dei musicisti... e non solo!

Che aspetti a iscriverti alla chat? Martedì sera potrai far parte della redazione della punta #02 di UpCast, disponibile online il giorno dopo sul sito MEI.

Scritto da

Felicia Mammone 

Porta molto bene il nome che ha... sorride sempre, soprattutto quando scrive. Giornalista e social media manager è curiosa sia per natura e sia per deformazione professionale… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Felicia Mammone  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Sonic Science 2.0, ottimizzare l’audio adv con Spotify: intervista ad Alberto Mazzieri
L’amore eterno tra musica e pubblicità: 10 caroselli e annunci stampa storici
Come TikTok sta cambiando il panorama globale della musica

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto