Facebook, aggiornamento dopo aggiornamento, personalizza sempre di più l’esperienza dell’utente, sviluppando feature all’avanguardia per rispondere alle nuove esigenze.
L’ultima novità, però, non riguarda il social network, ma una sua indipendente applicazione: Notify.
Ancora non è stata rilasciata alcuna nota ufficiale da Menlo Park, ma l’applicazione dovrebbe essere lanciata a giorni negli USA.
Cos’è Notify?
Notify è un aggregatore di notizie tradizionali che consentirà di leggere news di testate diverse dalla stessa applicazione, ma anche di commentarle e condividerle. Il tutto grazie a Istant Articles, il sistema lanciato nel maggio scorso che permette da mobile di interagire con articoli e video senza dover uscire dall’applicazione di Facebook, rendendo più rapido e pratico l’accesso alle informazioni.
Un gran risparmio di tempo e simbolo dell’indipendenza che le app si stanno ritagliando dal web.
Molti gli interessati che già al momento del lancio riempiranno l’app di contenuti: Vogue, Washington Post, CBS, New York Times, Spiegel, Bild, BBC, Mashable, CNN, Comedy Central e Billboard. Ce ne sarà per tutti i gusti.
Notify darà quindi la possibilità di iscriversi ai canali dei magazine, detti Station, e permetterà di ricevere, tramite notifiche, le notizie che più interessano l’utente in tempo reale.
Questo cambierà il modo di interagire con le informazioni e con le riviste online, che potranno beneficiare della visibilità che offre Facebook - più di 1, 5 miliardi di iscritti.
Gli utenti, oltre il risparmio di tempo, avranno la possibilità di conoscere nuovi magazine che si occupano dei loro topic preferiti, confrontarsi con altri appassionati e non perdersi nemmeno una breaking news sul tema.
Ogni novità a portata di smartphone.
Questa operazione punta a trasformare la company di Zuckemberg da luogo in cui si dibattono opinioni, a luogo in cui si discute di notizie, senza nemmeno compiere lo sforzo di uscire dalla nuova applicazione.
Cosa ha spinto Facebook a creare questo tipo di app?
Probabilmente fare concorrenza a Twitter, che recentemente ha lanciato Moments: un servizio che dà la possibilità di accedere ai contenuti testuali e video in un formato diverso da quello a cui siamo abituati dal social network, una storia multimediale nata dalla combinazione di tweet e video degli utenti, per approfondire le informazioni.
Nel business delle informazioni, però, i competitor sono tanti e sempre più agguerriti. Da Snapchat e la sua modalità Discover, a Apple che ha lanciato a settembre un nuovo aggregatore di news.
Senza dimenticare Google, che ha stretto accordi con molti editori per il lancio di Accelerator Mobile Pages: una feature che consente il caricamento istantaneo delle news, dei video e delle grafiche nei dispositivi mobile - anche la pubblicità si caricherà immediatamente.
Non vedi l’ora anche tu di conoscere Notify? Quale servizio di news userai?