Ci sono centinaia di pagine dedicate al mondo del calcio sui social media, ma soltanto alcune riescono ad entrare davvero nel cuore delle persone.
Serie A - Operazione Nostalgia è una di queste: creata e gestita da Andrea Bini, 28enne che è riuscito a realizzare una pagina con oltre 170000 fans, un'interazione pazzesca e aggiornamenti continui a base di nostalgia calcistica anni '90.
Come si gestisce una community così grande, evitando le limitazioni della portata organica di Facebook ed in crescita costante? Abbiamo pensato di contattarlo, per chiedergli di raccontarci la sua esperienza.
Come gestisci la pagina? C’è una redazione dietro Serie A Operazione Nostalgia?
Ciao a tutti gli amici di Ninja Marketing! No, da quando ho cominciato gestisco la pagina da solo.
Usi delle applicazioni per la programmazione dei post? Hai un piano editoriale?
Non mi piace utilizzare programmi esterni, perderei entusiasmo e non voglio arrivare a questo. Non mi piace programmare quando c’è di mezzo la passione, non seguo un piano redazionale ben definito e questo è molto apprezzato dai nostalgici, perché il “prossimo post” potrebbe arrivare quando meno te lo aspetti.
Come superi i problemi legati alla portata organica dei post? I numeri sono sensazionali, è tutto virale o fai anche inserzioni a pagamento?
Non nego che alcuni video siano sponsorizzati, soprattutto i video saluti nostalgici (es. Bruno Pizzul, Francesco Toldo, Javier Zanetti, Carlo Mazzone) ma la pagina è forte grazie alla parte organica, in virtù dell’engagement spontaneo degli utenti.
Dedichi molto tempo alla pagina?
Lavorando non è facile, ma sono abbastanza aiutato dal fatto che lavoro come Social Media Manager per un’agenzia di comunicazione di Milano. Il tempo da dedicare non è mai troppo, non riesco a quantificarlo.
Qual è stata fino ad oggi la soddisfazione più grande che ti ha dato la pagina?
La grande soddisfazione, soprattutto per una pagina di calcio, è vedere l’entusiasmo di diverse tifoserie sotto un’unica bandiera, la bandiera della nostalgia.
Vedere il tifoso della Roma che mette “Mi piace” ad una foto della Lazio dello scudetto o viceversa, oppure vedere un tifoso del Napoli che mette “Mi piace” a una foto bianconera, be’, questo non ha prezzo.
Quando hai capito che la tua idea stava funzionando?
Dai centinaia di messaggi di stima e apprezzamento dei nostalgici, 30enni come me che mi spingono ogni giorno ad andare avanti. Loro sono il vero motore della pagina.
Dove vuole arrivare veramente Serie A Operazione Nostalgia?
Non so rispondere a questa domanda… il mio sogno è far conoscere a tutti cos’è l’operazione nostalgia, cos’è stato per noi crescere in quel periodo fantastico.
Mi piacerebbe avere una mia rubrica su una testata autorevole o chissà, anche avere un programma in TV, aprire una pagina con un’idea e completare questo percorso è il mio sogno nel cassetto. Certamente se arriveranno queste opportunità lo farò con lo stesso entusiasmo del primo giorno, quando avevo 10 fan. Io, mio padre e qualche amico…