Life

Real time engagement: Facebook guarda sempre più alla tv

real time engagement

Una settimana fa Facebook ha presentato un nuovo tool pack progettato per aiutare le emittenti tv con il real time engagement. Si tratta di strumenti capaci di rendere l'esperienza social tv ancora più diretta e coinvolgente. La conferma, dopo alcune analisi, arriva dal Partner Engineering Director dell’azienda di Menlo Park, Bob Morgan:

“I nostri ricercatori hanno scoperto che ci sono dei picchi di utilizzo di Facebook in prima serata, in ogni paese, e che la quantità di pubblico massima giornaliera di Facebook viene raggiunta durante la visione della tv.”

I nuovi tool sono in gran parte delle API-driven (Application Programming Interface) focalizzate sull'interazione col pubblico che guarda un particolare spettacolo o evento da casa. Con questi nuovi strumenti le produzioni televisive saranno in grado di gestire foto, video e post provenienti da Facebook, dando anche la possibilità agli utenti di decidere i vincitori di un contest attraverso sondaggi e votazioni.

LEGGI ANCHE: Social TV: come si misura davvero? [LIBRO]

Vediamo nello specifico le principali novità annunciate dalla piattaforma Media del colosso di Menlo Park:

Voto con Hashtag

L’hashtag voting application consente agli utenti del social network di esprimere un voto o una preferenza in tempo reale. È una funzionalità che permette ai fan di riferire il proprio voto in un post o in un commento tramite hashtag (prerogativa solo di Twitter fino a qualche tempo fa).

I producers per aumentare il real time engagement possono anche decidere di lanciare un hashtag unico all’inizio della votazione (esempio: #Xfactor2015). In questo modo i broadcaster possono utilizzare Facebook per trascinare voti e visualizzazioni sui propri contenuti. La prima compagnia a sperimentare questo tool è la piattaforma leader nel real time engagement Telescope, la quale supporta già le votazioni di molti contest TV a livello globale insieme ad altre cosiddette fan experience; di fatto Telescope ha lavorato con Facebook per l’NBA All-Stars e il Teen Choice Awards di Fox.

Invio di foto e video

Sempre in partnership con Telescope, Facebook mette a disposizione un’applicazione che consente al pubblico di inviare foto e video alle pagine degli show televisivi. Questa funzionalità permette all'emittente di raccogliere materiale come video-domande, interventi e contributi per la diretta. Fox News ha recentemente utilizzato questa funzione durante il dibattito per le primarie del partito repubblicano, ricevendo oltre 40.000 contributi video da Facebook.

real time engagement

Sondaggi in tempo reale

Questa funzionalità offre agli amministratori delle pagine Facebook un nuovo tool per creare sondaggi di diverse tipologie. Lo strumento consente di ricevere tempestivamente un input dal pubblico durante un evento sportivo o un notiziario: gli utenti possono votare il sondaggio direttamente sul feed. Dopo il voto, i risultati potranno essere messi in evidenza nella fan page dello show, così da raggiungere facilmente l’utente.

Icone personalizzate

Gli utenti di Facebook che inviano aggiornamenti di stato durante eventi live come la premiazione degli Oscar o degli Emmy, possono utilizzare icone stilizzate, come un trono se l’utente sta scrivendo mentre guarda Game of Thrones o una statua Emmy.

real time engagement

Facebook sembra proprio voler fare molti passi avanti verso la conquista degli spettatori televisivi, fornendo loro una piattaforma sempre più adatta alle pratiche di social tv. Secondo voi Twitter deve preoccuparsi?

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - P.IVA 04330590656.
© 2004 - 2018 Ninja Marketing Srl è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY