I video a 360 gradi stanno invadendo i canali Youtube e le bacheche Facebook.

Sono la novità tecnologica del momento e per realizzarli non servono strumenti molto costosi o particolarmente difficili da usare: basta una piccola telecamera ad hoc e tanta fantasia.

video_a_360_come_fare

In commercio sono già disponibili alcune ottime videocamere panoramiche, ma soltanto poche sono supportate ufficialmente da Youtube.

Andiamo a scoprirle insieme:

Kodak PIXPRO SP360

video_a_360_come_fare3

Una delle prime case a muoversi sul mercato del video a 360° è stata la Kodak, con la sua nuova telecamera PIXPRO SP360. Lo slogan scelto dall’azienda ne spiega subito le intenzioni: “Se il mondo in cui viviamo non è piatto, perché i nostri video dovrebbero esserlo?”.

In vendita negli USA a 299$, la Kodak PIXPRO SP360 è supportata ufficialmente da Youtube, così come la Giroptic e la Ricoh Theta S.

La nuova videocamera panoramica di casa Kodak nasce mobile friendly grazie all’app PIXPRO 360 Mobile, che permette di visualizzare direttamente sul display del cellulare l’immagine da acquisire.

Da visitare il sito dedicato, explorein360.com

Giroptic 360° Experience

video_a_360_come_fare0

La Giroptic 360° Experience è in preordine sul sito ufficiale a 499$.

Dotata di tre ottiche e tre sensori differenti, è capace di realizzare video a 2K e fotografie a 4K, ovviamente tutte a 360 gradi.

La sua caratteristica più originale? Può essere montata su un normale bulbo porta-lampadine e realizzare spettacolari time-lapse panoramici anche dentro casa.

Per caricare i video esportati sulla piattaforma basta utilizzare l’app 360 Video Metadata, disponibile per Mac e Windows.

RICOH THETA S

video_a_360_come_fare1

La Ricoh è stata una delle prime case a muoversi ed ha già lanciato la Ricoh Theta S, versione aggiornata della sua prima videocamera panoramica, la Ricoh Theta.

In vendita negli USA a 349,95$, questo gioiellino è in grado di realizzato video in HD 1080p e scattare spettacoli foto panoramiche grazie alla nuova lente f/2.0.

La possibilità di trasmettere video a 360 gradi in streaming rende la Ricoh Theta S perfetta per gli eventi che necessitano di una copertura live.

 

I limiti di questa nuova tecnologia sono tutti da esplorare.

Aspettiamo con ansia i lavori dei nuovi cineasti, nel frattempo è interessante notare l’utilizzo che ne stanno facendo i reporter in Siria.

I giornalisti presenti sul luogo hanno cominciato a pubblicare su Youtube iper-realistici video panoramici direttamente dalle zone di guerra, capaci di restituire la realtà dei fatti in maniera ancora più fedele dei normali video bidimensionali.

Grazie alla nuova tecnologia di registrazione sarà possibile anche visitare luoghi o eventi a cui difficilmente potremmo partecipare.

In questo video, ad esempio, ci viene svelato a 360 gradi Dismaland, il “parco a tema non adatto ai bambini” di Banksy:

Sarà possibile anche assistere ad eventi naturali di portata globale, con una qualità spettacolare mai vista prima.

In questo caso, possiamo ammirare un’eclissi totale di Sole direttamente da Svalbard, un arcipelago del Mar Glaciale Artico:

Siamo sicuri che ci sono già tanti altri video a 360° spettacolari in giro per il web o magari ne state realizzando proprio voi uno in questo momento.

Che ne dite di scriverci nei commenti quali sono i vostri preferiti?

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - P.IVA 04330590656.
© 2004 - 2018 Ninja Marketing Srl è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY