Facebook e i suoi fratelli: tutti i siti del social network più importante al mondo

Facebook

Facebook è il colosso dei social network. Non è una sorpresa, vero?

Se fosse una nazione sarebbe più popolosa della Cina, le pagine sono più di 50 milioni e i loro server memorizzano oltre 300 petabyte di dati. Vi ricordate i dischi esterni da 1Tb?
Ecco, ce ne vorrebbero 300mila.

Ma Facebook non è solo Facebook: grazie a Simone Tornabene sappiamo che esistono delle interessanti e divertenti app che possono essere installate sui vostri smartphone o tablet.

LEGGI ANCHE: Sai quante App Mobile ha Facebook?

Facebook sul web è presente con oltre 2600 domini registrati e nella sua stessa piattaforma sono quasi 30 le pagine aziendali dedicate.

Non tutti i domini sono utilizzati o aperti al pubblico. Quelli fruibili sono una dozzina, e permettono di accedere a servizi o informazioni specifiche su aspetti tecnici o istituzionali di Facebook.

Facebook IQ

Facebook_non_è_solo_facebook.com_1

insights.fb.com, uno dei più recenti, promette di darvi una visione approfondita sulle persone che, collegandosi a Facebook ogni giorno, lasciano dati e tracce che un team di esperti ricercatori, antropologi, sociologi ma anche scrittori e trend stopper analizza per comprendere meglio quelle persone e i loro comportamenti.

Se vi interessa capire meglio i vostri utenti, chi essi siano, cosa fanno e perché lo facciano, questo sito è da consultare. Tra le ricerche e dati già pubblicate, potrete scoprire come cogliere occasioni per creare nuove connessioni in momenti impensabili come la perdita dello smartphone: solo negli USA ogni mese sono 51milioni i post in cui qualcuno si rammarica della perdita subita.

O scoprirete che FOBO è la nuova FOMO: il 70% degli intervistati per questo studio hanno dichiarato che desiderano essere collegati ovunque si trovino: la paura di essere offline (FOBO, Fear of Being Offline) come esacerbazione della paura di perdersi qualcosa (FOMO, Fear of Missing Out).

Secondo i ricercatori di Facebook IQ (questo il nome del team che cura il sito)  il nuovo linguaggio universale sono le immagini: raccontare una storia con immagini di qualità cui sia possibile accedere da mobile e in continuità attraverso dispositivi diversi è un altro momento importante da cogliere.

Alcune ricerche sono specifiche per area geografiche, ma ce ne sono di molto interessanti anche per settori merceologici verticali, interessi condivisi o altri aspetti demografici.

Research at Facebook

Facebook_non_è_solo_facebook.com_9

research.facebook.com è il sito dei ricercatori e scienziati che contribuiscono alla missione dichiarata di Facebook: creare un mondo più aperto e connesso.

Troverete qui informazioni sulle ultime ricerche e tecnologie su cui il social network si concentra: Intelligenza artificiale, machine learning, ma anche ricerche su come rendere scalabili i sistemi informatici per arrivare a connettere il prossimo miliardo di utenti.

Un sito da tenere d’occhio non solo per le ricerche stesse, ma, se siete studenti universitari o neolaureati, per accedere a borse di studio in certe discipline (ma fate in fretta: i termini scadono il primo novembre!) e, se siete bravi a presentare i risultati della vostra ricerca, ad avere l’opportunità di lavorare nel loro quartier generale.

Facebook Media

Facebook_non_è_solo_facebook.com_11

media.fb.com (ma c’è anche la pagina) vi offre l’opportunità di esplorare come celebrità o altre figure pubbliche e i media usino Facebook.

Notizie e aggiornamenti sono organizzati per settore (sport, tv, musica, politica, per dirne alcuni) e coprono sia casi di successo che consigli per usare in maniera ottimale gli strumenti che Facebook mette a disposizione.

Tutti gli strumenti a disposizione di giornalisti, editori e brand per pubblicare contenuti, raggiungere il proprio pubblico e analizzare i risultati sono qui illustrati ad uno ad uno.

Se siete giornalisti o editori esiste anche un gruppo a cui è possibile richiedere l’iscrizione. 

Il gruppo è chiuso e per essere accettati occorre dichiarare nel proprio profilo personale quale sia il vostro collegamento col settore (citando per esempio la testata per cui lavorate nelle informazioni di lavoro) e avere la lingua di Facebook impostata in Inglese.

Newsroom

Facebook_non_è_solo_facebook.com_12

newsroom.fb.com è la sala conferenze stampa di Facebook: se volete rimanere leggere gli ultimi comunicati stampa e annunci rilasciati da facebook, questo è il sito da consultare.

Facebook brand resources

Facebook_non_è_solo_facebook.com_13

Facebook cura meticolosamente la propria immagine e lo fa attraverso facebookbrand.com : qui trovate tutte le linee guida su come utilizzare i loro loghi, immagini, pulsanti e schermate.

Investor

Facebook_non_è_solo_facebook.com_14

Volete investire su Facebook? In investor.fb.com l’azienda cura i rapporti con i propri investitori o coloro che vogliano diventarlo, pubblicando tutte le notizie finanziarie sull’andamento dell’azienda.

Marketing e Business

Facebook_non_è_solo_facebook.com_6

Alcuni dei siti già citati sono di interesse per chi si occupa di web marketing.
Facebook ha però creato due siti specifici.

facebookmarketingpartners.com rivolto ai professionisti aziende che vogliano far parte del programma di partnership con Facebook e offrire i loro servizi a utenti e aziende.

I badge per cui richiedere l’ammissione al programma sono di vario genere, e possono essere richiesti cumulativamente. per paese e competenze, che vanno dal community management all’analisi dei dati, soluzioni per piccole imprese e content marketing, per citarne solo alcune.

I criteri sono rigidi e per alcune competenze le adesioni sono solo su invito diretto da Facebook.

Per alcune invece sono attualmente aperte le iscrizioni.

Per le agenzie e brand che desiderano gestire pagine Business  è lo strumento ideale.

Accedendo a  business.facebook.com/ è possibile iscriversi e creare un account dal quale poi gestire gli account pubblicitari e pagine e le persone a cui dare accesso, con maggiore sicurezza e senza pericolosi o inopportuni mix tra lavoro e vita privata.

Sviluppatori

Facebook_non_è_solo_facebook.com_15

L’ecosistema Facebook si regge non solo su esperti di marketing e pubblicità ma anche su sviluppatori che devono integrare sistemi o sviluppare, per i primi, le applicazioni necessarie.

Facebook dedica a loro il sito developers.facebook.com dal quale è possibile accedere a documentazione sullo sviluppo di app, ai pannelli di controllo delle proprie app con relativi dati di utilizzo e, naturalmente, per l’impostazione delle vostre nuove applicazioni.

Altre informazioni importanti per gli sviluppatori interessati agli strumenti e linguaggi utilizzati (e in alcuni casi creati) da Facebook sono disponibili su code.faceboook.com: qui si parla di React, GraphQL, di sistemi per ottimizzare il proprio codice su Android, iOS o web, ma anche di hardware.

Agli sviluppatori è dedicato anche il sito sulla conferenza annuale a loro riservata.

La Facebook developer conference si è tenuta a marzo 2015.  Sul sito è possibile però ancora accedere alla libreria di tutti i video delle oltre 40 sessioni dedicate.

Nel 2013 Facebook acquisì parse.com, un kit di sviluppo per creare applicazioni mobile senza preoccuparsi di server e infrastrutture complesse: tutto è in cloud.

Nel sito gli sviluppatori interessati possono accedere alla documentazione del kit per ogni piattaforma disponibile e, registrandosi, creare gratuitamente le applicazioni che desiderano.

Per gli sviluppatori sono importanti anche altri due siti esterni a Facebook:

facebook.github.io/react da cui accedere a documentazione, supporto e risorse sulla libreria javascript rilasciata da Facebook per creare interfacce mobile

github.com/facebook dove è possibile trovare il codice relativo a tutti i progetti opensource elencati  anche qui 

Non direttamente legato a Facebook, che ne è membro sostenitore, il sito del open compute project  è un importante riferimento per i sistemisti interessati alle infrastrutture tecnologiche che Facebook utilizza.

Internet.org

Facebook_non_è_solo_facebook.com_16

Il sito dell’organizzazione fondata da Facebook per promuovere la connettività in un mondo che, connesso, lo è solo per un terzo.

Troverete  informazioni sui progetti in atto per portare a termine la missione di connettere tutti a internet (ma alcuni critici segnalano che in realtà la vera missione sia limitare l’accesso a Facebook soltanto) attraverso la piattaforma free basics.

Pochi giorni fa Facebook ha annunciato come parte di questa iniziativa un accordo con Eutelsat per fornire accesso internet all’africa sub-sahariana con un satellite che sarà lanciato nel 2016.

Managing Bias

Facebook_non_è_solo_facebook.com_2

https://managingbias.fb.com/ Ogni distorsione delle nostre valutazioni derivante da un nostro pregiudizio è un bias cognitivo. Attenzione: nessuno ne è esente, poiché pregiudizio è da intendere  in senso ampio: da come funziona la “prima impressione”, al superamento degli stereotipi culturali e organizzativi, i ricercatori Facebook offrono gli strumenti per capire di quali bias potremmo essere vittime e di come liberarcene.

Molti i video, ma anche presentazioni e altra documentazione che è possibile scaricare gratuitamente.

Le storie di Facebook

Facebook_non_è_solo_facebook.com_5

Su http://facebookstories.com/ (in italiano su https://www.facebook.com/FacebookStoriesItaly, stranamente però Facebook non pare seguire i propri consigli e non aggiorna la pagina da marzo) troverete tante interessanti storie su come Facebook abbia cambiato la vita di alcuni utenti, ispirando altri (e Facebook stesso ad investigare su certi fenomeni).
Storie di madri e figlie che usano Facebook per mantenersi in contatto nonostante la distanza, storie di attivisti per i diritti gay che hanno promosso iniziative e raggiunto obiettivi, storie di persone straordinarie come gli abitanti di un paesino che si mobilitano in massa per festeggiare il compleanno di una bambina discriminata a scuola per la sua malattia.

Lavorare in Facebook

Facebook_non_è_ssolo_facebook.com_8

Se il vostro sogno è lavorare in Facebook, sappiate che proprio in questo momento ci sono 1003 posizioni aperte in tutto il mondo, e più della metà sono proprio ai quartieri generali di Menlo Park, in California.

Se non volete allontanarvi troppo da casa, ci sono posizioni aperte anche a Milano (1), Londra (68) e Dublino (84), e anche altre città europee.

Se siete interessati a scoprire quali siano queste posizioni e volete candidarvi, basta visitare la pagina dedicata Facebook Careers.

Le pagine ufficiali di Facebook

Facebook_non_è_solo_facebook.com_3

Sono una cinquantina le pagina ufficiali che Facebook ha creato dentro la sua stessa piattaforma.

Alcune sono associate ai siti elencati fin qui, altre offrono informazioni e risorse diverse, sia per i comuni utenti, come quelle dedicate all’aiuto sull’utilizzo di Facebook o come usarlo in maniera sicura, sia per chi segue interessi particolari come la social network analysis o l’uso di Facebook nella formazione.

L’elenco completo lo trovate sulla pagina della newsroom già citata, 

Qui trovate una lista parziale con una breve descrizione, in italiano.

Facebook Italia: la pagina ufficiale della sede italiana

FB Newswire: dedicata ai giornalisti, che vi troveranno notizie rese pubbliche su Facebook da persone ed organizzazioni.

FB Techwire: pagina specifica per giornalisti che si occupano di tecnologia.

Facebook Analog Research Laboratory: la pagina del laboratorio creativo e artistico. Preferibilmente analogiche le scelte, senza trascurare il digitale.

Facebook Games: un elenco di tutti i giochi e app disponibili nella piattaforma.

Facebook for Business: fornisce notizie e guide preziose per raggiungere i propri obbiettivi di business.

Facebook Data Science: la pagina degli studiosi del grafo sociale di Facebook. Interessanti analisi e ricerche!

Facebook Design: per conoscere i designer e content strategist, coloro che danno forma alla vostra esperienza su Facebook.

Facebook Developers: preziose risorese per creare, lanciare e guadagnare con le vostre app su Facebook.

Facebook Diversity: dedicata i temi della diversità razziale e culturale.

Facebook in Education: per chi desidera scoprire come Facebook sia usato nella formazione.

Facebook Engineering: laconica la descrizione che essi stessi danno. La pagina di quelli che costruiscono Facebook.

Facebook Media: per esplorare come i media e le celebrità usino Facebook.

Facebook and Privacy: se volete fare un uso consapevole di Facebook, impostando correttamente le opzioni della privacy.

Facebook Safety: dedicata agli strumenti e risorse per rendere sicura la vostra esperienza su Facebook.

Facebook Security: qui invece trovate informazioni per proteggere le vostre informazioni, dentro e fuori da Facebook.

Green on Facebook: per chi fosse interessato a scoprire l'anima verde di Facebook.

Government and Politics on Facebook: illustra come politici e governi utilizzino Facebook nel mondo.

Journalists on Facebook: tutte le risorse per giornalisti, è anche una comunità per i giornalisti che usano Facebook.

LGBTQ@Facebook: La pagina ufficiale per LGTBQ

Universities on Facebook: ricolta a studenti universitari che desiderino sapere di più sulla tecnologia usata da Facebook e la cultura aziendale.

Altre risorse

Fermiamo il bullismo : una sotto-pagina di Facebook Safety, qui (e in italiano!) troverete risorse preziose per combattere il fenomeno del bullismo.

Le notizie più recenti per il business: in italiano, una sotto-pagina di Facebook for Business per leggere le notizie più recenti e di interesse per il vostro marketing.

AIUTO: probabilmente una delle risorse meno utilizzate. Se avete un qualsiasi dubbio su qualche aspetto di Facebook, qui potrete risolverlo.

Facebook.com, abbiamo visto, è solo la punta di un iceberg: Facebook Inc. è una azienda ricca di iniziative, proposte, progetti e risorse.

Sono così tante che è inevitabile domandarsi se sarà sempre un gigante buono. Non ve lo chiedete anche voi?

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - P.IVA 04330590656.
© 2004 - 2018 Ninja Marketing Srl è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY