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Twitter: sei consigli per usarlo meglio [HOW TO]

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Luca Scarcella 

Innovator

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Pubblicato il 02/09/2015

Twitter: sei consigli per usarlo meglio

Twitter è da qualche tempo oggetto di spietate critiche e nere previsioni. I diversi punti deboli della piattaforma di microblogging vengono sezionati e analizzati alla ricerca di possibili soluzioni per risollevare le sorti di quello che, probabilmente, è il social network più innovativo che abbiamo a disposizione.

Il fatturato cresce poco, il rosso aumenta e l'incremento di nuovi utenti è minimo. Proprio su quest'ultimo punto non è ottimista nemmeno il CFO di Twitter, Anthony Noto che, come riporta Business Insider, non si aspetta una crescita degli utenti nel breve periodo e, anzi, ha sottolineato: “ci aspettiamo che (l’aumento degli utenti, ndr) richieda una grande quantità di tempo”.

Nonostante i problemi, Twitter sta cercando in diversi modi di aumentare l'interesse e l'interazione dei propri utenti: l’aggiunta di nuove funzionalità come il “mentre non c’eri” nel newsfeed, o l’arrivo del “Project Lightning”, un sistema per visualizzare news in tempo reale filtrate da una vera e propria redazione. Tra novità e grandi difetti, si vocifera ormai da anni, e più intensamente negli ultimi mesi, di un forte interesse di Google nell'acquistare Twitter. Piovono smentite, fitte tanto quanto i rumors, ma le voci non accennano a placarsi.

LEGGI ANCHE: Twitter: con lightning arriva un nuovo modo di vivere gli eventi.

Su Ninja Marketing, però, ci piace concentrare l'attenzione sul presente, e così eccovi sei consigli pratici su come utilizzare al meglio il vostro account Twitter.

Twitter: sei consigli per usarlo meglio

1) Su Twitter conta la qualità, non la quantità.

Che si parli di tweets o di followers poco cambia. Non è importante da quanti utenti siete seguiti, o quanti tweets “buttate” nel newsfeed. L'importante è crearsi una propria audience con pensieri interessanti, utili e di qualità. Se avete dieci followers ma uno di questi a sua volta ne ha cinquemila e riuscite a colpirlo con un vostro tweet, i vostri followers potenziali saranno decisamente più di dieci.

2) Mantieni le promesse.

Esprimi in modo chiaro che cosa rappresenti con la bio, l'immagine del profilo e della copertina, e dai un seguito con i tweets. Solitamente un potenziale nuovo followers, dopo aver letto le tue informazioni, dà una veloce occhiata ai primi dieci tweets: “fissa in alto” il tweet più rappresentativo di ogni settimana.

3) Non twittare solo su te stesso.

Un mix di auto-promozione e condivisione di informazioni, limitando i primi al minimo, è la scelta giusta. Molti seguono la regola 80/20, con il 20% di tweets personali. La condivisione di informazioni interessanti, però, può aiutare il vostro personal branding: non solo si ottengono più followers e si fidelizzano quelli che già si hanno, ma si diventerà anche un punto di riferimento nel proprio settore.

Twitter: sei consigli per usarlo meglio
4) Analizza i tuoi follower.

Scopri chi sono i tuoi follower, da dove tweettano e a che ora. Interagisci con loro, rispondi e retweetta (aggiungi ai preferiti solo se davvero li apprezzi e non per chiudere conversazioni). Intercetta i loro interessi e falli incontrare con i tuoi. Usa i direct message per reale volontà di aprire una discussione, e non per spam o per dare benvenuti inutili.

5) Utilizza gli hashtag più usati.

Scopri quali sono i trends del momento, e utilizza la pratica del livetweetting: in questo modo potrai far apprezzare i tuoi tweets ad un pubblico attento e sul pezzo, che non si lascerà scappare l'occasione di interagire con te, e probabilmente di diventare un tuo nuovo follower.

6) Controlla le tue statistiche.

Twitter dà la possibilità di controllare le statistiche di ogni tweet in quanto a visualizzazioni e interazioni. Ma ci sono molte piattaforme che permettono un profondo monitoraggio dell'engagement dei tweets e dell'interazione dei followers con il proprio account, come ad esempio Twitonomy, Tweetdeck, Topsy o TweetReach. Utilizza le metriche per pianificare al meglio le tue strategie di comunicazione sul social di microblogging.

Scritto da

Luca Scarcella 

Innovator

Journalist and Social Media Manager at La Stampa, Contributor Ninja Marketing • Founder of Meseum • TEDx Licensee • Media Strategist & Data Scientist

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