• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • Podcast
La Parola dell’Anno, il Pantone 2023 e le altre...
Ecco come puoi dare un boost alle tue ADS con...
Forum Risorse Umane: conclusa la quattordicesima edizione
Al via la quattordicesima edizione del Forum Risorse Umane...
Instagram lancia la funzione Note (e vuole fare concorrenza...
La Parola dell’Anno, il Pantone 2023 e le altre...
Zoom crolla in borsa del 90% dal picco raggiunto durante la...
Effetto Musk: gli utenti lasciano Twitter in massa (e si...
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
Christie’s lancia la sua piattaforma NFT: si chiama...
Le pubblicità più belle di gennaio: BMW, British Airways,...
Martini lancia una campagna generata con l’AI
Louis Vuitton e la spettacolare collaborazione con Yayoi...
Da Lavazza a Guinnes passando per i mondiali: ecco le più...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Parte il Festival del Podcasting 2022: partecipa con lo...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Parte il podcast di Barbie: racconterà storie di donne...
Batman arriva su Spotify: Claudio Santamaria darà la voce...

Insight

  • Metaverso
  • Trend 2022
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Un anno di ricerche: le query più digitate su Google nel...
10 Tendenze eCommerce da seguire nel 2022
Customer engagement: i 4 trend del 2022
70+ report e trend per la tua strategia vincente nel 2022
Scopri le abitudini d’acquisto di oltre un miliardo...
Guida aggiornata alle migliori piattaforme eCommerce
Livestream Shopping: conquistare mente e cuore dei clienti...
Identikit degli italiani che vendono all’estero: i...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Come e dove cercare lavoro nel 2023: consigli per il tuo CV
Personalizzazione e digitalizzazione: come è cambiato il...
Tecniche di Growth Hacking nelle strategie di People &...
Il Quiet Quitting non è (solo) lavorare meno, ma lavorare...
7 Creative Trends che influenzeranno la comunicazione...
Martini lancia una campagna generata con l’AI
40 font da utilizzare nel 2023 se sei un designer
+20 idee tech e di design per i regali di Natale in stile...

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Digital Transformation
  • Finanza & Mercati
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • Podcast
  • Insight
    • Metaverso
    • Trend 2022
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Digital Transformation
    • Finanza & Mercati
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Sei già un membro Ninja? Accedi

Apple TV, Vine e Periscope, i tre nuovi business della televisione

Score

481 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Valentina Missaglia 

Marketing Strategist

  • Twitter
  • Linkedin
  • Facebook
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 02/09/2015

televisione1

Per essere un mezzo di comunicazione cool, anche la televisione ha dovuto rinnovarsi, tanto che oggi si può forse cominciare a parlare di sharing TV, una televisione, cioè, che ti permette di condividere con chi vuoi i tuoi contenuti, acquistati o personali. Condivisione e social sembrano oggi le basi per creare una televisione moderna, aspetti che vengono ancor più sottolineati se si analizzano insieme Apple TV, Vine e Periscope, strumenti che sembrano dire: "non limitarti a guardare un video o un programma televisivo, condividilo!".

Apple TV: quando la dimensione non conta, per fare televisione

televisione2

La televisione della “mela morsicata” si chiama Apple TV e consiste in un piccolo device - così piccolo da stare nel palmo di una mano -, per Mac o iOS che permette agli utenti di accedere ad una gamma di contenuti televisivi ampia, usufruendo di diverse funzionalità che sembrano non poter stare tutte in quel "dischetto da hokey".

Con la nuova Apple TV, poi, secondo gli ultimi rumors, si potrebbe stravolgere davvero il modo di fare televisione. E non solo per la gamma di programmi a disposizione, ma per le funzionalità che la Apple TV porterebbe con sé, caratteristiche che la rendono molto più che una normale televisione.

All'occasione, infatti, Apple TV si trasforma in consolle con controllo remoto, in radio, in una raccolta di foto e video o, infine, in controllo di automazione della casa; il tutto condivisibile con altri utenti e altri dispositivi.

LEGGI ANCHE: Intervista doppia a Periscope e Meerkat

Sebbene non si conoscano ancora i dettagli del nuovo prodotto di casa Apple - l'appuntamento è per il 9 settembre - c'è da aspettarsi che questo nuovo dispositivo non sarà indirizzato esclusivamente al gaming, come molti ipotizzano.

Più intrigante, forse, la domanda su come sfruttare al meglio questi nuovi dispositivi, da parte di chi "fa televisione". Ma questo interrogativo riguarda indistintamente tutti i nuovi strumenti e device video digitali, che non hanno ancora preso la strada delle web serie come Youtube.

Vine: diventare registi in 6 secondi

televisione3

Vine è la app acquisita da Twitter e disponibile oggi solo per iOS, ma in via di sviluppo per Android, che permette a qualsiasi utente di diventare regista "per 6 secondi".

Questa infatti è la caratteristica distintiva di Vine, che non è televisione vera e propria, ma non perde il suo aspetto social e di condivisione con la sua proprietà di permettere all'utente di condividere istantaneamente un video su Twitter o altri social network a patto che sia di 6 secondi e all'insegna della creatività, vero obiettivo della startup in questione.

Una volta condiviso, il social network scelto riprodurrà in loop il video, così da creare un vero cortometraggio, permettendoti di diventare il regista dei tuoi momenti speciali.

E molte star del piccolo schermo già lo utilizzano in modo ironico e divertente come canale integrativo delle trasmissioni offline. Un modo efficace per raggiungere e incuriosire un target di pubblico differente.

La tua diretta su Twitter con Periscope

televisione4

In comune con Vine la proprietà di Twitter, la condivisione social e la sua disponibilità solo per iOS (almeno per ora), ma una sostanziale differenza: niente 6 secondi, con Periscope puoi fare un video streaming della durata che preferisci e condividerlo in automatico sul tuo profilo Twitter.

Una caratteristica in comune con la televisione? Il bello della diretta!

Periscope, permette agli spettatori di scegliere chi seguire, ricevendone anche gli aggiornamenti o interagendo durante le riprese, per accentuare ancora di più l'aspetto di condivisione e di interazione con la community, utilizzando un video per avvicinare utenti da ogni parte del web.

La mission aziendale non è ancora molto chiara: forse, semplicemente, dare la possibilità di condividere la propria vita in diretta, come fanno già le star.  Jovanotti, ad esempio, si diletta a riprendere cene o prove con i colleghi.

 

Siamo di fronte ad una rivoluzione dei media tradizionali, questo è certo, ma che fine farà la televisione? Se gli utenti italiani con un profilo social ad inizio 2015 sono 28 milioni ed il trend è in crescita, per nessun media sarà utile rimanere indietro.

Scritto da

Valentina Missaglia 

Marketing Strategist

Nata all’inizio di quei favolosi anni ‘90, Valentina è una ragazza curiosa e colorata, ma anche concreta ed organizzata, decide che l’economia era la sua strada, un’e… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Valentina Missaglia  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Instagram lancia la funzione Note (e vuole fare concorrenza a Twitter)
Elon Musk non è più l’uomo più ricco del mondo, superato da Bernard Arnault
Il reset delle Big del Tech, i licenziamenti di Amazon e le altre news Ninja della settimana

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1
Giuseppe Tempestini

Copywriter & Digital Strategist

2
Urania Frattaroli

Creative Copywriter

3
Ilenia Valleriani

Content Writer

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
Scorrere verso l’alto