Diventa free member
Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Diventa free member
Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Ve ne sarete resi conto anche voi: il mondo della pubblicità non è rimasto affatto indifferente alla rivoluzione mobile, anzi, ha iniziato a cavalcarla. Oggi vi parliamo di un fenomeno di cui tutti siamo un po' protagonisti: la fotografia da smartphone, una tendenza che ci ha entusiasmati tutti e che si può affermare con certezza ha cambiato il mondo della fotografia, anche professionale.
Questo nuovo trend ha coinvolto anche il mondo dei creativi e della pubblicità: a spiegarcelo nel dettaglio è Fotolia, che si è dimostrata molto vicina all'argomento con Fotolia Instant, l’app per vendere i propri scatti.
Fotolia con Instant ha dimostrato in questo anno come la passione per la fotografia ha conquistato un pubblico più ampio: questo ha permesso lo sviluppo di nuovi modi di espressione e nuovi contenuti visivi. Vi parleremo dunque di queste nuove tendenze secondo Fotolia: sono consigli per fotografi e aziende, prendete appunti!
Attenzione: qui si parla delle immagini che vendono e venderanno in futuro di più, non di gattini e selfie.
Ok, avevamo detto niente selfie, ma la verità è che proprio queste immagini sono state tra le più vendute del 2014. In effetti non sono proprio selfie: nella realtà sono immagini scattate da uno smartphone che riprendono altre persone che si scattano un selfie.
Le immagini scure, modificate fino all'estremo, dove il nero la fa da padrone, non sono più di moda: la nuova tendenza preferisce le saturazioni colorate in rosso, giallo, blu. La luce si è presa una grossa rivincita contro il buio!
Dobbiamo ammetterlo: le nuove tecnologie mobile hanno risvegliato il Peter Pan interiore di molti adulti. Non a caso tra le tendenze visual del futuro, Fotolia include anche le immagini che rappresentano i nuovi adulti come adolescenti eterni.
Quelle immagini tipiche dei giovani che li rappresentano mentre fanno qualcosa fuori dagli schemi: sì, parliamo di quelle foto che sembrano dire "Faccio quello che mi pare e della tua opinione sinceramente me ne frego!". Beh, inutile dire che la realtà è un po' diversa, giusto?
La fotografia da smartphone lascia spazio alla creatività, all'energia: un'immagine che vende è il frutto anche di una buona dose di divertimento e improvvisazione!
Metti dietro l'obiettivo la magia della tua vita di tutti i giorni. Questo è ciò che i clienti vogliono: vogliono essere trasportati nel momento, vogliono sentirsi partecipi di un istante vero.
Ed ecco la foto vincitrice dell'Instant Contest 2014: non occorre dire altro, vero?
Il consiglio di Fotolia ai fotografi?
Scattate, scattate come se non ci fosse un domani! Lo smartphone ci permette di scattare ovunque, riduce i tempi di photo editing e grazie all'app Instant potete subito pubblicare i vostri scatti e guadagnare in poco tempo e in modo sicuro.
Da ottobre 2014 ad oggi 1,8 miliardi le immagini sono scattate da smartphone e condivise ogni giorno on-line; 1.000 miliardi quelle invece scattate nel 2014. È un cambiamento economico, non soltanto di costume e i creativi non possono proprio più ignorarlo.
Con l'estate non vi mancheranno certamente occasioni per trovarvi davanti ad un istante unico e speciale: siete pronti ad immortalare ogni momento con i vostri smartphone?