• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Volontari Expo, un'esperienza orientata e accompagnata [INTERVISTA]

Score

1.1K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Fabio Casciabanca 

Managing Editor @Ninja

  • Twitter
  • Linkedin
  • Facebook
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 17/06/2015

Volontari ad Expo, un'esperienza orientata e accompagnata [INTERVISTA]

12.399 candidati, di cui 11.121 europei, con una punta del 70% per gli italiani. Questi i dati più significativi sulle candidature per diventare volontari Expo a Milano. Ma gli aspiranti volontari non sono stati solo numeri per Ciessevi (CSV di Milano e provincia) e CSVnet, ovvero le reti dei Centri di Servizio per il Volontariato nate, tra l’altro, per la promozione di attività di servizio per il volontariato.

Tra i dati che Luca Di Francesco, Community Manager del Programma Volontari Expo e Web & Social Media Manager di Ciessevi, mi invia per completare l'intervista anche alcune note di colore, come l'età del candidato più anziano: 87 anni, da Ragusa.

Dopo le tante polemiche e i fiumi di inchiostro digitale utilizzati per parlare dei volontari di Expo, ho voluto conoscere più da vicino in che modo sia avvenuta la selezione, quali caratteristiche siano state ricercate, come sia stato programmato il lavoro nelle diverse fasi di quello che a tutti gli effetti è l'evento del 2015 per l'Italia.

Il Programma Volontari Expo permette a tutti i cittadini italiani e non di diventare una parte attiva dell’evento. È più facile reclutare volontari italiani o stranieri? Quali sono le difficoltà?

Volontari ad Expo, un'esperienza orientata e accompagnata [INTERVISTA]

Ogni volontario porta con sé un’esperienza diversa e un background culturale differente. Non abbiamo assolutamente riscontrato una voglia di volontariato differente tra italiani e stranieri, ad eccezion fatta per i candidati e le candidate provenienti dalla Cina, nazione che ha ospitato l’ultima edizione universale Expo.

I cinesi sono molto motivati, perché a Shangai erano 80.000 i volontari e hanno lasciato il segno, sia nell’esperienza dei visitatori, sia nella propria. Per questi motivi, molti di loro hanno voluto esserci a tutti i costi, anche per una sorta di “passaggio del testimone”.

In ogni caso, non ci sono state difficoltà specifiche riguardo la provenienza dei candidati: sono stati tanti, decisi e convinti, provenienti da tutta Italia e resto del mondo.

Quali requisiti sono richiesti ai volontari? Quali compiti vengono affidati?

Volontari ad Expo, un'esperienza orientata e accompagnata [INTERVISTA]

I volontari sono stati incontrati e orientati da Ciessevi – Centro Servizi per il Volontariato Città Metropolitana di Milano in collaborazione con CSVnet, il network dei Centri di Servizio per il Volontariato sul territorio nazionale. Per formare la squadra dei circa 7000 che stanno prestando e presteranno servizio nei sei mesi dell’Esposizione abbiamo preso in considerazione solo aspetti attitudinali.

Quindi non il cosa sapessero fare, ma le motivazioni che li hanno spinti a diventare Volontari Expo. Il loro compito è quello di essere, semplicemente, il primo sorriso che il visitatore incontra una volta all’interno del sito espositivo. Non si occupano di mansioni organizzative, logistiche o simili, dato che per quello esiste personale Expo. Diciamo piuttosto che sono cittadini attivi che incontrano ed aiutano altri cittadini a vivere al meglio l’esperienza Expo.

I volontari oltre ad essere impegnati per i 14/15 giorni del periodo di servizio, sono stati coinvolti in altre iniziative ed eventi grazie alla social community, a loro riservata, che abbiamo creato sulla piattaforma uidu.org. La Rete online è nata con lo scopo di mantenere aggiornati e motivati i migliaia di candidati che hanno superato la formazione online, ma soprattutto volevamo dare loro l’opportunità di sfruttare al meglio Expo, di rimanere costantemente in contatto con gli altri volontari e con lo Staff.

Un’altra motivazione per noi molto importante è l’eredità che Expo 2015 lascerà a Milano e al Paese e siamo convinti che questo patrimonio di “cittadini attivi”, se adeguatamente accompagnati e motivati, potrà impegnarsi in nuove attività di volontariato sia in occasione di grandi eventi che a supporto delle numerose associazioni non profit presenti sul territorio.

Più di 12mila candidature per soli 7500 posti disponibili. Secondo te, come mai questo successo non ha ricevuto copertura mediatica rispetto al più virale #Iononlavorogratisperexpo?

Volontari Expo, un'esperienza orientata

Come sappiamo fa molta più notizia una manifestazione “contro”, una protesta rispetto ad una proposta. Prima del 1° maggio nessuno ancora sapeva di preciso cosa sarebbe stato Expo, ma quando i gate si sono aperti ed i primi visitatori sono entrati, ecco che ogni dubbio è crollato e i volontari sono diventati centro di tutte le comunicazioni.

Sono tanti, sono motivati, sono consapevoli ed informati. Come si può bloccare un esercito (pacifico) di centinaia di volonterosi volontari? Nessun hashtag può. Ed è stato provato sul campo.

I volontari sono la prima interfaccia con il visitatore, come vengono preparati?

Volontari Expo, un'esperienza orientata e accompagnata [INTERVISTA]

Tutti i volontari hanno un primo colloquio con gli orientatori dei Centri di Servizio al Volontariato, durante il quale vengono date loro le prime informazioni generali sul Programma.

Successivamente hanno accesso alla formazione online che avviene attraverso una piattaforma di e-learning a struttura modulare dotata di test finali. Tramite questa i volontari hanno imparato cos’è Expo, la sua storia, oltre ovviamente alle importanti nozioni di Safe&Security. Solo dopo aver passato la formazione obbligatoria i volontari Expo possono definirsi ufficialmente tali.

A nostro avviso è importante sottolineare quanto il volontariato, non solo in Expo, abbia bisogno di questo tipo di approccio: un’esperienza “orientata” ed “accompagnata” è la migliore modalità per fornire al volontario gli strumenti che gli permetteranno di capitalizzare al meglio l’esperienza.

Questa edizione di Expo è un esempio pratico di quanto il volontariato sia una cosa seria. E i frutti non si sono fatti attendere, mi verrebbe da dire, visti i moltissimi feedback positivi che stiamo ricevendo da chi ha già vissuto questa esperienza.

Che ne pensi delle polemiche sulle retribuzioni che hanno preceduto l'apertura di EXPO?

Volontari Expo, un'esperienza orientata e accompagnata [INTERVISTA]

Se parliamo del programma volontari, non ha senso parlare di retribuzioni. Il volontariato è per sua natura un’attività che non prevede un corrispettivo monetario. Scegliere di prestare servizio come volontario è una libera scelta che ogni individuo compie per le più disparate ragioni. Abbiamo incontrato migliaia di persone entusiaste di poter far parte di questo evento così importante per la città di Milano e per il Paese.

Expo funzionerebbe alla perfezione senza volontari, ma a che pro fare a meno dei loro sorrisi e dell’energia positiva che stanno mettendo nella loro esperienza?

Il programma prevede inoltre il rimborso dei trasporti, dei pasti sul sito espositivo, un tablet in omaggio e se provenienti da fuori Lombardia anche l’accommodation per le due settimane di servizio.

Fare polemica è molto facile ma mettersi in gioco ed impegnarsi per qualche cosa che si ritiene di valore, a mio avviso, non ha prezzo.

Scritto da

Fabio Casciabanca 

Managing Editor @Ninja

Senior Digital Consultant - Managing Editor Ninja Marketing. Nomade digitale e smart-worker molto prima che diventasse mainstream, ho iniziato costruendo mondi virtuali su Se… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Fabio Casciabanca  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

5 priorità di HR per guidare la Digital Transformation della tua azienda
BEA 2015: gli otto eventi premiati che ci sono piaciuti di più
Come promuovere il proprio brand con la stampa lenticolare

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto