• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • 5 priorità di HR per guidare la Digital Transformation della tua azienda

    Una grande opportunità per rimettere le persone al centro delle imprese e far crescere il business, a patto di assecondare la trasformazione

    6 Novembre 2019

    • Nel 2019 le aziende spenderanno circa 1,7 trilioni di dollari esclusivamente in innovazione
    • La digital transformation rischia di provocare rallentamenti funzionali e perdita di denaro se non si cambia approccio anche nelle risorse umane
    • La vera innovazione della digital transformation è legata al rapporto tra le nuove risorse, con elevate skill digitali
    ___

    Nell’immaginario comune la digital transformation viene quasi sempre associata alla tecnologia e più in generale ai percorsi tecnologici che portano alla trasformazione digitale, nella realtà il processo di trasformazione digitale non deve essere visto come un semplice upgrade tecnologico ma piuttosto come un cambiamento radicale ed organizzativo che coinvolge primariamente le risorse umane, coloro che se ben selezionate e formate permettono all’azienda di affrontare tale trasformazione.

    Negli ultimi anni, le aziende di tutto il mondo si stanno occupando di digital transformation diventando, quest’ultima, uno dei focus principali per gran parte dei leader aziendali.

    Secondo la ricerca Gartner 2018, infatti, 1,7 trilioni di dollari saranno spesi dalle aziende solo ed esclusivamente in innovazione, nel corso dell’anno 2019.

    Una variabile economica rilevante che ci fa comprendere come le imprese, primariamente del mercato USA, credano moltissimo nella digital transformation punto focale per acquisire vantaggio competitivo e per continuare ad operare, con eccellenza, nel business del futuro. Sempre secondo la ricerca sopra citata, il 67% degli imprenditori concorda sul fatto che la loro azienda, per rimanere competitiva, dovrà subire un importante processo di digitalizzazione entro il 2020.

    Ma questo processo deve essere correttamente gestito.

    Non subire la digital transformation

    Subire passivamente la digital transformation senza attuare un cambio radicale di mentalità in tutti i livelli aziendali, provoca solo rallentamenti funzionali e perdita di denaro.

    Occorre quindi porsi degli obiettivi chiari, formare le risorse interne, attrarre nuovi talenti digitali e introdurre la tecnologia migliore per poterli raggiungere.

    Il ruolo delle HR nella Digital Transformation diventa chiave in questo processo, sono loro, infatti, che scelgono i collaboratori aziendali, che li formano e che li trasformano in validi alleati ed attori principali per accompagnare l’impresa verso la digitalizzazione.

    In un contesto sempre in movimento i responsabili delle risorse umane devono affrontare 5 priorità per portare la digitalizzazione in modo corretto all’interno della loro organizzazione.

    Dando per assodato che l’obiettivo primario di tutti i CEO è contenere i costi e aumentare i guadagni attraverso efficienza e produttività, quali sono le priorità che i leader devono considerare per raggiungere l’obiettivo di cui sopra, avvalendosi della trasformazione digitale?

    LEGGI ANCHE: Digital Transformation: cos’è veramente?

    Le 5 priorità indicate nella ricerca Gartner

    1. Attirare talenti digitali;

    2. Ottenere migliori informazioni sui dipendenti verificandone le skill e attuando piani di formazione mirati;

    3. Allenare i manager a sviluppare le capacità digitali del team;

    4. Migliorare la tecnologia al fine di rendere autonomi gli impiegati;

    5. Cambiare la mentalità e l’approccio verso le tecnologie digitali.

    I dipendenti, di contro, si aspettano che la digitalizzazione migliori i processi di lavoro, snellendoli e rendendo così più semplice e veloce l’attività lavorativa.

    Il networking come chiave della rivoluzione digitale

    La mediazione tecnologica comporta spesso anche un allontanamento dai rapporti interpersonali e quindi anche dalla realtà, i leader non entrando più in contatto diretto con i dipendenti, non riescono a cogliere opportunità e a risolvere problematiche presenti in azienda.

    Ecco perché i manager devono diventare dei “connettori”, promuovere le relazioni tra i dipendenti e sviluppare le capacità specifiche e, attraverso questo coinvolgimento, aumentare la produttività degli stessi.

    La ricerca di Gartner evidenzia quanto sia ancora lontana questa visione del rapporto tra CHRO e dipendenti.

    Il 40% dei manager ritiene che la gestione della forza lavoro non sia efficace e al passo con i tempi, percezione condivisa anche dalla maggior parte dei dipendenti stessi.

    Per risolvere questa situazione la funzione HR deve assumere nuove risorse con forti competenze digitali e formare le risorse già presenti in azienda fornendogli tutti gli strumenti per affrontare la trasformazione. In questo senso la ricerca conferma che, oltre il 95% dei responsabili HR sta mettendo in atto importanti investimenti economici volti a favorire la crescita professionale.

    La vera innovazione che accompagna l’organizzazione verso la digital transformation è legata al rapporto tra le nuove risorse, con elevate skill digitali, che saranno introdotte all’interno delle organizzazioni con quelle già presenti in azienda, adeguatamente aggiornate, che conservano la memoria storica dell’organizzazione stessa.

    LEGGI ANCHE: N-Conference sta arrivando: preparati a sprigionare la tua energia insieme alla Ninja Tribe Da questo binomio il reparto HR otterrà nuove idee, nuovi progetti, nuovi processi e cultura totale verso l’innovazione. Le relazioni, il networking tra le persone sono ancora oggi la vera chiave verso un’evoluzione digitale efficace che pone l’individuo al centro del processo di trasformazione consentendogli di non subire passivamente la digital trasformation ma di gestirla in modo proattivo, al fine di trovare soluzioni, di far circolare conoscenza e di inserirsi in un sistema virtuoso di lifelong learning.  

    Fai fiorire le tue
    Digital Skills.

    FINO AL 35% DI SCONTO