• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • CSR
  • Diritto
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • CSR
    • Diritto
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Apple sfida Spotify e lancia Apple Music

Score

696 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Francesco Ambrosino 

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 10/06/2015

Non è la prima volta che la Apple si approccia al mercato della musica, anzi, si può dire che a salvarla dal baratro nei primi anni 2000 sia stato proprio lei, considerando la portata rivoluzionaria dell'iPod.

Sì, perché il dilagare della pirateria verso la fine degli anni '90, inizialmente con Napster, spinse molti artisti e case discografiche – i Metallica fecero una battaglia enorme contro la piattaforma creata da Sean Parker – a iniziare una crociata in difesa dei diritti d'autore e del lavoro dei professionisti del settore, ma grazie alla Apple ed al suo iTunes trovarono una nuova e più redditizia fonte di guadagno.

WWDC 2015

Lunedì 8 giugno, si è tenuto il WWDC 2015.

LEGGI ANCHE: WWDC 2015 di Apple: come cambia la musica con iOS9 e Music

Tim Cook ha presentato diverse novità, tra cui Apple Music: a illustrarlo, il Eddy Cue.

Partendo dalle informazioni presenti nella nuova sezione del sito ufficiale dedicata questo servizio, ed ai dettagli tecnici riportati dai principali organi d'informazione americani, siamo in grado di elencare le principali funzioni presenti in Apple Music.

Abbonamento

Il servizio sarà disponibile a partire dal prossimo 30 giugno, con un periodo di prova gratuito di tre mesi, dopodiché sarà necessario sottoscrivere un abbonamento da $ 9.99 al mese per un singolo accesso senza pubblicità, oppure $ 14.99 per un abbonamento “familiare”, per un massimo di sei persone o dispositivi.
Come accade con Spotify – che però prevede la versione free - l'abbonamento consente di ascoltare brani, album e playlist senza limitazioni.

LEGGI ANCHE: Spotify: giorni contati per la musica in streaming?

Streaming

Lo streaming musicale riguarda decine di milioni di brani presenti nel catalogo di iTunes, fornitissimo e forte di accordi commerciali con le più grandi major discografiche, un vantaggio competitivo non da poco conto nei confronti dei principali competitor, in particolare Spotify, che non dispone dei diritti di artisti molto seguiti, come i “Bigger than Jesus” The Beatles e la nuova fidanzatina d'America Taylor Swift.


Playlist, canali per ogni artista, modalità shuffle e suggerimenti in base agli interessi, l'universo Spotify è stato apparentemente “copiato” e inserito in quello Apple.

Radio


L'acquisizione di Beats effettuato nel maggio dello scorso anno fece storcere il naso a molti analisti ed esperti, ma ora è molto più chiaro il motivo. Una delle feature presenti in Apple Music è, infatti Beats 1, una radio live gestita da veri Dj a New York, Londra e Los Angeles, che aggiornano e modificano la programmazione in real time per tutti gli utenti, e non solo per gli abbonati.

Inoltre sarà possibile personalizzare delle stazioni radio inserendo le proprie preferenze manualmente, come accade con Pandora, piattaforma disponibile solo negli USA, in Australia e Nuova Zelanda.

A differenza di quest'ultimo, però, che è "governato" da un algoritmo che seleziona i brani in base agli interessi, con Apple Music è l'utente che indica manualmente cosa ascoltare e quali artisti preferisce.

Connect

Ricordi Ping, il discutibilissimo tentativo di Apple di creare un Social Network collegato all'account iTunes? Bene, dopo averlo giustamente ritirato dalla piattaforma, l'azienda della mela morsicata ci riprova, e questa volta le premesse sono molto interessanti.

Si tratta di Connect, un “social network” dedicato agli artisti, famosi ed emergenti, che potranno caricare video, foto, testi di canzoni, da condividere con i fan. Una sorta di fusione tra MySpace, YouTube e Spotify.

Apple Music si inserisce in un mercato fino ad ora dominato, nonostante le varie piattaforme concorrenti, da Spotify, ma a differenza di quest'ultimo può contare sulla diffusione enorme dei dispositivi con la mela - parliamo di milioni in tutto il mondo tra iPhone, iPad e iPod – su un catalogo molto più corposo e sulla potenza commerciale del brand, senza contare che alcuni artisti molto noti, fra cui Jay Z, stanno rimuovendo gli album ed i brani presenti sugli altri servizi di streaming per disaccordi con le varie aziende.

Nel caso specifico del rapper e producer americano, visto il flop di Tidal, forse era meglio puntare su Spotify!

LEGGI ANCHE: Tidal a meno di un mese dal lancio è già fail

Riuscirà Apple a battere la concorrenza? Staremo a vedere!

Scritto da

Francesco Ambrosino 

30 anni, Laureato in Scienze della Comunicazione, mi occupo di Formazione Professionale, Social Media, Copywriting e Blogging. Non parlo di cose che non conosco, quindi parlo … continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Francesco Ambrosino  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Netflix si prende in giro e crea Streamberry: la piattaforma dove il protagonista sei tu
Tante celebrità e budget stratosferici: gli spot più belli del Super Bowl 2023
L’amore eterno tra musica e pubblicità: 10 caroselli e annunci stampa storici

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto