• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
La Parola dell’Anno, il Pantone 2023 e le altre...
Ecco come puoi dare un boost alle tue ADS con...
Forum Risorse Umane: conclusa la quattordicesima edizione
Al via la quattordicesima edizione del Forum Risorse Umane...
Instagram lancia la funzione Note (e vuole fare concorrenza...
La Parola dell’Anno, il Pantone 2023 e le altre...
Zoom crolla in borsa del 90% dal picco raggiunto durante la...
Effetto Musk: gli utenti lasciano Twitter in massa (e si...
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
Christie’s lancia la sua piattaforma NFT: si chiama...
Martini lancia una campagna generata con l’AI
Louis Vuitton e la spettacolare collaborazione con Yayoi...
Da Lavazza a Guinnes passando per i mondiali: ecco le più...
Amazon, Google e KFC: 5 campagne pubblicitarie sul Black...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre
Diventi un modello con le tue foto: arrivano i camerini...
Shopify potenzia le soluzioni per vendere il Made in Italy...

Insight

  • Metaverso
  • Trend 2022
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Un anno di ricerche: le query più digitate su Google nel...
10 Tendenze eCommerce da seguire nel 2022
Customer engagement: i 4 trend del 2022
70+ report e trend per la tua strategia vincente nel 2022
Scopri le abitudini d’acquisto di oltre un miliardo...
Guida aggiornata alle migliori piattaforme eCommerce
Livestream Shopping: conquistare mente e cuore dei clienti...
Identikit degli italiani che vendono all’estero: i...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Come e dove cercare lavoro nel 2023: consigli per il tuo CV
Personalizzazione e digitalizzazione: come è cambiato il...
Tecniche di Growth Hacking nelle strategie di People &...
Il Quiet Quitting non è (solo) lavorare meno, ma lavorare...
7 Creative Trends che influenzeranno la comunicazione...
Martini lancia una campagna generata con l’AI
40 font da utilizzare nel 2023 se sei un designer
+20 idee tech e di design per i regali di Natale in stile...

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Guide
  • Webinar
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Trend 2022
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Guide
    • Webinar
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Sei già un membro Ninja? Accedi

WWDC 2015 di Apple: come cambia la musica con iOS9 e Music

Score

402 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Claudia Ingrassia 

Editor Ninja

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 09/06/2015

wwdc2015 ios9

Si è appena concluso il keynote Apple per il WWDC 2015: un evento all'insegna del cambiamento, come si leggeva nell'invito. Ma Apple avrà mantenuto le aspettative? Di certo gli sviluppatori presenti al congresso hanno dimostrato davvero una grande entusiasmo quest'anno. Ma vediamo insieme le due novità mobile che sono state più mormorate in questi giorni di attesa: iOS9 e Music.

iOS9: più intelligente e proattivo

A presentare iOS9 è Craig Federighi, vicepresidente del reparto sviluppo OS di Apple.

ios9

Federighi ha commentato così il nuovo sistema operativo mobile:

"IOS 9 rende intelligente l'intero sistema operativo, migliora le applicazioni che si utilizzano di più, e si integra con iPad in modo notevole".

Questo significa maggiore sicurezza, una migliore durata della batteria e un Siri più "intelligente" appunto. "Siri è diventato incredibilmente popolare, risponde ad un miliardo di richieste di una settimana", dice Apple. Il suo tasso di errore è ora sceso a solo il 5%, il che significa che in realtà fa quello che i proprietari vogliono.

"I migliori assistenti sono proattivi", aggiunge Federighi e introduce l'altra grande novità di questo nuovo OS: la nuova funzione Proactive.

Secondo Apple un telefono intelligente deve spronarti a fare esercizio ogni mattina, deve iniziare a suonare i brani che ti piacciono di più,deve ricordati gli appuntamenti ma deve anche suggerirti di chiamare l'amico che ti sta aspettando per avvisare che stai arrivando: col nuovo iOS9 tutto ciò sarà possibile.

Proactive agisce totalmente nel rispetto della privacy dell'utente, perché lavora on-device, cioè produce notifiche e suggerimenti, mentre i server di Apple riceveranno solo informazioni criptate.

Avresti mai pensato che un giorno il tuo iPhone potesse tormentarti... ehm aiutarti, fino a questo punto? Faresti meglio ad abituarti all'idea.

Sull'argomento privacy, Apple ha annunciato anche un sistema per fare in modo che nulla venga aggiornato in cloud se tu non lo vuoi: così i tuoi selfie più hot sono al sicuro... forse.

Apple Pay arriva nel Regno Unito

Jennifer Bailey, che lavora da 10 anni in Apple, è sul palco per presentare il lancio di Apple Pay nel Regno Unito per il mese prossimo. Per chi non lo sapesse, è la prima donna a salire sul palco di un keynote Apple!

Boots, Marks and Spencer e Waitrose, adotteranno Apple Pay ma non solo: i pendolari di Londra avranno anche la possibilità di acquistare i loro biglietti della Metro utilizzando Apple Pay, che funziona con quasi il 70% delle carte di credito e di debito nel Regno Unito.

Sempre a Londra sarà possibile usufruire della nuova app Transit di Apple, che aiuta gli utenti a muoversi con i mezzi pubblici.

Le altre città ad usufruire per prime di Transit saranno New York e Shangai.

Prendere appunti con un dito

Novità anche per Note, con cui sarà ora possibile tracciare schizzi con il dito.

Note è stato anche riprogettato in modo da accettare informazioni provenienti da altre applicazioni, come i browser web.

Apple e l'editoria online

Susan Prescott, Vice Presidente del Product Marketing -ben due donne in un solo giorno, era l'ora!- presenta invece News: un'app per leggere le notizie - fin qui nulla di nuovo - che vuole sfidare app in decollo come Flipboard.

L'app sarà disponibile in Stati Uniti, Australia, Regno Unito con il nuovo sistema operativo per iPhone e iPad. Fra i partner dell'iniziativa ci sono 20 editori che rappresenrtano oltre 50 testate, fra cui New York Times, Cnn, Financial Times, Time, Wired, Fortune, The Economist.

Un sistema "veloce e fluido" per visualizzare le notizie che potrebbe mettere in difficoltà gli editori, abituati ormai a tener conto solo dei due grandi big dei contenuti online, cioè Google e Facebook.

iPad: multitasking split view

I possessori di un iPad gioiranno per queste novità apportate dal nuovo iOS9.

Apple iOS 9 sarà disponibile con una tastiera flash nuova che "renderà la digitazione e la modifica più semplice e veloce", trasformandosi inoltre in un trackpad multitouch: si potrà muovere il cursore con due dita e selezionare il testo con una pressione rapida con due dita.

Inoltre sarà possibile utilizzare due applicazioni sullo schermo allo stesso tempo: una delle due applicazioni sarà in secondo piano ma comunque visibile.

iOS 9 sarà supportato da: iPhone 4s e successivi, iPod Touch 5 G, iPad mini, iPad mini 2, iPad mini 3, iPad Air 2 , iPad 2, iPad 3 e iPad 4.

Ben 30 miliardi di dollari!

È la cifra che compare su un assegno mostrato durante il keynote e firmato da Apple: tanto è il profitto elargito da Apple agli sviluppatori dal lancio della App Store nel 2007.

apple app

"Ci sono voluti 13 anni perché la televisione raggiungesse i suoi primi 50 milioni di utenti. All'App Store sono bastati 17 mesi", dice Apple, "Le applicazioni sono diventate un catalizzatore per la creazione di nuove industrie".

E questo è sicuramente un cambiamento storico di cui Apple è l'artefice principale.

wwdc2015

Music: non una semplice radio ma un ecosistema di app

L'ultima novità è annunciata dalla celebre frase che ormai tutti attendono ad ogni keynote Apple: "One more things..."

wwdc 2015 tim cook

Tim Cook presenta un video emozionante sulla storia della musica, dalla creazione della radio a iTunes: la voce narrante del video è di Trent Reznor, produttore e musicista, voce e mente dei Nine Inch Nails e premio Oscar per la colonna sonora di Social Network.

dc 2015 trent reznor

Reznor commenta:

"C'è bisogno di un posto dove la musica possa essere trattata meno dal punto di vista dei bit digitali e più come arte, con un senso di rispetto e di scoperta"

Cook cede il posto a Jimmy Iovine ( non uno qualunque, ma un  mega produttore discografico, fondatore della Interscope Records, uno degli sponsor dei famosi auricolari ad alta prestazione Beats by Dr.Dre, ecc ec)  che introduce Music, un ecosistema evoluto che raccoglie tante app che si occupano di social, streaming musicale e videoclip.

jimmy iovine wwdc 2015

Apple Music è essenzialmente tre cose:

- un servizio musicale rivoluzionario;

- una stazione radio mondiale che trasmette da 3 città dal mondo, 24 ore su 24, 7 giorni su 7;

- un modo per connettere gli artisti con i fan.

La caratteristica di questo sistema è che ha un "tocco umano": è un modo per conoscere i propri artisti preferiti ed è anche un servizio che ti suggerisce musica.

Come ci spiega Eddy Cue, con Music non si parla di algoritmi, ma di un team di esperti della musica che crea una playlist per te. Esattamente come fanno i dj della radio.

Sale sul palco Drake. il dj che già da qualche giorno di mormorava fosse stato arruolato per Music: Drake ci racconta la sua testimonianza su come la tecnologia ha cambiato la sua vita... Una piccola curiosità: avete notato il vecchio logo Apple sul suo giubbotto?

drake wwdc 2015

Eddy Cue ci spiega come funziona Music: scegli il genere che ti piace e l'app seleziona per te la musica che può piacerti. L'aspetto però più interessante è la facilità con cui si può usare Music attraverso Siri: si può chiedere a Siri di mandare in esecuzione la musica che preferisci, un brano preciso, una top 10 del 1982 e molto altro.

E veniamo ai costi: Apple Music sarà disponibile dal 30 giugno in 100 paesi al costo di 9.99$ al mese e sarà disponibile anche per Android (!). L'abbonamento si può condividere fino a 6 familiari a 14,99 $, e i primi 3 mesi sono gratuiti.

Chissà cosa ne penserà Spotify...

Le novità Apple porteranno davvero grandi cambiamenti nel mondo dell'editoria, della musica e dei pagamenti mobile? Voi cosa ne pensate?

Scritto da

Claudia Ingrassia 

Editor Ninja

Conseguita la Laurea In Scienze della comunicazione a Bologna, Naoko, al secolo Claudia Ingrassia, ha investito da subito tempo e passione nella ricerca dei nuovi confini digi… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Claudia Ingrassia  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Come TikTok sta cambiando il panorama globale della musica
Podcast, audiolibri e Diversity & Inclusion: intervista a Dawn Ostroff di Spotify
Inclusione e diversità danno forza alla tua strategia di comunicazione: ecco come

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1
Giuseppe Tempestini

Copywriter & Digital Strategist

2
Urania Frattaroli

Creative Copywriter

3
Ilenia Valleriani

Content Writer

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
Scorrere verso l’alto