• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

Ultimi articoli

Canali di crescita per l’eCommerce Marketing nel 2021
Canali di crescita per l’eCommerce Marketing nel 2021
I numeri dello Streetwear in Cina: sul podio Supreme, Nike e Off-White
I numeri dello Streetwear in Cina: sul podio Supreme, Nike e Off-White
Come ottenere più visualizzazioni su YouTube: consigli di un creator di successo
Come ottenere più visualizzazioni su YouTube: consigli di un creator di...
Automazione nei processi aziendali: per cominciare bisogna allenarsi
Automazione nei processi aziendali: per cominciare bisogna allenarsi

Rubriche

  • Best Adv of the Week
  • Week in Social
  • Customer eXperience by ORACLE
Renault, Marevivo e BMW: i migliori annunci stampa della...
Le novità di Instagram che non avresti dovuto perdere...
Chi sono i Centennial e come puoi progettare esperienze...

Ultimi articoli

La crescita esponenziale di Amazon nell’ultimo anno: dalle assunzioni alle vendite
La crescita esponenziale di Amazon nell’ultimo anno: dalle assunzioni...
L’acquisizione di Freshly da parte di Nestlè: il trend del delivery è qui per restare
L’acquisizione di Freshly da parte di Nestlè: il trend del delivery...
Incremento eCommerce nel 2020: analisi e bilanci di fine anno
Incremento eCommerce nel 2020: analisi e bilanci di fine anno
Come sta cambiando il modo di fare acquisti: dal digitale al cashback
Come sta cambiando il modo di fare acquisti: dal digitale al cashback

Rubriche

  • Company News
  • HR Focus
Frontiers Health 2020: accelerazione globale della Salute...
L’importanza del WOW (Way Of Working) per il Team

Ultimi articoli

L’intelligenza artificiale può aiutarci a sconfiggere la povertà
L’intelligenza artificiale può aiutarci a sconfiggere la povertà
Giornata mondiale dell’Ambiente: il post-Covid aiuterà l’ecologia?
Giornata mondiale dell’Ambiente: il post-Covid aiuterà...
La realtà virtuale può migliorare il benessere dei detenuti
La realtà virtuale può migliorare il benessere dei detenuti
SpaceX porta due astronauti della NASA nello spazio (e il lancio si potrà seguire in diretta streaming)
SpaceX porta due astronauti della NASA nello spazio (e il lancio si potrà...

Rubriche

Ultimi articoli

I paesi migliori dove nascere donna (e quelli peggiori)
I paesi migliori dove nascere donna (e quelli peggiori)
PANTONE 2021: ecco i nuovi colori dell’anno che verrà
PANTONE 2021: ecco i nuovi colori dell’anno che verrà
La voglia di Natale arriva in anticipo, a dirlo sono i dati raccolti da Spotify
La voglia di Natale arriva in anticipo, a dirlo sono i dati raccolti da...
Il ruolo dei media durante gli ultimi attacchi terroristici di Vienna
Il ruolo dei media durante gli ultimi attacchi terroristici di Vienna

Rubriche

  • Ninja Talents
Se vuoi lavorare come Digital Marketing Specialist,...

Ultimi articoli

50+ checklist e worksheet per rendere più rapido il tuo lavoro
50+ checklist e worksheet per rendere più rapido il tuo lavoro
Crypto economy: perchè devi capire la blockchain per prepararti al Web 3.0
Crypto economy: perchè devi capire la blockchain per prepararti al Web 3.0
Come sviluppare il tuo percorso professionale a prova di futuro
Come sviluppare il tuo percorso professionale a prova di futuro
La rinascita dell’audio: intervista a Damiano Crognali, autore di Podcast
La rinascita dell’audio: intervista a Damiano Crognali, autore di...

Rubriche

News

  • Social Media
  • Microsoft
  • Clubhouse
  • Advertising
  • Rebranding
  • Podcast
TikTok è la prima piattaforma di intrattenimento digitale...
«Fra, ‘sta lavatrice è più intelligente di me». Chi...
Week in Social: dall’aggiornamento di WhatsApp...
Week in Social: dalle novità per Reels...
Microsoft valuta l’acquisizione di Pinterest per 51...
Microsoft Italia: Matteo Mille è il nuovo Chief Marketing...
Microsoft presenta AI Hub, l’iniziativa parte del piano...
Microsoft Italia lancia Didattica in Atto, un progetto...
È di Peroni, Wavemaker e Ninja il primo branded content su...
Clubhouse conquista Burger King. Una room per dialogare con...
San Valentino su Clubhouse? Commenta con noi le campagne...
Clubhouse esplode anche in Cina e si scatena il mercato...
Le più belle campagne di sempre dedicate all’amore
San Valentino su Clubhouse? Commenta con noi le campagne...
Super Bowl 2021: gli spot più belli di quest’anno...
Budweiser, Coca-Cola e Pepsi in fuga dal Super Bowl. Che...
I primi rebranding del 2021: Burger King, Pfizer, Coursera...
Rebranding 2020: il meglio dai nuovi look dei brand
Rebranding di ottobre: Gmail, Catawiki e Bing
Rebranding di settembre: Intel, Ginori e Maserati
Digital 2021, esplodono eCommerce e podcast. Il report sui...
Trend Audio 2021, l’innovazione Podcast. Spotify...
Podcast revolution: raddoppia il consumo su Spotify
Con 12,1 milioni di ascoltatori, il podcast è il nuovo...

Insight

  • Consumer Trends
  • Marketing Trends
  • Brand Activism
  • Strategie
  • Food World
  • Influencer Marketing
Sesso, amore e pandemia, la crescita delle app di dating...
I numeri dello Streetwear in Cina: sul podio Supreme, Nike...
Come viaggeremo il prossimo anno? I trend 2021 per la...
La voglia di Natale arriva in anticipo, a dirlo sono i dati...
Le prossime tendenze del Marketing Globale secondo Deloitte
Canali di crescita per l’eCommerce Marketing nel 2021
5 trend che domineranno i Social Media nel 2021 secondo...
Cosa significa davvero fare branding e quali sono le regole...
Marketing Inclusivo: come abbracciare le diversità...
L’anno di IKEA, fatto di sostenibilità e digitale...
Trend 2021: un cambio di prospettiva su vita, tecnologia e...
Guida al marketing per un Natale che si preannuncia diverso...
Le prossime tendenze del Marketing Globale secondo Deloitte
Realizzare campagne di successo con le tendenze del 2021 di...
50+ checklist e worksheet per rendere più rapido il tuo...
Mobile first indexing: cosa cambia con...
Cosa vuol dire che l’acqua è quotata in borsa e cosa...
La crescita di Impossible Burger, la carne vegetale...
Come il consumo di insetti può rivoluzionare il sistema...
Perché il take away è un’opportunità di business...
Come TikTok e le Stories di Instagram stanno facendo...
17,7 milioni di interazioni: i numeri di food e travel...
La comunicazione turistica in Italia: dal Bonus Vacanze...
Fenomeno Pet influencer: ecco chi sono gli animali più...

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Deals
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Social Media
    • Microsoft
    • Clubhouse
    • Advertising
    • Rebranding
    • Podcast
  • Insight
    • Consumer Trends
    • Marketing Trends
    • Brand Activism
    • Strategie
    • Food World
    • Influencer Marketing
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  • Deals
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Sei già un membro Ninja? Accedi

5 grandi aziende che hanno reso i propri dipendenti felici

Score

216 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Daria D'Acquisto 

Editor & Social Media Manager

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 10/06/2015

5 grandi aziende che hanno reso i propri dipendenti felici

Ricevere una giusta retribuzione, magari anche elevata, è sicuramente uno dei motivi per i quali un dipendente lavora con dedizione, impegnandosi e svolgendo tutti i compiti previsti dalle sue mansioni. Ma lo stipendio non è tutto.
L’affezione dei dipendenti alla propria azienda e la soddisfazione nello svolgere il proprio lavoro deriva anche da altri fattori, altrettanto importanti. Solo tenendoli in considerazione si avranno dipendenti felici.

Il benessere emotivo, il piacere che si ottiene dalle esperienze quotidiane, è l’altra vera gratificazione per ogni lavoratore. Impegno, etica del lavoro, motivazione e, soprattutto, soddisfazione sul lavoro, non si basano esclusivamente sulla retribuzione.

Se da qualche anno l’esplosione del fenomeno startup ha portato il modello di Google a essere identificato come azienda dei sogni per moltissimi lavoratori, oltre agli spazi creativi, alla maggiore libertà nella gestione dei propri orari e ad una forte identità di impresa, ci sono altri strumenti per un’azienda per rendere il lavoro gratificante e  i suoi dipendenti felici.

Il libretto rosso di Facebook

5 grandi aziende che hanno reso i propri dipendenti felici

Foto: Ben Barry

L’ultimo in ordine di tempo tra i tanti esempi, quello di Facebook, che pochi giorni fa, per il tramite dell’ex dipendente Barry Ban, ha diffuso le immagini del libretto rosso, quello che ogni nuovo impiegato trova sulla propria scrivania.

Un piccolo manuale, o meglio un vademecum per immagini, per ispirare i dipendenti. Una raccolta di citazioni e di idee, con uno scopo motivazionale, che incoraggiano i lavoratori a fare cose belle e interessanti, a fare cose grandiose, con impegno.

Perché in fondo il vero lavoro in Facebook non è semplicemente cambiare il modo in cui le persone comunicano. Qui si lavora per cambiare il mondo.

Sentirsi parte di una missione più che di un’azienda certamente gratificherà i dipendenti, mostrandogli il quadro ampio di ciò che stanno facendo lavorando nel loro piccolo.

Starbucks e il programma di istruzione per i dipendenti

5 grandi aziende che hanno reso i propri dipendenti felici

Starbucks ha investito circa 250 milioni di dollari nell’Università dell’Arizona per garantire ai propri dipendenti, senza restrizioni o vincoli di età e anzianità lavorativa, una formazione universitaria.

La nota catena di caffetterie ha infatti recentemente ampliato il proprio programma di finanziamento agli studi, che prevedeva già una copertura delle lezioni universitarie limitatamente ai dipendenti junior e senior. I lavoratori possono frequentare i corsi che preferiscono, sviluppare le proprie attitudini e passioni, e una volta laureati potranno lasciare Starbucks senza alcun vincolo.

SAS Institute conquista i dipendenti con dolcezza

5 grandi aziende che hanno reso i propri dipendenti felici

SAS Institute, società statunitense che si occupa di produzione di software, è stata più volte nominata "migliore azienda al mondo" dal famoso business magazine Fortune. I dipendenti non solo operano in un ambiente lavorativo pensato nei minimi dettagli per rispondere alle loro esigenze lavorative, ma non hanno un limite per i giorni di malattia e possono usufruire di una struttura apposita per i figli dei lavoratori, oltre a poter pranzare e cenare insieme alla famiglia. Nell'azienda è presente un ambulatorio medico gratuito attivo 24 ore su 24 per i dipendenti e i loro familiari e le ore di lavoro settimanali non sono mai più di 35.

Un valore aggiunto è dato anche dalla “Conversation over Coffee”, un incontro mensile tra il CEO di SAS Institute e i suoi dipendenti, durante il quale si discute liberamente di tutte le problematiche legate al lavoro.

L'azienda è molto attenta anche all'intrattenimento: i dipendenti possono mangiare gratuitamente e gli vengono offerte circa 22 tonnellate di M&M's all’anno. Ogni settimana vengono organizzate mostre d'arte, mentre un pianista suona durante il giorno sul palco della caffetteria principale.

Ferrero differenzia i benefit in base alle diverse esigenze dei dipendenti

5 grandi aziende che hanno reso i propri dipendenti felici

Per i grandi gruppi, magari con sedi dislocate in tutto il mondo, è essenziale tenere presente un concetto basilare: l’esigenza di un dipendente in Italia non sarà la stessa di uno negli Stati Uniti.

Negli ultimi anni le politiche aziendali di Ferrero per i dipendenti si sono concretizzate in Francia con la creazione di una cellula sociale al servizio degli impiegati, con l’apertura di un asilo d’impresa e di un mini club all’interno dei suoi locali, per rispondere al problema dell'affidamento dei bambini durante le ore lavorative dei genitori.

In Messico, invece, Ferrero sta provvedendo all’implementazione di un college scholarship program, mentre in Ecuador e in Argentina gli impiegati ricevono più utili sconti per la spesa nei supermercati.

Ferrero Lussemburgo, in un contesto evidentemente differente da quello dell’America latina, mette a disposizione un campo di calcetto e da tennis per gli impiegati più sportivi.

Ogni genere di benefit richiama comunque i valori tipici dell’azienda: la famiglia, il benessere, l’attenzione all’aspetto nutritivo dei prodotti.

IKEA sostiene l’amore dei suoi lavoratori

5 grandi aziende che hanno reso i propri dipendenti felici

In IKEA una costante è la costruzione di un ambiente di lavoro inclusivo, rispettoso di tutte le diversità: di genere, provenienza, etnia, età, anzianità e orientamento sessuale. Proprio in questo ambito l’azienda ha maturato diverse iniziative.

Tutte le policy aziendali destinate alle coppie di fatto etero sono state estese anche alle coppie di fatto lgbt, mentre altre iniziative concrete hanno teso a promuovere l’integrazione delle diverse nuove tipologie di famiglia.

Il “buono matrimonio”, ad esempio, destinato ai dipendenti che si sposano, è stato trasformato in “buono convivenza”: un buono acquisto da spendere in IKEA e consegnato a tutti coloro che decidano di vivere insieme, indipendentemente dalla forma giuridica del loro legame.

Come si costruisce la felicità dei dipendenti

5 grandi aziende che hanno reso i propri dipendenti felici

Se molte aziende oggi iniziano ad utilizzare anche forme non convenzionali di retribuzione del lavoro dipendente, con i cosiddetti “flexible benefits”, in generale le agevolazioni per i lavoratori e i servizi aziendali per i dipendenti variano in base al tipo di attività e agli obiettivi da raggiungere per l’azienda.

Il senso di ogni genere di politica aziendale volta a premiare i dipendenti o a facilitarne la vita quotidiana è quello di far sentire il dipendente a lavoro come a casa propria, per creare affetto ed empatia con gli altri lavoratori e con la dirigenza e per generare un naturale orgoglio nell’essere un impiegato proprio di quella impresa.

Certo, lo stipendio è importante, ma se sei un imprenditore devi tenere bene a mente che i dipendenti non potranno mai avere a cuore la tua attività fino a quando tu non mostrerai di avere a cuore loro.

Scritto da

Daria D'Acquisto 

Editor & Social Media Manager

Amo i libri, ma non solo la lettura, sono appassionata di innovazione e startup. Mi piacciono le belle idee, ma seguo solo quelle che poi diventano realtà. Scrivere è per… continua

Condividi questo articolo


Segui Daria D'Acquisto  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 70.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Leggi anche

Come personalizzare Facebook Ads Manager per analizzare le performance dei tuoi annunci
Mobile first indexing: cosa cambia con l’aggiornamento di Google
3 consigli PRO per migliorare le performance degli annunci su Facebook

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 100.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Registrandoti accetti la privacy policy

    Ninja

    • About
    • Filosofia Ninja
    • Il Clan
    • Top contributor
    • Advertise
    • Partner
    • Contatti

    Top Contributor – Last year

    1 
    Eliana Glielmi

    Consulente per le aziende alimentari e istituzioni. Fondatrice e CEO di Cibus Academy

    2 
    Giuseppe Tempestini

    Copywriter & Digital Strategist

    3 
    Giulia Miglietta

    Copywriter

    Newsletter

    Entra nelle community dei professionisti del marketing e rimani aggiornato sulle novità del settore

    Registrandoti accetti la privacy policy

      Il magazine più letto d’Italia

      Ninja è TOP BLOG in Marketing e Comunicazione da 10 anni


      Seguici

      Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
      Editore: Ninja Marketing Srl, Viale Giulio Richard, 1/a 20143 Milano, Italia - P.IVA 04330590656.
      © Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
      Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
      PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
      Scorrere verso l’alto