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Mobile payment: il confronto tra i player del settore [INFOGRAFICA]

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Claudia Ingrassia 

Editor Ninja

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Pubblicato il 07/06/2015

Il 2015 sembra confermarsi - finalmente! - come l'anno del mobile payment: il mercato dei pagamenti mobile si è arricchito di player importanti, come Apple e Google che hanno dedicato la loro attenzione al portafoglio digitale. Il desiderio degli utenti di velocizzare i pagamenti è la prima motivazione per il boom di applicazioni e sistemi mobile dedicati a questo settore.

LEGGI ANCHE: Tutto ciò che c'è da sapere su Android Pay di Google

Inoltre, con l'aumentare degli esercenti che offrono la possibilità di pagare via smartphone, grazie a sistemi come la tecnologia Nfc, aumenta anche la richiesta dei consumatori, via via più abituati ai pagamenti online e smart e meno diffidenti. Secondo Bi Intelligence, nel 2019 il mercato del mobile payment esploderà dagli attuali 37 miliardi di dollari a 808 miliardi.

Seguendo questa tendenza, le esigenze dei consumatori rispetto ai sistemi di pagamento mobile saranno sempre più alte: dai fattori di sicurezza a quelli di praticità e velocità, i diversi player del mercato dovranno evolversi rapidamente per essere competivi.

Viralbeat, in collaborazione con il Centro Studi Etnografia Digitale, ha realizzato un'analisi di benchmarking dei principali player del settore,  analizzando i servizi offerti e le tecnologie a supporto utilizzate. I player analizzati sono: Apple Pay, 2Pay, Google Wallet, Hype, Mysi, PayPal, PlanPay, Satispay, Ubi Pay, Up Mobile e Wow.

L'analisi è riassunta nell'infografica che vi riportiamo qui di seguito:

Infografica-Mobile-Payment

Le principali differenze tra i diversi player

La ricerca classifica i diversi player secondo il possesso o meno di alcune funzionalità o caratteristiche:

- Mobile remote payment,

- mobile commerce,

- mobile money transfer,

- mobile proximity payment,

- svincolo da carta o conto,

- QR Code,

- NFC,

- Cashback.

Proprio questa ultima caratteristica è la funzione meno adottata dai player: solo 2Pay permette il cashback, ovvero la possibilità di ricevere soldi reali (spendibili immediatamente) a seguito di un acquisto (da remoto o in prossimità) portato a termine con l’applicazione. 2Pay è anche l'unico sistema che ha tutte le funzioni elencate ad esclusione della tecnologia NFC.

Se analizziamo invece il confronto tra i due big della tecnologia, Apple e Google ( tenendo però conto che l'analisi non fa riferimento all'ultimo arrivato, Android Pay, ma analizza Google Wallet), notiamo che l'unica differenza significativa è sul Mobile Money Transfer, ovvero la possibilità di trasferire denaro da persona a persona, non necessariamente in seguito a procedure di acquisto/vendita. Apple infatti non prevede questa funzione,mentre Google sì, grazie ad un sistema di trasferimento di denaro via Gmail e non via SMS come prevedono gli altri player.

Il servizio di mobile commerce è l'altra funzione presente in tutte le app ad esclusione di Mysi e PlainPay: con "mobile commerce" si indica la possibilità di effettuare attraverso dispositivo mobile la selezione e l’acquisto di un prodotto o di un servizio (selezione, acquisto, confronto di prezzi e prodotti, configurazione del prodotto ecc.) con un modello simile a quello dell’e-Commerce da PC.

Gli unici sistemi invece che permettono il mobile payment senza carta di credito o conto sono 2Pay e Hype.  Un altro dato interessante è che la tecnologia NFC, quando presente, si sostituisce al QR Code, tranne nel caso di MySi.

Il leader indiscusso dei pagamenti online, Paypal, grazie soprattutto alla sua partnership con Ebay e Amazon, è in realtà al momento il sistema che ha meno funzioni, mancando delle tecnologie NFC e QRCode per i pagamenti in prossimità.

Come pensate si evolverà il mercato del mobile payment? In Italia dovremo attendere ancora molto perché le attività commerciali si adeguino alla transazioni via device?

 

Scritto da

Claudia Ingrassia 

Editor Ninja

Conseguita la Laurea In Scienze della comunicazione a Bologna, Naoko, al secolo Claudia Ingrassia, ha investito da subito tempo e passione nella ricerca dei nuovi confini digi… continua

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