• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Digital Transformation
  • Finanza & Mercati
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Digital Transformation
    • Finanza & Mercati
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Sai perché è importante fare Team Building? [INTERVISTA]

"Avere collaboratori felici non è solo conveniente per le aziende ma è una necessità vitale". Parola a Gianluca Lisi

Score

3.1K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Eufemia Scannapieco 

Digital& Social Media Strategist

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 04/06/2015

gianluca lisi

Il Team Building è diventato per molte aziende la regola organizzativa prioritaria per raggiungere risultati straordinari in termini di aumento della produzione e miglioramento del servizio al cliente. Il lavoro di squadra faciliterebbe, infatti, la comunicazione, avvicinando management e personale operativo, facendo emergere la leadership e veicolando con empatia vision, mission e valori aziendali.

Ma come si fa motivare, orientare e guidare gli altri verso il raggiungimento ottimale degli obiettivi di squadra? Abbiamo intervistato per questo Gianluca Lisi, docente del Percorso Esperenziale in Professional Empowerment della Ninja Academy.

team

1. Perché ad un'azienda conviene avere dei dipendenti felici?

Le aziende hanno due piani, due livelli di obiettivi: il primo è quello esplicitato nelle mission, nelle vision, nei budget, nei documenti e nelle dichiarazioni aziendali. Poi c’è il secondo, ed è un piano inconscio: l’azienda come gruppo umano forma un aggregato psicologico, una metapersonalità che si pone oltre quella delle singole persone che compongono l’azienda.

Quando le persone che lavorano in azienda non sono felici, il piano inconscio, che è quello che conta veramente, diventa una tendenza, non detta e non esplicitata ma presente e potente, verso la liberazione di quelle persone dall’infelicità tramite la distruzione dell’azienda. Avere collaboratori felici è quindi non solo conveniente per le aziende ma è una necessità vitale.

2. Quanto è importante oggi fare community e team building?

Recentemente è apparso sul Financial Times un articolo di Henry Mintzberg, uno degli esponenti più autorevoli del pensiero manageriale contemporaneo, nel quale si sostiene che il motivo principale della crisi economica attuale sia dovuto alla mancanza di spirito comunitario aziendale. In pratica, il disastro economico a cui assistiamo sarebbe dovuto alla mancanza di un vero spirito comunitario che ponga al primo posto il benessere della collettività, intesa sia come azienda che come società in generale.

Mintzberg fa rilevare come ci siamo spinti troppo oltre con l’individualismo economico e lo spirito competitivo: dobbiamo recuperare lo spirito di comunità e di cooperazione e con questo bilanciare la nostra tendenza culturale all’individualismo troppo estremo. Per questo, apprendere tecniche di lavoro che favoriscono la cooperazione tra le persone dell’azienda, è uno strumento essenziale per sviluppare questo spirito più comunitario e responsabile verso la collettività interna ed esterna all'azienda.

team-building

3. C’è un trucco (a parte la gratificazione economica ;) ) per motivare i collaboratori?

Il trucco c’è ed è semplice da capire ma difficile da mettere in pratica: diventare uno di quei manager o imprenditori che Jim Collins, un autore di grande valore nel campo del management, definisce Level Five Executive: un manager che rappresenti l’unione paradossale tra umiltà e volontà professionale. Più precisamente, occorre capire e poi mettere in atto l’idea che la leadership più vera e potente è quella che vede il leader al di sotto del gruppo, che sostiene gli altri. Robert K. Greenleaf ha definito questo approccio Servant Leadership, la leadership intesa come servizio agli altri, in primo luogo verso i propri collaboratori.

4. Dal grande dovere della leadership derivano più responsabilità o più soddisfazioni?

La soddisfazione vera deriva dall’assumersi le proprie responsabilità verso la vita, la sua evoluzione, verso quella corrente di energia che attraversa le persone e le fa crescere, soddisfa i loro veri bisogni e fa crescere le persone, le aziende e la società nel suo insieme. Non c’è contrasto tra i due termini, responsabilità e soddisfazione.

Il problema è che viviamo in un momento storico caratterizzato da una bolla culturale edonistica che tende a non distinguere la differenza tra piacere e gratificazione. La vera soddisfazione, quella che realizza i nostri bisogni è identificabile con la gratificazione: e ciò che è gratificante spesso non è piacevole. Ma è gratificante: servire gli altri con l’esercizio di una vera leadership è faticoso, spesso non è piacevole, ma è gratificante.

5. Durante il percorso esperienziale in Professional Empowerment parlerai di Co-Creation insieme a Mirko Pallera. Cosa devono aspettarsi i partecipanti?

Tutti noi siamo spinti verso le nuove esperienze dall’idea di andare là, oltre la nostra comfort zone, e portarci via qualcosa, portare a casa qualcosa. Quello che vorrei invece è che i partecipanti lasciassero qualcosa in questo corso, si liberassero cioè da alcuni pesi, pensieri o idee o atteggiamenti, che in qualche modo ostacolano la loro piena espressione personale e la loro crescita. C’è un futuro che vuole nascere attraverso di noi, come singoli e come gruppi, e per farlo deve trovare aperta la strada, il canale che noi siamo nei confronti di una grande volontà che vuole utilizzarci per realizzare un futuro migliore per tutti.

Quello che i partecipanti possono aspettarsi è quindi un nostro metterci in gioco con loro a livello profondo e sincero per capire chi siamo veramente, quali sono le nostre potenzialità ancora inespresse, e come possiamo metterci al servizio della forza creativa che ci chiede un nuovo e più profondo livello di impegno nella nostra vita professionale e nella nostra esistenza di persone.

Scritto da

Eufemia Scannapieco 

Digital& Social Media Strategist

Vivo di creatività, strategie digitali e social media marketing e ne sono felice. Non nascondo il mio accento campano e sono curiosa, testarda, lunatica, sognatrice per natur… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Eufemia Scannapieco  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Il fenomeno Escape Room: dal Team Building ai giochi da tavola
3 consigli per essere uno startupper di successo (e non fallire subito)
Come costruire una cultura aziendale solida e rendere felice il tuo team

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

Scorrere verso l’alto