• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
Festival di Sanremo, cinque motivi per cui i marketer non...
La Parola dell’Anno, il Pantone 2023 e le altre...
Ecco come puoi dare un boost alle tue ADS con...
Forum Risorse Umane: conclusa la quattordicesima edizione
Instagram lancia la funzione Note (e vuole fare concorrenza...
La Parola dell’Anno, il Pantone 2023 e le altre...
Zoom crolla in borsa del 90% dal picco raggiunto durante la...
Effetto Musk: gli utenti lasciano Twitter in massa (e si...
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
Christie’s lancia la sua piattaforma NFT: si chiama...
Le pubblicità più belle di gennaio: BMW, British Airways,...
Martini lancia una campagna generata con l’AI
Louis Vuitton e la spettacolare collaborazione con Yayoi...
Da Lavazza a Guinnes passando per i mondiali: ecco le più...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre
Diventi un modello con le tue foto: arrivano i camerini...
Shopify potenzia le soluzioni per vendere il Made in Italy...

Insight

  • Metaverso
  • Trend 2022
  • GDPR
  • eCommerce
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Un anno di ricerche: le query più digitate su Google nel...
10 Tendenze eCommerce da seguire nel 2022
Customer engagement: i 4 trend del 2022
70+ report e trend per la tua strategia vincente nel 2022
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
E-commerce dalla A alla Z
Scopri le abitudini d’acquisto di oltre un miliardo...
Guida aggiornata alle migliori piattaforme eCommerce
Livestream Shopping: conquistare mente e cuore dei clienti...
Come e dove cercare lavoro nel 2023: consigli per il tuo CV
Personalizzazione e digitalizzazione: come è cambiato il...
Tecniche di Growth Hacking nelle strategie di People &...
Il Quiet Quitting non è (solo) lavorare meno, ma lavorare...
7 Creative Trends che influenzeranno la comunicazione...
Martini lancia una campagna generata con l’AI
40 font da utilizzare nel 2023 se sei un designer
+20 idee tech e di design per i regali di Natale in stile...

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Trend 2022
    • GDPR
    • eCommerce
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Sei già un membro Ninja? Accedi

Italia, arrivano gli investitori esteri

Score

799 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Andrea Bono 

  • Twitter
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 20/05/2015

Eppur si muove! Nel 2015 la situazione economica degli italiani sembra cominciare a spostarsi dopo la grande crisi, eccome.

Pare infatti che l’Italia stia gradualmente tornando di moda per gli investitori esteri. Una notizia che colpisce, dato che nel 2012 il Belpaese non viveva esattamente una situazione di questo tipo.

Appena tre anni fa, rispetto agli altri principali Stati Ue, l’Italia aveva grandi difficoltà ad attrarre investimenti esteri diretti. Se nel 2010 la sua economia valeva il 13% del Pil dell’Unione, il suo stock d’investimenti in entrata era pari solo al 4,9% del totale Ue.
Se non fosse stato per gli stati europei che hanno investito con grande caparbietà (l'85% rispetto al totale degli investitori), la situazione sarebbe stata decisamente meno favorevole, poiché Paesi come Giappone, India e Cina erano lontani anni luce.

Investitori esteri, s’intravede uno spiraglio di luce

Notizie incoraggianti arrivano dal rapporto Italia Multinazionale dell’agenzia Ice, ente che ha lo scopo di internazionalizzare e promuovere all’estero le imprese italiane.

Secondo questi dati il 2015 sarebbe iniziato nel migliore dei modi, regalando l’impressione, agli esperti del settore, di un possibile risveglio in chiave business che potrebbe trasformarsi in una ripresa economica di ampio raggio. Parliamo d’investimenti che sono molto importanti e che potranno portare soddisfazioni economiche non solamente immediate, ma anche nel futuro economico italiano.

Sempre secondo il rapporto: i flussi in entrata sono passati da 0,09 miliardi di dollari del 2012 a diciassette miliardi nel 2013 e le previsioni per il futuro sembrano decisamente positive. È Riccardo Monti, presidente dell’Ice, a darne conferma prevedendo per il 2014 e per il 2015 un progressivo miglioramento nel campo degli investimenti.

Investitori esteri: Pirelli, Dainese e Generali diventano internazionali

Dopo aver parlato di numeri, riportiamo i fatti, dato che diverse sono le realtà italiane finite nel mirino degli investitori internazionali.

Iniziamo con Pirelli, grande azienda italiana produttrice di pneumatici per automobili. La multinazionale con sede a Milano è stata acquisita da ChemChina attraverso una maxi opa da 7,5 miliardi di euro. Un avvenimento storico questo, che ha dato a Pirelli una grande ventata di aria fresca per il suo mercato internazionale.

Non solo Pirelli, lo scorso anno si è chiuso con la vendita di marchi molto importanti come Dainese, storico brand di abbigliamento motociclistico che ha visto copiose entrate per le sue casse. È stata Investcorp, azienda leader di prodotti d’investimento quotata nella borsa del Bahrain, ad aver raggiunto un accordo con Lino Dainese per l’acquisizione dell’omonima azienda al valore finale di 130 milioni di euro.

Grandi risorse e mutazioni nel panorama italiano che non solo portano investimenti, ma danno un grande respiro al nostro sistema economico.

Anche Generali nota azienda di assicurazioni, ormai non parla solamente italiano, ma ha imparato l’inglese, molto bene. È proprio la statunitense Blackrock, il colosso americano del risparmio gestito, a detenere il 2,61% dell’importante realtà italiana.

La penisola mostra segnali di risveglio anche negli investimenti in uscita

Per chi è terrorizzato dall’idea di investimenti solo in entrata, ci sono notizie positive anche sul mercato in uscita.

Sempre guardando il rapporto dell’Ice c’è una buona crescita nel coinvolgimento delle PMI all’interno dei processi d’internazionalizzazione. Tutto questo favorisce un aumento della presenza nostrana in Nord America dove all'operazione Fiat-Chrysler si sono sommate altre iniziative degne di interesse.

Tornando ai numeri: sono 11.325 le imprese italiane con partecipazioni all’estero per 1,537 milioni i dipendenti e un fatturato di 565,3 miliardi di euro. Numeri che portano notizie interessanti proprio per il Made in Italy che sembra essere sempre più protagonista in quest’ultimo periodo.

LEGGI ANCHE: Tra incubatori e venture capital: la rinascita del made in Italy

Nel 2013 i maggiori gruppi manifatturieri italiani con organizzazione multinazionale hanno realizzato il 67% dei loro beni all’estero e solo il 9% del fatturato è stato prodotto in Italia contro il 91% oltre confine.

La situazione economica, insomma, grazie a buoni investimenti in entrata (ma anche in uscita), sembra finalmente uscire dalle sabbie mobili in cui si era bloccata dopo la grande crisi economica.

Scritto da

Andrea Bono 

Nasce a Roma in quartiere poco noto ai più. Per metà è calabrese, ma di mediterraneo ha preso solo la testa dura e la caparbietà. Marketing communication Specialist di pro… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Andrea Bono  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Canapa alimentare: il mercato italiano continua a crescere
Amazon, 3.000 assunzioni in Italia a tempo determinato nel 2021
Google lancia in Italia i Career Certificates

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1
Giuseppe Tempestini

Copywriter & Digital Strategist

2
Urania Frattaroli

Creative Copywriter

3
Ilenia Valleriani

Content Writer

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
Scorrere verso l’alto