• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
La Parola dell’Anno, il Pantone 2023 e le altre...
Ecco come puoi dare un boost alle tue ADS con...
Forum Risorse Umane: conclusa la quattordicesima edizione
Al via la quattordicesima edizione del Forum Risorse Umane...
Instagram lancia la funzione Note (e vuole fare concorrenza...
La Parola dell’Anno, il Pantone 2023 e le altre...
Zoom crolla in borsa del 90% dal picco raggiunto durante la...
Effetto Musk: gli utenti lasciano Twitter in massa (e si...
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
Christie’s lancia la sua piattaforma NFT: si chiama...
Martini lancia una campagna generata con l’AI
Louis Vuitton e la spettacolare collaborazione con Yayoi...
Da Lavazza a Guinnes passando per i mondiali: ecco le più...
Amazon, Google e KFC: 5 campagne pubblicitarie sul Black...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre
Diventi un modello con le tue foto: arrivano i camerini...
Shopify potenzia le soluzioni per vendere il Made in Italy...

Insight

  • Metaverso
  • Trend 2022
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Un anno di ricerche: le query più digitate su Google nel...
10 Tendenze eCommerce da seguire nel 2022
Customer engagement: i 4 trend del 2022
70+ report e trend per la tua strategia vincente nel 2022
Scopri le abitudini d’acquisto di oltre un miliardo...
Guida aggiornata alle migliori piattaforme eCommerce
Livestream Shopping: conquistare mente e cuore dei clienti...
Identikit degli italiani che vendono all’estero: i...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Come e dove cercare lavoro nel 2023: consigli per il tuo CV
Personalizzazione e digitalizzazione: come è cambiato il...
Tecniche di Growth Hacking nelle strategie di People &...
Il Quiet Quitting non è (solo) lavorare meno, ma lavorare...
7 Creative Trends che influenzeranno la comunicazione...
Martini lancia una campagna generata con l’AI
40 font da utilizzare nel 2023 se sei un designer
+20 idee tech e di design per i regali di Natale in stile...

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Guide
  • Webinar
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Trend 2022
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Guide
    • Webinar
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Sei già un membro Ninja? Accedi

Cambia l'algoritmo di Facebook: più spazio alle persone

Score

2.9K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Rocco Iannalfo 

Web Marketing & Social Media Manager, Blogger

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 22/04/2015

Cambia l'algoritmo Facebook più spazio alle persone

Il più grande problema di chi si occupa di Social Media Marketing è la volontà di Mark Zuckerberg di essere al centro dei nostri pensieri: mentre ieri il mondo dibatteva del Mobilegeddon di Google, l'algoritmo di Facebook è cambiato di nuovo!

Sulla base dei feedback ricevuti dagli utenti, i vertici dell'azienda di Menlo Park hanno deciso di modificare il flusso delle notizie sulle nostre bacheche per far sì che ci vengano mostrati contenuti che siano più interessanti per noi.

Nello specifico sono stati introdotti tre aggiornamenti che faranno evolvere anche il rapporto odi et amo degli addetti ai lavori con l'algoritmo Facebook.

Queste novità influiranno sulla reach delle fanpage, diminuendola rispetto ai contenuti postati dalle persone.

Ancora tu? Non dovevamo vederci più?

Cambia l'algoritmo Facebook più spazio alle persone

Fonte: Parla meno ma parla meglio (di Damiano Bordignon)

Il primo dei cambiamenti è dedicato agli utenti che hanno pochi aggiornamenti sul proprio newsfeed. Se avete pochi amici, o molti amici di poche parole, preparatevi ad avere le schermate monopolizzate da chi posta a ripetizione!

Se precedentemente Facebook aveva una regola per evitare che le notizie provenienti dalla stessa fonte si incolonnassero, il nuovo algoritmo prevede che, terminati gli aggiornamenti, sulla timeline si avvicenderanno i contenuti postati da chi ha più cose da dire.

Quindi se siete esperti di timeline gardening, ovvero se avete modellato il vostro newsfeed per ottenere poche buone notizie, preparatevi al peggio!

Quando non c'eri...

La seconda novità dell'algoritmo Facebook è un deja vu per chi bazzica i social: siccome ci si è resi conto che alle persone dispiace perdere i contenuti importanti pubblicati dalle persone care mentre si era offline (sembrano le parole di Twitter di qualche tempo fa), tutto ciò che sarà ritenuto importante in base ai nostri interessi verrà a galla nella parte alta dei nostri newsfeed!

In pratica l'ordinamento cronologico degli aggiornamenti sarà sempre più subordinato al peso sociale dei contenuti.

Cambia l'algoritmo Facebook più spazio alle persone

L'effetto rosiko del lunedì mattina sarà amplificato perché probabilmente i vari #buongiornounca**o saranno sostituiti dalle immagini delle uscite dal sabato sera e delle gite domenicali. Quindi se volete evitare l'abuso di gastroprotettori iniziate la settimana senza social, miglioreranno la vostra salute e anche la produttività.

Dulcis in fundo

L'ultimo cambiamento dell'algoritmo Facebook è forse più gradito agli utenti: verranno eliminati quei sia quei post come a Tizio piace questo post di... che quelli Caio ha commentato questo post...

Da Menlo Park giustificano questa scelta come una richiesta a furor di popolo, ma questo tipo di post erano pubblicitari erano sicuramente poco graditi anche a Facebook: ad esempio se in passato con un vostro like avreste suggerito questo articolo ai vostri contatti, ora dovrete condividerlo per avere lo stesso effetto!

Una minore diffusione di contenuti informativi è sicuramente vantaggiosa per i vertici aziendali che hanno appena stretto accordi di collaborazione con molti giornali per diffondere notizie tramite il social.

L'algoritmo Facebook e lo storytelling

Cambia l'algoritmo Facebook più spazio alle persone

Cosa cambierà per chi gestisce una fanpage alla luce di queste novità?

La reach organica delle pagine diminuirà ulteriormente a discapito dei contenuti pubblicati dai profili personali. Quindi se volete promuovere prodotti e servizi non ci sono scorciatoie, ci sono soltanto due strade.

La prima è fare advertising: se la reach organica cala potete pagare per promuovere i vostri post, ma il portafogli ne risentirà!

La seconda strategia è quella di creare buoni contenuti, raccontare storie e creare engagement: chi riuscirà ad instaurare un dialogo con il proprio pubblico sarà ricompensato con una buona visibilità.

Oltre a contenere i costi, lo storytelling consente di aumentare le conversioni e di fidelizzare il cliente che sa che dall'altra parte c'è un brand che sa ascoltare!

Scritto da

Rocco Iannalfo 

Web Marketing & Social Media Manager, Blogger

Nella mia professione unisco le mie passioni: la Psicologia ed il Marketing. Lavoro come Web Marketing & Social Media Manager e Blogger Freelance. www.roccoiannalfo.it

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Rocco Iannalfo  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Google Workspace, guida base pronta all’uso
Content Marketing: strategie e tendenze per il 2023
Content Creation: cosa devi sapere per stupire il tuo pubblico

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1
Giuseppe Tempestini

Copywriter & Digital Strategist

2
Urania Frattaroli

Creative Copywriter

3
Ilenia Valleriani

Content Writer

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
Scorrere verso l’alto