• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • CSR
  • Diritto
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • CSR
    • Diritto
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Colloquio di lavoro, istruzioni per prepararsi alla selezione

Score

1.2K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Chiara Duello 

  • Twitter
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 28/03/2015

Hai trovato l’annuncio di lavoro giusto per te. Le tue competenze rispecchiano perfettamente la posizione da ricoprire. È l’azienda dei tuoi sogni e vuoi fare colpo in tutti modi! Invece di candidarti subito sulla spinta dell'emozione, aspetta! Fermati un attimo a riflettere.

Prima di inviare il tuo cv, ci sono delle cose che dovresti fare; piccole strategie, o meglio accorgimenti, che apparentemente potrebbero sembrare banali, ma che in realtà non lo sono affatto.

LEGGI ANCHE: Cinque domande da non sottovalutare per prepararsi ad un colloquio

Ma come arrivare pronto e preparato ad un colloquio di lavoro? Ebbene, esistono dei fondamentali passaggi da seguire.

Reputazione online: aggiorna i tuoi profili sui social media


Sembra banale, ma i social network stanno diventando sottili “armi a doppio taglio”.

In ambito professionale vengono, infatti, sempre di più utilizzati dai datori di lavoro per indagare ed ottenere qualche notizia in più sul candidato. Assicurati per questo che i tuoi profili online siano prima di tutto aggiornati, ad esempio che all'interno del tuo account LinkedIn ci sia l’esperienza più recente. Non è proprio “carino” per un tuo potenziale o futuro datore di lavoro (ma questo vale anche per chi un lavoro già ce l’ha), vedere proprio tutto ciò che hai condiviso: stati che raccontano ogni istante della tua vita, gli album delle tue vacanze, foto di serate troppo “allegre”. Limitati a fornire, almeno negli aggiornamenti pubblici, un’aria professionale di te.

Per il resto, usa gli strumenti a tutela della privacy per decidere cosa è meglio mostrare a parenti e amici. Le foto dell'addio al celibato, belle e divertenti, possono diventare un boomerang agli occhi di un esaminatore.

LEGGI ANCHE: Come rovinare la tua reputazione online

Cerca l’azienda online


Una volta letto l’annuncio, fai qualche ricerca. Questo passaggio è fondamentale. Studia prima di andare ad un colloquio o verrai bollato e messo sul registro degli impreparati.
Dai perciò uno sguardo al sito dell’azienda, ai commenti che trovi online, alle notizie relative alla società. Approfondisci più che puoi ogni notizia rilevante e che trovi ai fini del tuo colloquio. Otterrai un’idea migliore della posizione e mansioni che andrai a ricoprire.
Concentrati sulla mission statement, le performance passate e gli obiettivi futuri. Preparati sul settore di mercato.

Trova e memorizza il nome del reclutatore


Piccolo accorgimento: se l’annuncio riporta il nome del reclutatore, personalizza la lettera di candidatura con il nominativo della persona in questione e memorizzane il nome e cognome.

Aggiorna il tuo CV in modo che sia in linea con l’annuncio


Mai mentire sulle esperienze lavorative passate. Le bugie hanno le gambe corte, lo sappiamo bene, soprattutto se provi ad essere pagato per qualcosa che non sai fare.

Metti semplicemente in luce le caratteristiche che sono più in linea con l’annuncio a cui ti stai candidando. Perfeziona il Curriculum Vitae di volta in volta e studia bene ciò che c’è scritto su, in modo da saperlo illustrare in fase di colloquio. Sii sempre pronto a rispondere a domande riguardanti le tue precedenti occupazioni professionali, i rapporti con i superiori e le tue mansioni prevalenti, sulle quali dovrai, ovviamente, essere preparatissimo.
Porta sempre una copia del cv con te ed assicurati di avere tutti i documenti necessari e richiesti.

Inoltre, leggi sempre molto attentamente la descrizione del lavoro per cui ti sei candidato e pensa ai modi in cui la tua esperienza potrà apportare dei benefici al potenziale datore di lavoro (è proprio uno di quei temi che può diventare oggetto di domanda in un colloquio di lavoro).

La lettera di presentazione


Quando elabori la lettera di presentazione devi sempre ricordare di fornire la giusta presentazione di te. Professionalità, serietà e personalità sono le caratteristiche più gettonate e spesso vincenti da mostrare al futuro datore di lavoro.

E ricorda che ad un colloquio di lavoro...

È sempre buona cosa preparare certificati, referenze, una copia dell’annuncio e una scaletta di risposte a eventuali domande, come: "Mi parli di lei","Quali obiettivi ha raggiunto fino ad oggi?", "È  soddisfatto/a della sua carriera finora?", "Mi parli della situazione più difficile che ha dovuto affrontare e come l’ha risolta.", "Cosa non le piace del suo ruolo attuale?", "Quali cono i suoi punti di forza e di debolezza?", "Che tipo di decisione trova difficile dover prendere?", "Perché vuole lasciare il suo attuale lavoro?".

LEGGI ANCHE: 25 domande insolite per un colloquio di lavoro

Sii pronto a proporre, poi, anche tu delle domande. Preparale prima! Ciò dimostrerà ancor più il tuo interesse per la posizione.

E una volta giunto il “grande giorno”, mai arrivare in ritardo. Anche se il colloquio non è ancora iniziato cerca di apparire sicuro di te stesso e soprattutto calmo.
Preparati con entusiasmo e presentati sempre con un bel sorriso!

Scritto da

Chiara Duello 

Grande appassionata di marketing e comunicazione. Con una forte propensione alla creatività e grazie ai suoi studi, è rimasta sempre più affascinata dal mondo pubblicitari… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Chiara Duello  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Quali sono le aziende più inclusive in Italia? Ecco chi ha vinto nel 2023
Mercato del lavoro: quanto si guadagna nel Marketing e Digital in Italia
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come inserirle nel CV)

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto