Comprare e vendere su Facebook? Si può, con il tasto Sell

Facebook tasto sell

È un dato di fatto: Facebook è da sempre alla constante ricerca di strumenti che tengano ancorati i propri utenti alle proprie pagine. E non si può certo dire che i risultati raccolti fino a oggi non siano positivi!

Su Facebook passiamo la maggior parte del nostro tempo online e solo raramente ci scolleghiamo da esso, quando siamo alla ricerca di altri servizi.

Secondo Mark Zuckerberg e soci, ciò che ci distrae di più dalla sua creatura, facendoci approdare ad altri lidi, è l'irrefrenabile desiderio di acquistare.

Se n'è accorto da tempo, e d'altrettanto tempo ha iniziato ad apportare delle modifiche alla piattaforma, per renderla più appetibile.

È di pochi giorni fa il post sul blog di Facebook che spiega quanto acquistare e vendere sarà più facile grazie all'introduzione del tasto "Sell".

La novità toccherà da vicino i gruppi: secondo Facebook, delle decine di milioni di gruppi esistenti, quelli che ruotano attorno alle vendite sono tra i più popolari (e popolati).

Facebook tasto sell

Ma cosa accadeva in passato (e sta succedendo ancora)?

Una volta, notato un affare interessante, dovevamo scrivere privatamente all'autore dell'annuncio (a volte anche per mezzo mail), spostarci magari su un altro sito (Ebay, Depop e Subito, per citare i più noti) per visionare meglio scheda del prodotto e foto dello stesso e poi, se convinti, concludere la compravendita.

Niente che una sana dedizione all'acquisto non possa fermare, s'intenda... Però quanti minuti sono passati lontano dal nostro amato Facebook? Per Zuckerberg, decisamente troppi!

E allora, ecco il tasto "Sell" per creare una scheda del prodotto con descrizione, prezzo e luogo di vendita.

E cosa succedeva quando non eravamo i primi a vedere l'annuncio?

Che ci veniva l'acquolina in bocca all'idea di accaparrarci l'oggetto dei nostri desideri e poi ci aspettava una grandissima delusione quando scoprivamo che la trattativa si era già conclusa. Con questa nuova funzione sarà sempre chiaro in che fase si trovi la vendita, se appena aperta, già chiusa o se l'oggetto è stato tolto dal commercio.

Facebook tasto sell

La nuova opzione "Sell" ha avuto una fase test lo scorso dicembre - che pare aver lasciato molto soddisfatti i tester -  e nei prossimi mesi sarà lanciata a livello mondiale sia per i device fissi che per quelli mobili.

Ci saranno, ovviamente, migliorie da apportare al servizio - la possibilità di consultare liste di oggetti in vendita anche nelle pagine e non solo nei gruppi, la facilità con cui si possono rintracciare venditori e merci interessate ecc... - ma siamo certi che non tarderanno ad arrivare.

Del resto, far diventare Facebook il nostro supermercato preferito, è il grande obiettivo di Mark.

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy