Diventa free member
Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Diventa free member
Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Di seguito, cinque modi economici per provare a replicarne il successo.
Google, tra le tante cose, è nota per riuscire a motivare i propri dipendenti con giochi e attività in ufficio, in modo da rendere il lavoro sempre più divertente. Nonostante l'aspetto ludico non sia nella cultura aziendale italiana, è una via molto semplice per offrire momenti di svago e permettere ai colleghi di fraternizzare fra loro, per esempio con tornei di ping pong. Questo genere di attività, con costi minimi o addirittura nulli, permette di alleggerire la tensione lavorativa in ufficio.
Più della metà dei lavoratori si sente o è in sovrappeso. La colpa è da attribuire alle molte ore di lavoro, ad uno stile di vita sedentario e ad una alimentazione poco sana. Google, mostrandosi sensibile al problema, si è mossa da tempo costruendo delle vere e proprie palestre nelle quali i dipendenti possono allenarsi senza pagare nulla. Una piccola azienda difficilmente può permettersi di costruirne una in sede ma le alternative ci sono. Bisogna partire da una costante: le sfide tra i dipendenti. Si possono ideare ad esempio sfide di push up o di squat tra dipendenti per incentivarli al movimento. Il costo è nullo e il divertimento assicurato.
LEGGI ANCHE: Secondo i dipendenti, Google è il miglior luogo dove lavorare nel 2015
Google ha recentemente regalato una settimana di riposo ad un dipendente per il suo compleanno, ricevendo i ringraziamenti di tutta la famiglia. Anche le aziende più piccole, che non possono permettersi di rinunciare ad una risorsa per più di due giorni, possono comunque fare diverse cose per festeggiare le occasioni speciali. Possono chiedere al diretto interessato quale sia il suo piatto preferito e, una volta in mensa, farglielo trovare sul tavolo con un augurio da parte dell'azienda. Piccole attenzioni che non comportano grandi costi per l'azienda, ma si traducono in benefici per i dipendenti.
Il successo di Google ha dimostrato come sia importante la variabile divertimento. L'azienda dispone di scivolo e sale gioco che i dipendenti possono utilizzare quando fanno una pausa dal lavoro. Questi passatempo hanno un grande effetto sui dipendenti e sulla cultura aziendale, possono essere creati in modo poco costoso, con un po' di creatività e attenzione, per evitare di perdere troppo tempo e produttività.

Basta poco. Ad esempio, una piccola pausa dal lavoro rende i dipendenti molto più motivati e produttivi.