Diventa free member
Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Diventa free member
Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Metti il sogno comune di fare shopping con una carta regalo di ben 500 euro per gli acquisti tanto desiderati. Aggiungi il fatto che a proporti questa gift card sarebbe l’amatissima catena di abbigliamento Zara. Affida il passaparola al social più virale che esiste, et voilà il gioco è fatto: una grossa bufala inizia a circolare e invadere Facebook, ingannando numerosi utenti.
Se da ieri anche vostri amici di Facebook continuano ad invitarvi ad un “evento concorso” per vincere carte regalo di Zara da 400-500 euro, sapete di cosa parliamo :)
L'iniziativa è stata organizzata con astuzia per ingannare più utenti possibili: una serie di eventi su Facebook, con immagini del profilo e di copertina del brand d'abbigliamento, organizzati da pagine apparentemente affidabili come “Zara Promo 2015”. In palio, ben 400 gift card del valore di 500€, ognuna spendibile entro il 14 gennaio presso i punti vendita di Zara, seguendo queste semplicissimi step:

Chi è un minimo esperto di social networking, capisce subito che si tratta di una truffa. Tempo fa c'era stato il caso della bufala dedicata a H&M su Instagram e le modalità erano sempre le stesse:
- aderire ad un contest (presunto);
- invitare altri contatti (contribuendo alla viralità della truffa, inconsapevolmente);
- lasciare i propri dati personali (in pericolo la sicurezza degli account che hanno ingenuamente aderito).
Innanzitutto, i concorsi a premi in Italia hanno norme molto precise. È necessario che siano depositati presso il Ministero dello Sviluppo Economico e che abbiano un regolamento rigidamente strutturato, chiaro e consultabile a partire dalla descrizione del concorso stesso.
Cosa che non accade in questo "contest", dove la descrizione del concorso è scritta in un italiano quantomeno opinabile e abbastanza generico: frasi come «le carte saranno date il 14 gennaio» e «se si omette uno dei passaggi di cui sopra sarete esclusi dal estrazione» senza specifiche sulle modalità, le condizioni e le motivazioni, non lasciano spazio ai dubbi. Insomma, nessun regolamento ufficiale.
Sulla brand page Facebook del brand Zara non c’è alcuna traccia del presunto concorso. Il promotore dell’evento è la pagina denominata 2015 Zara_Promozione creata 2 giorni prima e che vanta poco più di 100 like.
- Nella pagina dove si dovrebbe scoprire «se sei il fortunato vincitore» bisogna cliccare su un link su cui compaiono alcuni banner pubblicitari e dove i dati personali eventualmente lasciati per partecipare al “concorso” possono essere facilmente rubati. Attenzione!
La cosa certa è che nessuno di questi utenti che ha cliccato “partecipa” riceverà una carta regalo di Zara da 500 euro. L'azienda spagnola secondo quanto riportato da La Repubblica fa sapere che “Ovviamente è una bufala e adesso segnaleremo la cosa. Noi non facciamo alcuna promozione del genere, non lo abbiamo mai fatto, ed è bene che la gente non lasci il proprio numero di telefono o dati personali, qualora richiesti”.
Il consiglio ovviamente è quello di non abboccare a queste social truffe e di leggere bene la descrizione dei contest diffuse su web. Nel caso si notino concorsi finti, si può segnalare la truffa a Facebook in questo caso, attraverso appositi form.
Dedichiamoci ai saldi reali e abbracciamo la dura realtà: nessuno ti regala una gift card di 500 euro con un like, anche se, ammettiamolo, sarebbe il sogno delle shopping addicted; ma i sogni son (almeno in questo caso) solo desideri...