Non è passata nemmeno una settimana dalla presentazione del Lumia 535, il primo Lumia a marchio Microsoft, che Nokia torna a far parlare di sè. E lo fa in maniera abbastanza criptica, con un tweet partito oggi dall'account ufficiale:
Guess what? We’re up to something. http://t.co/AFq4dUFI9S #thinkingahead #Slush14 pic.twitter.com/sqERYpz0Vc
— Nokia (@nokia) 17 Novembre 2014
Cosa si nasconderà dietro la Black Box a marchio Nokia? Lo scopriremo domani, 18 Novembre, durante uno lo speech di Sebastian Nystrom, responsabile di prodotto Nokia, all'evento Slush 2014: il riferimento europeo ed asiatico per startup e tecnologia. Intanto possiamo fare un po' di previsioni.
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Diversificazione
Chi conosce la storia completa di Nokia sa che la casa finlandese è maestra nella diversificazione: dalla lavorazione di legno e cellulosa a piccoli elettrodomestici, per finire poi in impianti cellulari e smartphone. L'accordo Nokia-Microsoft prevede restrizioni sull'utilizzo del brand Nokia sugli smartphone e la disponibilità ad utilizzarlo sui feature phone per 10 anni, ma, per altri beni di consumo, esso può essere utilizzato senza limitazioni dai suoi proprietari. E' questa la prima informazione utile, e ci fa sospettare che nella blackbox non ci sia un dispositivo legato al mondo degli smartphone.
Gestione
In seguito alle turbolente vicende degli ultimi anni, Nokia sta lavorando duro per ridefinire il proprio senso partendo dalle proprie radici: un brand di valore, un team di designer e programmatori software, l'abilità di trasformare ricerca e sviluppo in prodotti di consumo. Durante le fasi di riconversione Nokia, si è spesso parlato di una diversificazione come software house; adesso Nokia vorrebbe mettere a disposizione il proprio brand per assistere la produzione di elettronica di terze parti ed apporvi il proprio marchio. In questo modo non sarà raro trovare vere e proprie ortodossie, come fotocamere e strumenti tecnologici con il logo finlandese.
Non si tratta di una strategia nuova: molti brand hanno già tentato diversificazioni in questo senso ottenendo scarsi risultati.
Linea di abbigliamento Apple degli anni '80
Polaroid Smartwatch
E' altrettanto vero, però, che se si trattasse di una diversificazione correlata, finalizzata a valorizzare le proprie risorse umane e tecnologiche oltre che di awareness, potrebbe avere risultati sorprendenti.
Vi diamo appuntamento a domani su queste pagine per scoprire cosa bolle in casa Nokia.