CPL Concordia è un gruppo cooperativo multiutility che si occupa di energia a 360 gradi. Nasce nel 1899, a Concordia sulla Secchia, Modena a pochi passi da Mirandola, la mia terra d’origine. L’azienda del settore energia ha scelto i Corsi in House Ninja Academy per la propria formazione in ambito social. A ottobre, infatti la docente ninja Valentina Turchetti ha tenuto un corso in Social Media Marketing presso la sede dell’azienda modenese.
Marika Menozzi, dell' Ufficio Marketing e Comunicazione di CPL Concordia ci spiega quanto sia importante la formazione continua per un'azienda che decide di fare parte di un cambiamento culturale che parte proprio dal digital. Tornare sui banchi di scuola non è mai stato così divertente e soprattutto coinvolgente. L'approccio infatti che Ninja Academy offre ai propri discenti è quello pratico: esercitazioni e simulazioni concrete, che non a caso sono proprio quelle che hanno entusiasmato Marika Menozzi e tutto il suo team.
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Da cosa nasce l’esigenza di formarsi in ambito digital?
CPL Concordia, Gruppo cooperativo del settore energetico, considera il web marketing un asset strategico per la promozione dei servizi e del brand e per comunicare il nostro impegno costante e le molteplici attività nella responsabilità sociale. Nell’ultimo anno e mezzo il nostro staff ha investito tempo e risorse sul potenziamento del sito web di CPL Concordia e delle altre società controllate, sull’advertising online, sull’email marketing e su tutte quelle che vengono definite come “digital strategies”.
Contestualmente, abbiamo analizzato i vari social media, sui quali non eravamo presenti con pagine istituzionali, e abbiamo ipotizzato che su alcuni avremmo potuto iniziare un’interessante esperienza di comunicazione. Ma prima di iniziare quest’avventura, abbiamo pensato di rivolgerci ai guru del marketing non convenzionale per farci guidare e consigliare al meglio.
Perché avete scelto uno dei corsi in house?
L’esigenza del nostro staff era, da un lato, avere aggiornamenti sulle tecniche di branding e selling attraverso i vari social media, dall’altro capire come la nostra azienda, il cui core business è rappresentato da attività B2B e B2G, potesse essere presente e comunicare sui social.
Quindi un corso in house, grazie a un programma focalizzato sulle tematiche di nostro interesse e alle analisi di case history del nostro settore, ci è sembrato lo strumento migliore per approfondire le competenze di tutto lo staff. Non ultimo, il corso in azienda ci ha dato la possibilità di lavorare direttamente su progetti reali, grazie al “learning by doing” con l’insegnante.
Raccontateci la vostra Ninja Experience: cosa avete apprezzato del corso in house in Social Media Marketing?
La preparazione della docente Valentina Turchetti e la capacità di raccontare in modo coinvolgente le opportunità sui social network sono stati senza dubbio gli elementi più importanti del corso. Abbiamo trovato perfetta corrispondenza tra le nostre aspettative e quanto ci è stato presentato durante le lezioni.
Abbiamo apprezzato molto anche le esercitazioni: non dei casi astratti, bensì simulazioni di quanto potrebbe accadere su un social media di CPL Concordia.
Come applicherete le competenze e le nozioni acquisite?
Grazie al corso abbiamo consolidato la nostra convinzione che il settore dei servizi energetici - in cui il nostro staff di marketing opera ogni giorno - è una nicchia nel mondo dei social network. Ad esempio, i dati statistici sul mondo social fanno più spesso riferimento ai mercati B2C e, in particolare, alla promozione dei beni di consumo. Il social media marketing dei servizi è ancora un ambito poco studiato e nel quale le aziende tendono a non investire.
Noi di CPL Concordia, invece, crediamo che i social media siano canali importanti attraverso i quali diffondere la nostra esperienza, il nostro brand, la corporate responsibility e i servizi che sappiamo realizzare.
Sia per CPL Concordia che per Coopgas, una delle società del Gruppo CPL, abbiamo già alcuni canali social attivi: LinkedIn, Youtube, Facebook. Intendiamo potenziare i canali già presenti, continuando a pubblicare aggiornamenti e studiando nuove campagne di advertising. Ma valuteremo anche la possibilità di investire su altri social media.
Il nostro staff certamente dedicherà risorse al social media marketing nei prossimi mesi. Vogliamo impegnarci per sfruttare al meglio quello che il mondo “social” ci offre e dimostrare quanto si può fare anche se non vendiamo prodotti di lusso o apparentemente di nicchia. Abbiamo 115 anni di esperienza e i social media ci daranno la possibilità di raccontarli!