• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • GDPR
  • eCommerce
  • Design
  • Lavoro
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • GDPR
    • eCommerce
    • Design
    • Lavoro
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Fare team building in barca a vela: l'esperienza dei Ninja con Virvelle

Score

1K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Nunzia Falco Simeone 

Content Manager @ Ninja Marketing

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 22/10/2014

Ormai lo sapete, noi Ninja facciamo tutto unconventional. Vi aspettavate quindi che le nostre reunion aziendali si tenessero in tristi sale convegni?

In occasione dell'Unconvention14 i Ninja hanno provato un'esperienza outdoor di team building organizzata da Virvelle, la società di formazione specializzata in metodologie attive e outdoor management training.

I ninja provenienti da Salerno, Napoli e Milano si sono riuniti sabato scorso al Marina d'Arechi Port Village per diventare degli esperti marinai. Ebbene sì. Al porto ci aspettavano due bellissime - e pluripremiate - barche a vela che di lì a poco sarebbero state manovrate proprio da noi!

La preparazione interiore: "metti la cera, togli la cera"

Prima dell'esperienza vera e propria, bisogna fare un punto della situazione sull'azienda e su noi stessi. Su ciò che vogliamo per la nostra vita e come vogliamo che il lavoro si intrecci con essa. Come vi vedo da qui a 3 anni? E come vedo me stesso all'interno dell'azienda?

Ci siamo impegnati in un percorso di riflessione interiore, che ci ha permesso di capire quanto sia importante per noi essere felici e rendere felici i nostri clienti.

Orza, poggia, cazza e lasca: barca a vela for Dummies

E' quasi giunto il momento di metterci alla prova in barca a vela, ma per fortuna i ragazzi di Virvelle non ci hanno mandato in mare aperto senza prima averci spiegato qualche fondamento di navigazione.

Sapete qual è la differenza tra drizze e scotte? Oppure come si dà la precedenza in mare?

barca a vela

Stupefacente vs Xtension

Il Team Ninja è stato diviso in due barche, la Stupefacente e la Xtension, e posto sotto la guida degli skipper Roberto e Antonello. Basta chiacchiere, è il momento di navigare!

Il Team Stupefacente è composto da Mirko, CEO, founder e sensei; Nunzia, editor (ovvero, io); Federica, account manager; Angelica, Marketing Assistant e Anna, responsabile amministrativa. Skipper: Antonello. Trainer Virvelle: Francesco.

Il Team Xtension è composto da Adele, Editor-in-chief; Luca, consulente; Silvia, Marketing Manager; Roberta, segretaria amministrativa e Roberto, designer. Skipper: Roberto. Trainer Virvelle: Mario.

Ogni team ha avuto un po' di tempo per prendere confidenza con i vari ruoli, per capire chi fosse più adatto a fare cosa e come ragionare ed agire come una macchina ben oliata. Dopo di questo, si parte con i tre mandati.

Si comincia con una prova di abilità a tempo, secondo cui abbiamo dovuto fare una serie di manovre nel tempo stabilito. Condizione imprescindibile ai fini della validità della prova: tutto l’equipaggio ha dovuto ruotare almeno una volta in ogni ruolo.

Il secondo mandato prevede la prima prova tra i due team. Si tratta di una gara di partenze, che ci ha permesso di dare il meglio di noi stessi nel ruolo più adatto e di lavorare ancora di più come gruppo.

Al tramonto giunge finalmente la tanto attesa regata! I due team sono stati messi alla prova con una regata di tre giri, alla fine della quale solo un vincitore è emerso... il Team Stupefacente, capitanato dal sensei. Avevate dubbi?

Post by Nunzia Falco Simeone.

Cosa abbiamo imparato

La prima cosa che abbiamo imparato in questa giornata è che se il tuo capo ti invita ad una convention aziendale in barca a vela, è inutile portarti costume, cappello di paglia e crema solare, perché tutto farai eccetto rilassarti a prendere il sole a prua! La seconda cosa è che è stato decisamente meglio così!

Utilizzando la metafora formativa collaborazione in barca = collaborazione in azienda i trainer ci hanno aiutato ad analizzare i nostri comportamenti e schemi per migliorare le interazioni fra colleghi. Ci spiegano:

"La formazione outdoor è uno strumento potente perché permette di far uscire i partecipanti dalla loro 'area di comfort' e misurarsi in un ambiente diverso, ma che ripropone le stesse dinamiche comportamentali di gruppo presenti in azienda, al fine di migliorarne le performance nel team."

Non c'è dubbio che sia stato stancante lascare e cazzare o manovrare il timone alla ricerca della giusta rotta, ma c'è sempre tempo per un selfie!

ninja marketing

Scritto da

Nunzia Falco Simeone 

Content Manager @ Ninja Marketing

Sono Content manager di Ninja Marketing e Ninja Academy. Mi sento come una geek Anna Dello Russo.

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Nunzia Falco Simeone  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Il fenomeno Escape Room: dal Team Building ai giochi da tavola
3 consigli per essere uno startupper di successo (e non fallire subito)
Come costruire una cultura aziendale solida e rendere felice il tuo team

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto