• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Guide
  • Webinar
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Guide
    • Webinar
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Come risvegliare il genio di cui siamo dotati per natura: Michael Gelb [INTERVISTA]

Score

1.5K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Rosanna Perrone 

Editor Business

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 11/10/2014

Ne stiamo parlando da qualche settimana: lo abbiamo fatto pochi giorni fa con Kjell Nordstrom e, ancor prima, con i coach Mauro Berruto e Tim Gallwey. Si tratta del tema legato per eccellenza all'innovazione, quello del cambiamento, motivo per il quale anche la nuova edizione del Forum delle Eccellenze ospiterà prestigiosi relatori internazionali affinché esprimano punti di vista, metodi e casi pratici per ispirare aziende e professionisti nel lavoro quotidiano di darsi uno scopo più importante rispetto alla mera produzione, come per esempio esprimere la propria crescita personale, canalizzare il proprio carisma, dare forma alla propria creatività e coinvolgere gruppi di altre persone in un processo di rinnovamento economico e sociale.

Aspettando perciò che arrivino i giorni dedicati all'evento, stiamo interpellando ad uno ad uno i sette speaker leader che ascolteremo dal vivo a Milano il 29 e il 30 novembre prossimi, per avere una chiave di lettura sulle idee che porteranno sul palco del Forum.
Con Michael Gelb sentiremo parlare di processi di autoapprendimento capaci di allargare esponenzialmente la nostra propensione al pensiero creativo e riuscire a tracciare, all'interno del caos in cui siamo immersi, un approccio personale all'innovazione, seguendo le orme di geni come Leonardo Da Vinci: ecco come ha risposto alle nostre curiosità in merito.

Cosa significa imparare a pensare come Leonardo Da Vinci e acquisire l'approccio del genio?

Per imparare a giocare a basket si dovrebbe studiare le mosse dei grandi come Michael Jordan o Lebron James. Per imparare a giocare a scacchi si dovrebbero studiare i migliori giocatori come Kasparov o Caruana. Per imparare come essere un inventore si dovrebbero studiare Edison o Marconi. E, per imparare come essere creativi, per usare tutto il tuo talento, allora Leonardo è il modello supremo per te.

Molte persone non si rendono conto che nei taccuini di Leonardo ci sono un sacco di consigli pratici per i suoi studenti, ecco perché in Pensare come Leonardo ho tradotto i consigli di Leonardo in termini contemporanei che siano di facile applicazione per le persone.

Come si sviluppa l'attitudine all'innovazione continua?

L'atteggiamento di continua innovazione inizia con l'applicazione del primo principio per pensare come Leonardo: Curiosità.
Ogni bambino sano è nato con la passione della curiosità, ma spesso la perdono quando vanno a scuola. Le organizzazioni che desiderano promuovere una cultura dell'innovazione deve favorire una rinascita di questo entusiasmo iniziale.

La genialità quindi non è un dono di natura, qualcosa di innato?

È un dono di natura, ma viviamo in condizioni innaturali. Quindi abbiamo bisogno di una formazione specifica per risvegliare e coltivare i nostri doni innati.

Quali sono i sette principi del genio?

I sette principi per pensare come Leonardo sono:

• Curiosità: Un approccio insaziabilmente curioso alla vita e la ricerca incessante dell' apprendimento continuo.
• Dimostrazione: Un impegno per testare la conoscenza attraverso l'esperienza, la persistenza e la volontà di imparare dagli errori.
• Sensazione: Il continuo affinamento dei sensi, soprattutto la vista, come i mezzi per animare l'esperienza.
• Sfumato: Una volontà di abbracciare ambiguità, paradosso e incertezza.
• Arte/Scienza: Lo sviluppo dell'equilibrio tra scienza e arte, logica e immaginazione.
• Corporalità: La coltivazione della grazia, ambidestro, fitness ed equilibrio.
• Connessione: Un riconoscimento e apprezzamento per l'interconnessione di tutte le cose e i fenomeni.

Quale ritiene essere stato il suo più grande risultato?

Il più grande risultato è il successo degli individui e delle organizzazioni che applicano i principi. Ho uno scaffale di libri che mi hanno inviato autori che si sono ispirati e mi hanno preposto di scrivere ciò che hanno imparato da Pensare come Leonardo. E, le aziende mie clienti sviluppano culture più creative che portano ad un maggiore successo aziendale.

Come spiega Liz Faison, direttore presso Merck, "La nostra azienda assunse Michael a causa del suo approccio e del suo programma ispirato all’innovazione, creatività e leadership. Programmammo in un anno tre metodi che cambiarono in modo sostanziale e permanentemente la cultura del nostro settore (300 e più persone); dai dirigenti ai dipendenti del sindacato.
Ci fu un aumento della soddisfazione sul posto di lavoro misurabile e significativa edell'efficacia del team e delle comunicazioni. I programmi di Michael sono per i dirigenti aziendali, per i leader che davvero vogliono aumentare il talento creativo e innovativo nella loro divisione, o migliorare la produttività o la memoria dei dipendenti".

Scritto da

Rosanna Perrone 

Editor Business

Lucana, classe 1984, laureata in Criminologia alla Facoltà di Scienze Politiche di Bologna, sono giornalista e consulente in Comunicazione & Marketing per le Imprese. Da… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Rosanna Perrone  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

5 lezioni che puoi imparare da Elon Musk
Come comunicano i grandi leader (e 10 consigli per farlo come loro)
Come sarà leadership del futuro? Gentile e Intergenerazionale

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto