• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

Ultimi articoli

Le metriche di Email Marketing da misurare per migliorare le performance
Le metriche di Email Marketing da misurare per migliorare le performance
Come accompagnare il cliente nell’esperienza digitale (senza parlare solo di customer journey)
Come accompagnare il cliente nell’esperienza digitale (senza parlare...
IKEA, Volkswagen e Villa Dog: i migliori annunci stampa della settimana
IKEA, Volkswagen e Villa Dog: i migliori annunci stampa della settimana
Il trend degli assistenti vocali, i numeri dei nuovi device di cui non potremo più fare a meno
Il trend degli assistenti vocali, i numeri dei nuovi device di cui non...

Rubriche

  • Best Adv of the Week
  • Week in Social
  • Epic Win/Fail Social
  • Programmatic Buying by Tradelab
Box Training, Sept.info e IFAW: i migliori annunci stampa...
Week in Social: dal nuovo social Zepeto alla combo di...
Gucci, Neymar e Facebook: gli epic win e gli epic fail...
Digital marketing e shopping natalizio: 3 motivi per...

Ultimi articoli

Una commissione inglese accusa Facebook: “Gangster digitale” e “Falso”
Una commissione inglese accusa Facebook: “Gangster digitale” e...
Attacco hacker senza precedenti contro il provider italiano Host.it
Attacco hacker senza precedenti contro il provider italiano Host.it
Sei pronto a diventare un Ninja? Cerchiamo un Community Manager
Sei pronto a diventare un Ninja? Cerchiamo un Community Manager
Jeff Bezos è anche l’uomo più generoso del mondo (più di Bill Gates)
Jeff Bezos è anche l’uomo più generoso del mondo (più di Bill...

Rubriche

  • Company News
  • HR Focus
  • Multichannel Marketing by Diennea MagNews
Francesco Pandolfi è il nuovo Chief Executive Officer di...
È ancora Whirlpool l’azienda in cui si lavora meglio...
Come trasformare gli utenti anonimi del tuo sito web in...

Ultimi articoli

Kris, paralizzato dal collo in giù, può di nuovo muovere le braccia grazie alle cellule staminali
Kris, paralizzato dal collo in giù, può di nuovo muovere le braccia...
3 importanti trend tecnologici dal CES 2019 che i brand dovrebbero conoscere
3 importanti trend tecnologici dal CES 2019 che i brand dovrebbero...
Google ha sviluppato un chip per farci usare qualsiasi dispositivo con i gesti
Google ha sviluppato un chip per farci usare qualsiasi dispositivo con i...
Elon Musk mostra Starship, il nuovo razzo per i test di volo suborbitale
Elon Musk mostra Starship, il nuovo razzo per i test di volo suborbitale

Rubriche

  • Open Science
  • Data Money
Scoperto il gene dell’immortalità, che permette alle...
Abbiamo scaricato (e confrontato) i dati che Facebook e...

Ultimi articoli

La proposta di una canzone italiana ogni tre mette a rischio la libertà dei palinsesti radio
La proposta di una canzone italiana ogni tre mette a rischio la libertà...
Huawei non fa paura al Regno Unito, la multa di Sky, l’agenda di oggi
Huawei non fa paura al Regno Unito, la multa di Sky, l’agenda di oggi
Verso il Mobile World Congress, la guerra dei dazi, l’agenda di oggi
Verso il Mobile World Congress, la guerra dei dazi, l’agenda di oggi
Come conquistare le grandi folle. Un’analisi dei discorsi di Hitler
Come conquistare le grandi folle. Un’analisi dei discorsi di Hitler

Rubriche

  • Ninja Morning
Home Exchange, Seeds&Chips, Yape, l’agenda di...
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • Menu
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube

SmsHosting.it: il mobile marketing professionale facile da gestire

Score

216 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Share on Google plus
  • Send an email

Claudia Ingrassia 

editor mobile

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Share on Google plus
  • Send an email
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Share on Google plus
  • Send an email

Pubblicato il 29/09/2014

Quando si tratta di messaggistica mobile, l'SMS detiene ancora il primo posto. Nonostante l'evidente crescita di e-mail, applicazioni, messaggistica istantanea, social media e messaggi multimediali, i consumatori amano ancora il testo ... e così dovrebbe fare anche il marketing!

Ecco perché oggi vi parliamo di SmsHosting.it, il gateway SMS a pagamento, per la ricezione e l'invio di SMS dal web in Italia e nel mondo realizzato da i-Contact.

L'sms marketing è "Real-time marketing"

Parlando in generale, il mobile marketing, comparato con le forme tradizionali di comunicazione come stampa, radio e televisione,  è economico, immediato e personale.  Basti pensare che quando una persona esce di casa controlla di avere con sé tre cose essenzialmente: il portafoglio, le chiavi di casa ed il cellulare.

Oggi si parla di smartphone, ma nella realtà il cellulare è, in tutte le sue forme, da quello più basic a quello più complesso, il media più diffuso del pianeta. Ed ogni cellulare può inviare e ricevere sms. Solo fino all'anno scorso Nielsen rilevava nel suo report The Mobile Consumer ( Febbraio 2013), che in Italia l'89% degli intervistati trascorreva la maggior parte del proprio tempo col cellulare scrivendo e ricevendo sms. Il 22 % dichiarava di ricevere inoltre pubblicità via messaggio, scegliendolo di fatto come canale mobile preferenziale.

L’sms marketing è inoltre da tempo accettato come canale per ricevere news alert, ad esempio da servizi bancari, di trasporto, di logistica, ecc. Ecco perché è anche uno dei canali di promozione più efficienti: diversi studi dimostrano che il ritorno di una campagna con coupon sconto via messaggi di testo si attesta tra il 15% ed il 40%, percentuali molto importanti se confrontate con un ritorno inferiore al 2% dei tradizionali coupon stampati.

Il miglior modo per definire l’sms marketing è “real-time marketing": i clienti infatti ricevono immediatamente le comunicazioni o le promozioni inviate dalla vostra azienda. Diversamente da altre forme di pubblicità come ad esempio le email, il 90% dei messaggi via sms viene letto e riceve un’eventuale risposta entro 5 minuti.

SmsHosting: mobile marketing professionale

SmsHosting.it è il servizio di invio messaggi SMS e Push Notification direttamente da web.

Permette di effettuare invio di SMS ad alta qualità con personalizzazione del mittente e ricevuta di consegna compresa nel prezzo alla propria lista di contatti, con la possibilità anche di impostare l’invio immediato o differito.

L’invio può essere effettuato attraverso diverse modalità: direttamente da web, tramite l’invio di una mail, o con un file,integrando SmsHosting in software esterni. È possibile, ad esempio, inviare sms multipli da PC utilizzando la rubrica online oppure collegare un software tramite le sms API del servizio.<

Un altro servizio per l'invio fornito da SmsHosting è quello che trasforma le email in sms, permettendo anche di scegliere se convertire il testo o l'oggetto del messaggio e se inviare a numeri singoli o ad un gruppo.

In alcune situazioni può essere conveniente utilizzare come corpo dell'sms inviato l'oggetto dell'email invece che il corpo della stessa: utilizzando l'opzione apposita di SmsHosting, il testo dell'email viene ignorato mentre viene utilizzato l'oggetto. Grazie alle funzionalità di importazione è possibile caricare la propria rubrica online partendo da un comune foglio Excel o da un file di testo.

Per rendere i servizio ancora più "mobile", SmsHosting.it ha anche un'app per iPad e iPhone per inviare sms singoli o multipli, immediati o differiti, con mittente personalizzato o con il proprio numero di cellulare in pochi istanti. Integrata con la rubrica online, consente anche di tenere sotto controllo le proprie campagne di sms marketing in mobilità.

Crea la tua campagna di mobile marketing

Grazie alle funzionalità presenti si possono creare campagne di mobile marketing sfruttando anche la possibilità dell’inserimento di link direttamente nel messaggio che possono così puntare direttamente a pagine mobile.

Oltre alle funzionalità di invio, tramite gli strumenti di SmsHosting.it è possibile aumentare la lista di contatti per incrementare la base dati per le proprie campagne di sms Marketing.

In particolare con la funzione di Mobile Opt-in è possibile gestire l’iscrizione alla propria lista di contatti direttamente da telefono invitando gli utenti ad inviare un messaggio con un preciso testo ad un numero dedicato.

Un altro servizio interessante per il marketing offerto da SmsHosting.it è SmsPoll: un servizio per gestire sondaggi sms a risposta chiusa o aperta via sms, con cui è possibile raccogliere le risposte dei partecipanti e collezionare nella propria rubrica i contatti per eventuali comunicazioni successive. 

Non c'è dubbio che l'SMS è un canale fondamentale per il coinvolgimento di un consumatore all'interno di un progetto di mobile marketing di un marchio. Un sms è facile da capire e accessibile a quasi tutti coloro che possiedono un telefono cellulare.

Quando pensiamo qualsiasi progetto che preveda l'engagement dei consumatori, ci vengono subito in mente come un mantra queste tre regole per il successo: dobbiamo "rendere conveniente, divertente, e rilevante" la nostra campagna perché sia efficace. I messaggi di testo in questa prospettiva hanno ancora sicuramente un posto di primo piano tra gli strumenti a disposizione di un brand.

Se siete interessati a conoscere meglio il servizio offerto da SmsHosting.it, vi segnaliamo la possibilità di usufruire di una promozione speciale: registratevi ora e otterrete 100 sms gratis con il primo ordine utilizzando il codice NINJA in fase di acquisto. Ecco il link: www.smshosting.it/ninja

Scritto da

Claudia Ingrassia 

editor mobile

Conseguita la Laurea In Scienze della comunicazione a Bologna, Naoko, al secolo Claudia Ingrassia, ha investito da subito tempo e passione nella ricerca dei nuovi confini digi… continua

  • Twitter
  • Linkedin

Condividi questo articolo


Segui Claudia Ingrassia  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Leggi anche

Le best practice da conoscere per un email design responsive Le best practice da conoscere per un email design responsive
Digital marketing e shopping natalizio: 3 motivi per attivare una campagna di mobile marketing Digital marketing e shopping natalizio: 3 motivi per attivare una campagna di mobile marketing
Cosa sono e come funzionano i Mini-Program di WeChat Cosa sono e come funzionano i Mini-Program di WeChat

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Registrandoti confermi di accettare la privacy policy.

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1 
Giuseppe Tempestini

Copywriter

2 
Andrea Zucchiatti

Copywriter and Marketing Assistant

3 
Ella Marciello

Copywriter, Social Media Manager, Content Strategist

Newsletter

Entra nelle community dei professionisti del marketing e rimani aggiornato sulle novità del settore

Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Il magazine più letto d’Italia

Ninja è TOP BLOG in Marketing e Comunicazione da 10 anni


Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - P.IVA 04330590656.
© 2004 Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
ll sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per proporti messaggi pubblicitari in linea con le tue preferenze e cookie analytics per ottimizzare il sito. Cliccando "OK" o proseguendo la navigazione, accetti l'uso dei cookie.
Per maggiori informazioni e disattivazione consulta l'informativa cookie completa.
OKInformativa cookie
Scorrere verso l’alto