• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • Podcast
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Parte il Festival del Podcasting 2022: partecipa con lo...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Parte il podcast di Barbie: racconterà storie di donne...
Batman arriva su Spotify: Claudio Santamaria darà la voce...

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Digital Transformation
  • Finanza & Mercati
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • Podcast
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Digital Transformation
    • Finanza & Mercati
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

La percezione del brand nell'era del "consumatore consapevole"

Score

905 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Mattia Spigola 

Contributor

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 06/09/2014

Ultimamente la Imperial Tobacco, brand storico e quarto produttore al mondo di sigarette, ha investito sul mercato americano più di 7 miliardi di dollari per espandere il proprio business. Come gli ha investiti? L'ad Alison Cooper non aveva dubbi: facendo un accordo a tre con Reynolds American e Lorillard, prendendo una fabbrica, ma soprattutto collezionando marchi, tra cui Winston.

L’acquisto di marchi nel proprio paese è fondamentale per posizionarsi al meglio sul mercato e guadagnare quote di vendita. Dagli anni Novanta, dalla Globalizzazione e dall'avvento della New Economy, la strategia di acquisto marchi è diventata la vera guerra che si combatte quotidianamente sui mercati di tutto il mondo per acquisire potere e influenza.

La guerra dei marchi: l'esempio del Made in Italy

Volvo, o che Gli indiani di Tata acquistassero Jaguar e Range Rover. Non hanno acquistato fabbriche, materie prime o dipendenti, ma marchi.

Noi italiani lo sappiamo bene: abbiamo visto come il trend delle acquisizioni di brand italiani sia diventato sempre più preoccupante, anche se ci sono casi come quello di Sergio Tacchini che vorrebbe segnare una controtendenza a favore del Made in Italy, e che questo accade non solo per i grandi marchi della moda, dei motori o dell'elettronica, ma anche per l'agroalimentare, altro settore di punta della nostra economia.

L'Italia risulta così una vittima dei mutati scenari macroeconomici, del nanismo delle sue imprese, di mancanza di lungimiranza della sua classe dirigente. Quando i francesi comprarono Gucci, qui tutti pensavano di aver fatto un buon affare, era la fine degli anni Novanta, appunto. Adesso Gucci è una macchina da soldi mondiale e l'Italia l'ha persa per sempre.

L'importanza del brand

Il brand, forse più della produzione o del prodotto stesso, è tra gli asset fondamentali di un'impresa. Oggi più che mai visti gli enormi mercati apertisi. Una scuola di pensiero dice che i brand di successo stimolano la lealtà del consumatore verso quel marchio. "I consumatori sarebbero morti per Apple" crede Nick Cooper di Millward Brown.

Ma oltre alla lealtà, altre sono le analisi da fare sulla percezione del marchio. Bruce McColl, come capo marketing di Mars, sovrintende le barrette di cioccolato Snickers, o il cibo per gatti Whiskas, pensa che "i consumatori non sono là fuori a pensare ai nostri marchi". E per quanto i brand siano importanti, questa importanza sta andando man mano svanendo.

Oltre la lealtà

Questa seconda visione sostiene infatti che le marche sono "una scorciatoia per scelta", nelle parole di Martin Glenn, direttore esecutivo della United Biscuits. Le grandi marche rendono l’acquisto facile, più semplice e veloce. Possiamo definirla “pigrizia” del consumatore. Perché ricercare nuovi prodotti quando ne hai già alcuni che vanno benissimo?

Questa dinamica aiuta le aziende a mantenere quote di mercato che hanno già acquisito.

Secondo Byron Sharp, esperto di marketing presso la University of South Australia, se il prodotto è facilmente reperibile, sarà più facile che il consumatore si affezioni al marchio: per esempio se pensiamo alla Apple, che è tra i best brand in assoluto, molti utenti sono scarsamente propensi a cambiare sistema operativo e non per fedeltà al marchio, ma per la seccatura di dover convertirsi in un sistema operativo diverso.

Il brand nell’era dei social

Per Itamar Simonson e Emanuel Rosen, autori del recente libro Valore assoluto: Cosa davvero Influenza clienti nell'era della (quasi) Informazione perfetta, sostengono che i consumatori stiano diventando sempre più razionali e necessitano sempre meno di brand.

Il lavoro originale del brand è stato quello di garantire ai consumatori la qualità di un prodotto o servizio. Alcuni, come Sony o alcuni brand tedeschi, ancora cercano di farlo. Ma ora i clienti possono scoprire prodotti sul web, parlare tra di loro attraverso i social media e consultare siti come cnet.com e TripAdvisor.

In conclusione, i marchi oggi hanno quindi un ruolo ridotto nella garanzia di qualità di un prodotto, anche se continuano ad orientare i clienti nelle scelte di acquisto soprattutto sugli eCommerce, dove i consumatori si aspettano prodotti di qualità a prezzi buoni. Probabilmente è grazie a questo motivo che la feroce guerra dei marchi in atti in questi anni è destinata a scemare all'aumentare della consapevolezza del consumatore.

Scritto da

Mattia Spigola 

Contributor

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Mattia Spigola  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

La storia di Apple e la sua rivoluzione attraverso i prodotti più importanti
Anche Apple punta sull’Intelligenza Artificiale: arriva Apple GPT
Quanto costa (e cosa fa) il nuovo visore di Apple

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto