• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

Ultimi articoli

3 tendenze sui desideri dei consumatori durante le festività natalizie che dovresti conoscere
3 tendenze sui desideri dei consumatori durante le festività natalizie...
La classifica dei migliori TikToker italiani del 2019, secondo Buzzoole
La classifica dei migliori TikToker italiani del 2019, secondo Buzzoole
Dai tool agli abbonamenti, tutto quello che serve oggi a un professionista del digitale
Dai tool agli abbonamenti, tutto quello che serve oggi a un professionista...
Quanto è importante il package di un prodotto e il caso del fustino cilindrico di Dash
Quanto è importante il package di un prodotto e il caso del fustino...

Rubriche

  • Best Adv of the Week
  • Week in Social
  • Programmatic Buying by Tradelab
  • Customer eXperience by ORACLE
Renault, Marevivo e BMW: i migliori annunci stampa della...
Week in Social: dal nuovo formato per IGTV alla crescita...
Digital e Fashion Market: a che punto siamo?
Chi sono i Centennial e come puoi progettare esperienze...

Ultimi articoli

Tencent potrebbe investire 2 miliardi in Kuaishou, la vera rivale di TikTok
Tencent potrebbe investire 2 miliardi in Kuaishou, la vera rivale di TikTok
Cosa ci ha insegnato il Black Friday sulle offerte online e quali trend ricordare per i saldi invernali
Cosa ci ha insegnato il Black Friday sulle offerte online e quali trend...
Book influencer, speed date e nuovi formati: ecco come si evolve l’editoria italiana
Book influencer, speed date e nuovi formati: ecco come si evolve...
Pechino vuole fare piazza pulita delle tecnologia Usa. In tre anni
Pechino vuole fare piazza pulita delle tecnologia Usa. In tre anni

Rubriche

  • Company News
  • HR Focus
  • Multichannel Marketing by Diennea MagNews
Osservatorio Mobile B2C Strategy, eBay: Importante...
La connessione profonda tra marketing ed HR: riflessioni...
Come trasformare gli utenti anonimi del tuo sito web in...

Ultimi articoli

Come sarà la nostra vita quando macchine e uomini si mischieranno. Vi raccontiamo HUDDLE
Come sarà la nostra vita quando macchine e uomini si mischieranno. Vi...
I neuroni bionici potrebbero riparare i circuiti cerebrali difettosi. Il punto
I neuroni bionici potrebbero riparare i circuiti cerebrali difettosi. Il...
Negli Stati Uniti la polizia avrebbe già in dotazione i cani robot di Boston Dynamics
Negli Stati Uniti la polizia avrebbe già in dotazione i cani robot di...
Per costruire la scuola del futuro non bastano nuovi strumenti, serve una visione
Per costruire la scuola del futuro non bastano nuovi strumenti, serve una...

Rubriche

Ultimi articoli

Hard Rock apre il primo hotel al mondo a forma di chitarra
Hard Rock apre il primo hotel al mondo a forma di chitarra
Verso la libertà di genere: Vogue dedica la sua copertina ai Muxe
Verso la libertà di genere: Vogue dedica la sua copertina ai Muxe
Airbnb apre una casa d’autore in Molise: i profitti sosterranno la comunità
Airbnb apre una casa d’autore in Molise: i profitti sosterranno la...
Banksy ha vinto ancora: il suo Babbo Natale-clochard è poesia vera
Banksy ha vinto ancora: il suo Babbo Natale-clochard è poesia vera

Rubriche

  • Ninja Talents
Se vuoi lavorare come Digital Marketing Specialist,...

Ultimi articoli

Marketing da bere: il vino come esperienza
Marketing da bere: il vino come esperienza
Elezioni USA 2020 e comunicazione aziendale: quale sarà la strategia vincente?
Elezioni USA 2020 e comunicazione aziendale: quale sarà la strategia...
Google vs Amazon. Chi la spunta nel retail?
Google vs Amazon. Chi la spunta nel retail?
Come fare una buona prima impressione in trattativa
Come fare una buona prima impressione in trattativa

Rubriche

  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • Conference
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  •   Ninja Academy
  • Conference
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

10 trucchi per diventare dei veri Ninja su Twitter

Score

308 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Paolo Nava 

Social dreamer

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 05/09/2014

Ammettetelo, a volte il vostro rapporto con Twitter è complicato. Seguite centinaia, forse migliaia, di utenti e scorrere il vostro feed è più un incubo che è un piacere. Come potete organizzare questo disordine? Come superare la confusione e ottenere il massimo da Twitter?

Beh, usando questi 10(,5) trucchi! Imparando ad usare questi strumenti da power user diventerete dei Ninja su Twitter in pochissimo tempo!

1 - Create una lista e..

Le liste sono una funzione che vi permette di suddividere il vostro feed disordinato in più feed organizzati in base a un argomento, o a un principio scelto da voi.

Per trovare questa funzione dovrete cliccare nel piccolo ingranaggio nella barra in alto e cliccare "Liste" - o andarlo a cercare nel tab "Altro" del vostro profilo. Dopodiché vi basterà creare una nuova lista dandole un nome ed una descrizione e aggiungere gli utenti che vi interessa raggruppare. Per farlo dovrete andare nel profilo dell'utente interessato e cliccare sull'ingranaggio accanto al tasto "Segui".

In questo modo avrete a disposizione degli stream legati ad argomenti che vi interessano e vi sarà più facile orientarvi nel mare magnum di notizie che Twitter vi offre.

1,5 - ..iscrivetevi a liste pubbliche

Per iscrivervi alle liste create da altri utenti vi basterà cliccare "Liste" nel loro profilo e iscrivervi a quelle che vi interessano. Questo vi permette di ottenere feed specifici per diversi argomenti ed ottenere visibilità interagendo con i membri e i partecipanti alle conversazioni.

Ricordate, potete seguire una lista di un utente senza necessariamente seguire lui.

2 - Scoprite se fate già parte di qualche lista

Per conoscere il vostro grado di popolarità e la percezione che hanno di voi gli altri utenti, scoprite di quali liste fate parte. Se fate parte di molte liste inerenti "SEO", ad esempio, saprete che siete considerati competenti in materia.

Per scoprire a quali liste siete stati aggiunti andate di nuovo su "Liste" nel vostro profilo, dopodiché cliccate "Membro di".

3 - Usate gli hashtag

Più usate gli hashtag  più engagement otterranno i vostri tweet. È provato che i tweet con hashtag portino più follower, migliorino la reputazione e, ovviamente, guadagnano più visibilità.

4 - Fasce orarie

Ci sono tante scuole riguardanti i migliori orari in cui twittare, ma è difficile trovare una regola che valga per tutti. La verità è che dipende molto dal pubblico a cui mirate. Il nostro consiglio è di fare attenzione alle fasce orarie che vi offrono più interazioni e di cercare di twittare prevalentemente in quelle.

5 - Usate la ricerca avanzata

La barra di ricerca di Twitter è uno strumento molto utile per cercare tweet e utenti, ma a volte potrebbe essere necessario affinare la ricerca per trovare esattamente quello che si sta cercando. A questo fine c'è lo strumento di ricerca avanzata.

6 - Controllate le app con accesso all'account

Grazie ai sistemi di login tramite i social, ormai evitiamo di registrarci a nuovi siti/app e diamo ai nostri profili il permesso di farlo per noi. Spesso, però, alcuni di questi che non usiamo più da tempo continuano a godere di questi permessi.

Per motivi di sicurezza è utile controllare ogni tanto quali applicazioni hanno accesso al vostro account Twitter. Per farlo vi basta andare nelle impostazioni del vostro profilo e selezionare "App". Se c'è qualcosa che non vi interessa, cliccate semplicemente "Revoca accesso."

7 - Usate gli hashtag nella bio

Qualche tempo fa abbiamo dedicato un post dal titolo Twitter: come scrivere una bio perfetta? a come presentarsi con la propria biografia. Se non avete ancora avuto occasione di leggerlo, vi consigliamo di darci un'occhiata.

8 - Stop alle mail

Non volete più ricevere mail per qualsiasi interazione? Disattivatele tutte con un solo click. Nelle impostazioni del vostro profilo selezionate "Notifiche via email" e cliccate "Disattiva". D'altronde, ormai c'è un tab che si preoccupa di raggrupparle tutte sia su desktop che sulle app.

9 - Usate di più "Scopri"

Twitter analizza costantemente i vostri interessi, e nella sezione "Scopri" vi offre una marea di nuovi contenuti basandosi proprio su questi. Abituatevi a visitarla più spesso per trovare nuove fonti d'informazione e nuovi utenti da seguire.

10 - Usate le scorciatoie da tastiera

Se digitate "?" in qualsiasi pagina di Twitter comparirà una tabella contenente tutte le scorciatoie da tastiera. Ecco cosa vedrete:

In questo modo potrete navigare all'interno del social ancora più rapidamente!

Benissimo, ora siete anche voi dei veri Ninja anche su Twitter! Se  avete alcuni trucchi da condividere fatelo nello spazio dedicato ai commenti!

Leggi anche

Vi presentiamo il Manuale Ninja del Web Marketing, un’opera epica nel panorama italiano
Vi presentiamo Ninja PRO Information, l’abbonamento per darti i superpoteri dell’informazione
Week in Social: dal nuovo logo aziendale di Facebook a Twitter Topics

Scritto da

Paolo Nava 

Social dreamer

Vuoi ancora più Ninja Power? Iscriviti alla Newsletter Gratuita

Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 70.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Registrandoti confermi di accettare la privacy policy.

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1 
Michele Morici

Senior Consultant - Social Media Director

2 
Mariagrazia Repola

Copywriter

3 
Giuseppe Tempestini

Copywriter

Newsletter

Entra nelle community dei professionisti del marketing e rimani aggiornato sulle novità del settore

Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Il magazine più letto d’Italia

Ninja è TOP BLOG in Marketing e Comunicazione da 10 anni


Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, via Irno 11, 84135 Salerno (SA), Italia - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
ll sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per proporti messaggi pubblicitari in linea con le tue preferenze e cookie analytics per ottimizzare il sito. Cliccando "OK" o proseguendo la navigazione, accetti l'uso dei cookie. Per maggiori informazioni e disattivazione consulta l'informativa cookie completa.OKInformativa cookie
Scorrere verso l’alto